Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 119
  1. #51
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Da quello che ho capito questo è un virus che difficilmente te lo prendi andando al bar e al ristorante o seduto al banco dell'università
    Ergo: zero problemi per economia e socialità diffusa.

    Avanti con il prossimo virus
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #52
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    "Cosa ne pensate? Che gli orango ci stiano nascondendo i dati?"

    Scherzi a parte, si sa almeno se si tratta di un virus discendente dal ceppo dell'Africa Occidentale o dall'altro ceppo? La differenza nella letalità, stando ai dati raccolti - seppur sommariamente - nel passato, sarebbe di un ordine di grandezza (1% vs 10%). Mica poco!
    E' il ceppo con letalità intorno all'1%. Quindi in base ai nuovi canoni si può chiaramente definire come mild.
    Va anche detto che questa letalità si riferisce all'Africa, possibile che da noi sia inferiore.

    Aggiornamenti sui sequenziamenti per esempio qui:

    https://twitter.com/TWenseleers
    Nel complesso ci sono vari motivi che rendono poco probabili diffusioni incontrollate su larga scala
    - a differenza del covid non è un virus nuovo, è già ampiamente conosciuto e studiato
    - esiste già un vaccino che funziona (con immunizzazione della metà di popolazione più anziana) che può essere applicato subito a persone a rischio (personale sanitario, contatti), come già deciso in alcuni paesi.
    - R0 è più basso e il contagio avviene prevalentamente/esclusivamente con contatti "stretti"

    D'altra parte in questo clima in cui qualunque misura di salute pubblica = lockdown e di minimizzazione generale (se continua a circolare l'idea che sia una malattia a trasmissione sessuale nei gay può indurre senso di falsa sicurezza) non mi sento di escludere problemi.

  3. #53
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Raga ma dai non può essere che ce ne sia una dietro l'altra dai, è assurdo
    in generale la situazione attuale (cambiamenti climatici e distruzione di habitat che vanno ad alterare equilibri di patogeni diffusi nel mondo animale, crescente mobiltà internazionale di merci e persone, urbanizzazione, ecc.) implica una maggior possibilità di pandemie. Se ti leggi il libro Spillover (scritto prima del covid e quindi non influenzato dagli ultimi eventi) ci sono molti spunti ed esempi, anche non del tutto intuitivi a prima vista.

    questo ovviamente non implica che debba esserci una pandemia ogni due, tre o dieci anni o che da ogni singolo "allarme" si svilupperà una pandemia.

    le implicazioni dovrebbero essere quello da un lato di rinforzare la sorveglianza (da parte delle autorità sanitarie) e dall'altro di creare condizioni più difficili per la circolazione dei patogeni (ad esempio igiene personale ma penso soprattutto al miglioramento della qualità dell'aria, con impatto su tutti i virus airbone)

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    D'altra parte in questo clima in cui qualunque misura di salute pubblica = lockdown e di minimizzazione generale (se continua a circolare l'idea che sia una malattia a trasmissione sessuale nei gay può indurre senso di falsa sicurezza) non mi sento di escludere problemi.
    Ecco appunto: invece di dire gay diciamo comportamenti sessuali promiscui e variegati nelle modalità indipendentemente dalle preferenze di genere.

    In generale ci sarebbe da discutere in un senso e nell'altro delle estremizzazioni ideologiche (es. quando vedo una pubblicità di una nota marca di vestiti con una donna con un evidente bmi di almeno 50 e l'idea che quel peso è espressione di libertà e non una patologia...)
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Ma il vaccino del vaiolo mi ricordo male o aveva qualche problemino? Io non l'ho fatto perché non era più obbligatorio da pochi mesi...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    E' il ceppo con letalità intorno all'1%. Quindi in base ai nuovi canoni si può chiaramente definire come mild.
    Va anche detto che questa letalità si riferisce all'Africa, possibile che da noi sia inferiore.

    Aggiornamenti sui sequenziamenti per esempio qui:

    https://twitter.com/TWenseleers
    Nel complesso ci sono vari motivi che rendono poco probabili diffusioni incontrollate su larga scala
    - a differenza del covid non è un virus nuovo, è già ampiamente conosciuto e studiato
    - esiste già un vaccino che funziona (con immunizzazione della metà di popolazione più anziana) che può essere applicato subito a persone a rischio (personale sanitario, contatti), come già deciso in alcuni paesi.
    - R0 è più basso e il contagio avviene prevalentamente/esclusivamente con contatti "stretti"

    D'altra parte in questo clima in cui qualunque misura di salute pubblica = lockdown e di minimizzazione generale (se continua a circolare l'idea che sia una malattia a trasmissione sessuale nei gay può indurre senso di falsa sicurezza) non mi sento di escludere problemi.
    e indovina chi l'ha messa in giro? Bassetti
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma il vaccino del vaiolo mi ricordo male o aveva qualche problemino? Io non l'ho fatto perché non era più obbligatorio da pochi mesi...
    non è lo stesso virus
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Ma se non ho capito male da una certa copertura
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #59
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma se non ho capito male da una certa copertura
    ah sì può essere, anzi è probabile.
    però adesso c'è un vaccino specifico per il vaiolo delle scimmie, quindi penso che per i sanitari etc utilizzeranno quello, nel caso.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #60
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo virus, vaiolo delle scimmie

    Domanda tecnica sul "vecchio" vaccino per il vaiolo: il fatto che la malattia sia pressoché scomparsa da noi prova che la copertura della vaccinazione non decade mai, oppure ci sono dati o possibilità che le vecchie vaccinazioni non siano più attive?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •