Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: 30 anni fa, oggi....

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito 30 anni fa, oggi....

    Per chi c'era un ricordo di cosa stava facendo (se è presente nella memoria) al momento in cui seppe della notizia della Strage di Capaci. Sono passati esattamente 30 anni.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #2
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    avevo 13 anni.......appena rientrato dal parchetto dopo il classico pomeriggio passato a giocare al pallone......ho capito subito la gravità (vedendo anche l'agitazione dei miei) penso sia stato il primo approccio affrontato non più da bambino sul mondo che mi circondava.........

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Io esattamente 20 anni (anzi li avrei compiuti ad ottobre, per la verità).

    Primo anno universitario in Toscana, dove mi ero iscritto insieme ad altri 4 colleghi (di cui una ragazza che poi se n'è tornata al mio paese, in prov di Latina) che con me avevano anche frequentato le scuole superiori.

    Due di loro erano ad una residenza universitaria perché erano assegnatari di alloggio. In quella residenza ci riunivamo quasi tutti i giorni col gruppo di amici (altri ne conoscevamo, ma proprio amici nostri non erano).

    Io stavo ascoltando un programma musicale alla radio mentre gli altri erano usciti per fare la spesa e la trasmissione venne interrotta per comunicare la notizia. Seguimmo poi nei gg a venire tutto ciò che accadde, i funerali con polemiche varie, immagini fisse nella mente (almeno a me). Soprattutto la vedova di uno degli agenti che disse "io vi perdono però dovete mettervi in ginocchio". Poi negli anni a venire qualche approfondimento con trasmissioni dedicate all'evento.
    Ultima modifica di Presidente; 23/05/2022 alle 14:02
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Certo che me lo ricordo. Mi era venuto quasi da piangere. Incredibile cosa gli hanno lasciato fare. Perché è vero che l’attentato l’ha concluso la mafia ma è palese che c’erano altri (politici, istituzioni?) che non dico l’abbiano commissionato ma sicuramente non ostacolato.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #5
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,006
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Ero in giro per le vie centrali di Ravenna,ricordo la gente ,gestori e clienti,che usciva dai negozi e dai bar per scambiarsi qualche parola,molti schiumavano di rabbia,non scherzo,c'era una tensione e una sensazione di misura colma,dopo gli anni di uno o piu omicidi al giorno a Palermo si era avuta l'impressione che quell'aula di tribunale tutta verde potesse finalmente riportare quella terra ad una dimensione di vita piu civile.C'e' da dire che il periodo delle stragi,dopo questa borsellino poi le altre a firenze e altre ancora di cuiora non ricordo i dettagli

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,006
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    ..la mafia subi un ridimensionamento,perlomeno come fenomeno pervasivo totalizzante di quelle lande

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Si quella di Borsellino come strage fece ancora più scalpore perché troppo ravvicinata alla precedente. Di questa ricordo meno dov'ero e cosa stessi facendo (così come le successive a Firenze e Roma) anche se ricordo che era una domenica di luglio.

    Poi ci fu una reazione dello Stato. L'arresto di Riina tempo dopo (io non sapevo chi fosse questo signore) ebbe una grande risonanza.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Avevo poco più di 3 mesi e ovviamente non ricordo. I miei, ogni anno per questa ricorrenza, mi raccontano che quel giorno era una giornata abbastanza calda e tranquilla. Tutto successe nel pomeriggio e ovviamente subito testate giornalistiche e tv cominciarono a raccontare quello che era successo. Erano anni bui per noi siciliani, si veniva dal periodo delle stragi degli anni '70-80 che lasciavano impotenti e attoniti. Poi, col maxi-processo iniziato nel 1986, tutto fu ancora più estremizzato da parte di Cosa Nostra e il culmine si raggiunse proprio con le stragi del '92 che però ebbero il "merito" di cominciare a dare una svegliata sia alla popolazione siciliana e non solo ormai satura e sia anche alle istituzioni. Il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino con le scorte, dei giudici/magistrati uccisi negli anni '80 e di tutti quelli che si sono prodigati fino all'estremo non è andato perduto. Anche se fa tremendamente rabbia che per gambizzare i vertici mafiosi e smantellare un'organizzazione criminale si è dovuto arrivare al sacrificio di uomini giusti che hanno fatto semplicemente il loro lavoro!


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Comunque è veramente preoccupante la coperta di silenzio che si è sviluppata sulla stagione di stragi mafiose. Non se ne parla a scuola e in tv, niente.

    Credetemi se vi dico che quando ho guardato il servizio apposito di Atlantide sono cascato dalle nuvole.
    E sono rimasto scandalizzato, sia per la catena di eventi che per l’OMERTA’ che ci è calata sopra a tutti i livelli.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: 30 anni fa, oggi....

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Comunque è veramente preoccupante la coperta di silenzio che si è sviluppata sulla stagione di stragi mafiose. Non se ne parla a scuola e in tv, niente.

    Credetemi se vi dico che quando ho guardato il servizio apposito di Atlantide sono cascato dalle nuvole.
    E sono rimasto scandalizzato, sia per la catena di eventi che per l’OMERTA’ che ci è calata sopra a tutti i livelli.
    Atlantide con i suoi speciali ha spesso dato un contributo.

    Non sono sicuro di quello che dico, ma mi pare che a scuola nei libri di storia si arrivi fino ad un certo punto.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •