Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 199
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ho, ne ho mai avuto, timore di ammettere che non ho mai avuto le palle per farlo pur tenendo presente che, tanti tanti tanti tanti... tanti , anni fa nel mio settore qualsiasi cialtrone poteva mettersi in proprio e far soldi (magari non tanti e magari non a lungo) anche pigliando per i fondelli un'utenza del tutto sprovveduta (cioè il 95%...).
    Non so quale è il tuo settore ma dal mio punto di vista presto, molto presto o si riesce a dare un valore aggiunto personale, dato da una competenza spendibile nella propria attività di impresa (es. il macellaio che sa lavorare la carne, cosa in realtà davvero rara) oppure l'attività imprenditoriale (e con questa intendo in particolare l'esercizio di vicinato, l'esercizio pubblico ecc., vedasi anche articolo del sole24ore) è destinata inevitabilmente a morire ed il periodo appena iniziato è uno di quelli che avrà picchi di mortalità.

    IMVHO
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #12
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Non so quale è il tuo settore
    Oggi si chiama information technology.
    Ho visto e sentito raccontare cose che gli umani giovani...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #13
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ho, ne ho mai avuto, timore di ammettere che non ho mai avuto le palle per farlo pur tenendo presente che, tanti tanti tanti tanti... tanti , anni fa nel mio settore qualsiasi cialtrone poteva mettersi in proprio e far soldi (magari non tanti e magari non a lungo) anche pigliando per i fondelli un'utenza del tutto sprovveduta (cioè il 95%...).
    Poi al periodo delle non palle sui è aggiunto quello della non voglia (di dedicare la vita all'impresa).
    E alla fine quello della consapevolezza che in Italia piuttosto che fare impresa vado sui viali... In un luogo dove crescere in termini dimensionali (ammesso di averne le capacità e possibilità) è visto male non se ne parla.
    E rimanere piccoli e dover campare di espedienti anche no.
    concordo a pieno. Anche a me son sempre mancate le palle, detto fuori dai denti. Ho visto mio padre che per necessità ha dovuto mettersi in proprio e non è per niente il massimo. Ok, ha guadagnato anche bei soldi, ma ad un costo (di vita) esasperato. mi accontento di meno e cerco di godermi il poco che ho di più.
    poi, l'altra verità è che non mi dispiacerebbe farlo soprattutto in certi settori (ora si spinge sull'ecoideazione o il riciclo, sono aspetti che mi interessano molto e qualche idea sul piatto la ho insieme ad amici fidati), però poche chiacchiere: sono pochissimi quelli che partono da zero e ottengono risultati concreti in poco tempo, è mooooooolto più facile aprire un'attività avendo dei bei fondi a disposizione.
    saai quanti coetanei conosco qui, nella florida Brianza, hanno aperto attività/start up coi soldi (centinaia di migliaia di euro) di papà e poi hanno avuto successo... eh, grazie al piffero e se glielo dici ti rispondono: eh va beh chiedi un prestito... sì certo, è tutto così semplice

    insomma, chi lo fa senza avere le spalle coperte ha tutta la mia stima e ammirazione poiché ha un coraggio che io non ho mai avuto e non avrò mai, e come giustamente dici, lo fa in una nazione che fa di tutto per farti passare la voglia.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Secondo me la chiave è iniziare presto. Molto presto. Io a 20 anni ho aperto la partita iva. L’alternativa era lavorare per meno di un milione al mese. Il primo mese ne ho fatturati due e mezzo, roba che prendeva chi lavorava in banca. Rischio zero e tutto da guadagnare ed imparare. Se ad esempio hai una famiglia è da pazzi. Può anche andare bene ma che rischio…
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #15
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Non so quale è il tuo settore ma dal mio punto di vista presto, molto presto o si riesce a dare un valore aggiunto personale, dato da una competenza spendibile nella propria attività di impresa (es. il macellaio che sa lavorare la carne, cosa in realtà davvero rara) oppure l'attività imprenditoriale (e con questa intendo in particolare l'esercizio di vicinato, l'esercizio pubblico ecc., vedasi anche articolo del sole24ore) è destinata inevitabilmente a morire ed il periodo appena iniziato è uno di quelli che avrà picchi di mortalità.

    IMVHO
    È già così. Alcune attività fisiche tradizionali magari riescono a sopravvivere grazie a poca concorrenza in quel determinato luogo, ma in altri contesti (compreso ovviamente quello del digitale in tutte le sue forme) direi che è esattamente così. Mettersi in proprio tanto per farlo ormai non paga

  6. #16
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Io da sempre sognavo di fare l'imprenditore part time.
    Avere tipo un web store con prodotti locali, un'Ape stile food truck e lavorare nei weekend, insomma, qualcosa che assomigli in tutto all'imprenditorialità "vera", ma naturalmente con molti meno rischi, problemi etc.

    Cercare di creare una mia idea, anche se piccolissima (meno € guadagnati) e svilupparla in qualcosa di utile per la comunità ecco

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Secondo me la chiave è iniziare presto. Molto presto. Io a 20 anni ho aperto la partita iva. L’alternativa era lavorare per meno di un milione al mese. Il primo mese ne ho fatturati due e mezzo, roba che prendeva chi lavorava in banca. Rischio zero e tutto da guadagnare ed imparare. Se ad esempio hai una famiglia è da pazzi. Può anche andare bene ma che rischio…
    Io mi accontento di molto molto meno...
    Ah ma si parlava di Lire

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #18
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Io mi accontento di molto molto meno...
    Ah ma si parlava di Lire
    Mio padre a novembre 2001 era milionario

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    No no io intendevo proprio euro

    Scherzi a parte io ero molto più ricco nel 1999 quando ero una semplice partita iva e c’erano le lire che adesso che ho una società e c’è l’euro. Per non parlare del tempo e dei soldi persi per la burocrazia. Allora in una pratica di vendita avevo a malapena 3/4 documenti, adesso per un affitto 30/40…
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #20
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    No no io intendevo proprio euro

    Scherzi a parte io ero molto più ricco nel 1999 quando ero una semplice partita iva e c’erano le lire che adesso che ho una società e c’è l’euro. Per non parlare del tempo e dei soldi persi per la burocrazia. Allora in una pratica di vendita avevo a malapena 3/4 documenti, adesso per un affitto 30/40…
    Cosa facevi e cosa fai, se posso?

    Comunque io ho citato la possibilità della libera professione anche per quello: secondo me per molti aspetti, se ci si può proporre bene per determinati servizi, ci sono molti vantaggi rispetto all'avere un'impresa in termini di responsabilità, burocrazia, ecc.

    Chiaro che non avendo esperienza parlo a livello puramente teorico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •