Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 199
  1. #21
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Cosa facevi e cosa fai, se posso?

    Comunque io ho citato la possibilità della libera professione anche per quello: secondo me per molti aspetti, se ci si può proporre bene per determinati servizi, ci sono molti vantaggi rispetto all'avere un'impresa in termini di responsabilità, burocrazia, ecc.

    Chiaro che non avendo esperienza parlo a livello puramente teorico
    Ho sempre fatto l’agente immobiliare. Mi ci sono trovato per caso, sono perito aeronautico e distribuivo volantini per un’agenzia mentre facevo i concorsi per entrare in accademia aeronautica. Prima con partita iva collaboravo con una società e prendevo le provvigioni sulle mie pratiche.
    Dopo sono entrato in società con loro, siamo in quattro.

    Direi che fino al 2000 era tutto molto più semplice. Aprivi e più lavoravi più guadagnavi. Direi in tutti i campi.
    Oggi no, soprattutto più vuoi ingrandirti più hai problemi, rischi e guadagni risicati. Anche se in alcuni campi ci sono ancora grosse opportunità, nel mio vedo una carenza enorme di operai specializzati, elettricisti, idraulici, fabbri se lavorano bene possono arrivare a guadagnare molto, molto più di un laureato in ingegneria nucleare.
    Ultima modifica di Corry; 30/05/2022 alle 19:07
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Posso portare l'esperienza della mia capa, dato che praticamente l'azienda è cresciuta con me, era aperta da pochi mesi, sono 10 anni che è aperta, seppur ancora non grandissima, è un'azienda di una certa fama nel settore.
    Non è comunque rose e fiori aprire un'attività in proprio.
    Servono determinazione, una certa formazione ecc.

  3. #23
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ho sempre fatto l’agente immobiliare. Mi ci sono trovato per caso, sono perito aeronautico e distribuivo volantini per un’agenzia mentre facevo i concorsi per entrare in accademia aeronautica. Prima con partita iva collaboravo con una società e prendevo le provvigioni sulle mie pratiche.
    Dopo sono entrato in società con loro, siamo in quattro.

    Direi che fino al 2000 era tutto molto più semplice. Aprivi e più lavoravi più guadagnavi. Direi in tutti i campi.
    Oggi no, soprattutto più vuoi ingrandirti più hai problemi, rischi e guadagni risicati. Anche se in alcuni campi ci sono ancora grosse opportunità, nel mio vedo una carenza enorme di operai specializzati, elettricisti, idraulici, fabbri se lavorano bene possono arrivare a guadagnare molto, molto più di un laureato in ingegneria nucleare.
    Ah beh, io da ingegnere gestionale ho uno stipendio medio alto, ma di sicuro tantissimi delle categorie da te citate prendono di più (specie col nero).
    Però più passa il tempo (ormai sono 41 con 2 figli di 4 anni e di 17 mesi) e più sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
    Ho la “fortuna” di lavorare in una multinazionale dove posso prendermi permesso e ferie quando voglio (siamo aperti sempre tranne le feste comandate) ma soprattutto alle 1630 posso uscire, andare a prendere i bimbi a scuola e stare con loro.
    Non farei mai cambio coi miei amici che (da dipendenti o non) guadagnano anche 2.5-3k al mese ma tornano a casa tutte le sere alle 19-20-21 e spesso e (mal) volentieri lavorano anche i weekend o durante le ferie.
    Si vive una volta sola, si lavora per vivere (almeno io) e nessuno ci ridarà indietro il tempo trascorso tra le quattro mura di un ufficio, sottratto agli affetti dei nostri familiari e dei nostri cari.
    Purtroppo in Italia è utopia, ma rinuncerei volentieri a 500-1000 euro al mese pur di aver un lavoro part-time .
    Almeno mia moglie finalmente è riuscita ad averlo e da quando fa le 30 ore settimanali siamo rinati, come famiglia e come coppia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ah beh, io da ingegnere gestionale ho uno stipendio medio alto, ma di sicuro tantissimi delle categorie da te citate prendono di più (specie col nero).
    Però più passa il tempo (ormai sono 41 con 2 figli di 4 anni e di 17 mesi) e più sono convinto di aver fatto la scelta giusta.
    Ho la “fortuna” di lavorare in una multinazionale dove posso prendermi permesso e ferie quando voglio (siamo aperti sempre tranne le feste comandate) ma soprattutto alle 1630 posso uscire, andare a prendere i bimbi a scuola e stare con loro.
    Non farei mai cambio coi miei amici che (da dipendenti o non) guadagnano anche 2.5-3k al mese ma tornano a casa tutte le sere alle 19-20-21 e spesso e (mal) volentieri lavorano anche i weekend o durante le ferie.
    Si vive una volta sola, si lavora per vivere (almeno io) e nessuno ci ridarà indietro il tempo trascorso tra le quattro mura di un ufficio, sottratto agli affetti dei nostri familiari e dei nostri cari.
    Purtroppo in Italia è utopia, ma rinuncerei volentieri a 500-1000 euro al mese pur di aver un lavoro part-time .
    Almeno mia moglie finalmente è riuscita ad averlo e da quando fa le 30 ore settimanali siamo rinati, come famiglia e come coppia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    Concordo pienamente sulla parte del part time, purtroppo utopia però almeno in Italia

    Io sarei disposto tranquillamente a un 30% di guadagno in meno per 24 ore ad esempio (6*4), ma qui fanno già schifo così gli stipendi...per dire, uno sviluppatore web a 5 anni dalla prima esperienza avrà in media sui 35k di RAL (e magari in una grande città usi il 50/60% solo per affitto e bollette se non vuoi stare fuori città e se non vuoi stare in appartamento con altri- veramente il minimo) per una mansione super stressante e che spesso e volentieri lo fa lavorare 10/12 ore al giorno perchè in molti posti gli orari non esistono proprio, sotto certi aspetti credo non ci sia nulla di giusto in alcune realtà del mondo del lavoro attuale.


    Confido, ma a lungo termini, che l'avanzata dell'IA esploda nei settori che possono essere parzialmente automatizzati, in modo da ridurre la richiesta di manodopera e fare sì che lavorino potenzialmente lo stesso numero di persone di oggi, ma part time
    A quel punto, se le aziende vorranno automatizzare tutto il possibile, saranno in qualche modo costrette a fornire uno stipendio dignitoso ai dipendenti che lavorerebbero part time. Lo so, discorsi molto teorici

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    sarebbe già un successo avere la settimana lavorativa full time come in Germania (massimo 35 o 36 ore a settimana?), o come stanno sperimentando adesso in UK cioè settimana lavorativa di 4gg (presumo 8x4 cioè 32h).
    in Italia è pura utopia come dice Ale, non ci arriveremo mai.
    io ho un part time in Decathlon molto ben retribuito, che arrotondo allenando a basket (fortunatamente arrotondo bene) e che quindi mi porta a superare le 40h settimanali. Poi spesso ho aumenti di base oraria e quant'altro, ma senza un arrotondamento per quanto ben retribuito non sarebbe sufficiente lo stipendio base. Prima del covid lavoravo anche nel primo catering di Milano, in base agli eventi certe settimane arrivavo a lavorare 80h
    però ho parecchio tempo libero, tante ferie, tanti permessi e come dice Verza è un aspetto importantissimo per vivere serenamente. Ho provato (è la mia diciassettesima esperienza lavorativa, ho iniziato a 13 anni con qualche lavoretto) a fare il professionista lavorando 6/7 e 50/60h a settimana, prendere bei soldoni ma esaurirmi in un amen. Preferisco tutta la vita lavorare meno, prendere meno ma vivere di più e se proprio devo lavorare 40 e più ore preferisco diversificare, mi stimola di più.
    ho davanti a me l'esempio di mio padre che ha sempre vissuto per lavorare (e non viceversa). Non ti porta da nessuna parte (di positivo, in negativo ti distrugge) tolto l'aspetto economico chiaramente.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Fare impresa seriamente vuol dire essere dedicati lì, fisicamente e mentalmente, c'è poco da fare.
    Per quanto riguarda il lavoro dipendente in questo angolo sfigato di mondo occidentale siamo ancora convinti che più alta è l'intensità di lavoro (leggasi le ore...) e meglio è quando le evidenze empiriche del contrario si sprecano in giro per il mondo. E c'è pure chi del lavoro "più intenso" ci ha fatto un manifesto politico, tanto per dire che fine faremo...
    Nel mondo civile il ricorso allo straordinario è indice che:
    1. tu non sai far bene il tuo lavoro
    2. chi ti ha assegnato il lavoro non sa far bene il suo
    Nel mondo incivile lo straordinario è dato per scontato (poi magari finisce che non fai una minchia, ma intanto sei presente...............).
    D'altra parte è pure vero che se lavori meno ore (o meno giorni), da contratto s'intende, ahimè guadagni meno: c'è chi può permetterselo e chi no.
    Sul fronte del datore di lavoro va detto che più il costo del lavoro è alto e più è il disincentivo a ridurre l'orario (quindi ad avere magari una persona in più). Incentivi e disincentivi son quelli che determinano come si muove l'economia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Fare impresa seriamente vuol dire essere dedicati lì, fisicamente e mentalmente, c'è poco da fare.
    Per quanto riguarda il lavoro dipendente in questo angolo sfigato di mondo occidentale siamo ancora convinti che più alta è l'intensità di lavoro (leggasi le ore...) e meglio è quando le evidenze empiriche del contrario si sprecano in giro per il mondo. E c'è pure chi del lavoro "più intenso" ci ha fatto un manifesto politico, tanto per dire che fine faremo...
    Nel mondo civile il ricorso allo straordinario è indice che:
    1. tu non sai far bene il tuo lavoro
    2. chi ti ha assegnato il lavoro non sa far bene il suo
    Nel mondo incivile lo straordinario è dato per scontato (poi magari finisce che non fai una minchia, ma intanto sei presente...............).
    D'altra parte è pure vero che se lavori meno ore (o meno giorni), da contratto s'intende, ahimè guadagni meno: c'è chi può permetterselo e chi no.
    Sul fronte del datore di lavoro va detto che più il costo del lavoro è alto e più è il disincentivo a ridurre l'orario (quindi ad avere magari una persona in più). Incentivi e disincentivi son quelli che determinano come si muove l'economia.
    concordo, è proprio così.
    e nonostante io sia un dipendente, mi metto comunque nei panni dell'imprenditore: la pressione fiscale è esagerata, obiettivamente, diventa difficile concedere stipendi oltre la decenza.
    il problema è che son cose che si risolvono in anni e anni con riforme DRASTICHE, cosa che non siamo in grado di fare (per svariati motivi, incapacità, magna tu che magno io e via discorrendo).

    Il grassetto poi è verità assoluta.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel mondo civile il ricorso allo straordinario è indice che:
    1. tu non sai far bene il tuo lavoro
    2. chi ti ha assegnato il lavoro non sa far bene il suo
    Nel mondo incivile lo straordinario è dato per scontato (poi magari finisce che non fai una minchia, ma intanto sei presente...............).
    Tragicamente vero, sia che lo vedi da un senso che da quello opposto. Da me, si è pagati per 8 ore di presenza fisica in ufficio, e uno degli obiettivi dei dirigenti è che facciamo le ferie a tempo debito. Gli straordinari assegnati a ogni unità per il mese vengono equamente distribuiti fra i dipendenti, e a inizio mese sai già che potrai scaldare la sedia per x ore in più (variabile fra 0 e 5, a seconda del mercato).
    Io da sempre ho preso ore a recupero anziché pagate, perché il limite maggiore del sistema è per me la flessibilità che manca. Non lavoro a contatto col pubblico - quindi no obblighi di orari sportello - né curo pratiche che debbano essere evase in un tempo x. Più o meno elaboro testi, disegni, foto che servono a illustrare le bellezze naturalistiche per i nostri portali e per quello del Servizio Geologico Nazionale - ad esempio di recente ho preparato un articolo "ufficiale" per la rivista del CAI - quindi ci sono giornate che messi insieme tutti i dati, lavoro magari sino alle sette di sera per evitare di mollare a metà un testo in gestazione - o addirittura continuo la sera a casa - e quelle ore in più servono concretamente, poi però ci sono i giorni "morti", di ricerca di informazioni qua e là, in cui potrei anche staccare prima per compensare le ore dei giorni intensivi, ma devo comunque restare in ufficio a completare le otto ore. Pregi e difetti di un lavoro che sarebbe da libero professionista, ma che è conveniente svolgere con le spalle coperte del posto fisso...

  9. #29
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Mettermi in proprio no grazie
    Lavoro come dipendente, 40 ore settimanali, da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 17.00 con mezz'ora di pausa pranzo, e ogni 2 mesi lavoro una domenica mattina (o un sabato pomeriggio, dipende). Stipendio 1.400/1.450 € mensili.
    No, non sono tanti, visto il livello di prezzi che c'è. Spese mensili: 400€ di affitto, 34€ di internet, circa 30€ di energia elettrica, 180€ di INPS per riscatto laurea, circa 180€ di benzina, mettiamo almeno dai 200 ai 300 € per la spesa & varie, come vedete alla fine mi resta ben poco.
    Tuttavia alle 17.30 sono a casa, ho il tempo libero da dedicare e ciò che più mi piace e mi fa star bene, ho i weekend quasi tutti liberi. Sinceramente non farei cambio con nulla.

    Ho lavorato in passato in una situazione "vicina" ad essere imprenditore, diciamo, e NO, grazie. Lavorare 10-12 ore al giorno con mille problemi, perdere tempo libero, serenità e salute anche no grazie, per qualsiasi cifra. Non me ne faccio nulla dei soldi se non posso godermeli.

    Detto questo, l'unica attività che potrei fare in proprio può essere solo ed esclusivamente qualcosa che mi piace tantissimo e che non veda assolutamente come un lavoro (nel mio caso, non so, suonare), però dubito ci si possa campare, ecco.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #30
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Vedo con interesse che il contenuto della discussione si e' rapidamente spostato da "vorrei fare l'imprenditore(sinonimo di farsi il mazzo per raggiungere gli obbiettivi) a "lavorare meno ore, meno giorni, avere tempo libero..." oh, con me si sfonda una porta aperta,ma vedo che questo e' al giorno d'oggi l'anelito un po' di tutti.Ho sempre pensato che il lavoro sia in realta' sia una gran rottura di palle,magari ha anche una sua necessita' psicologica,forse con qualche eccezione(pittore?romanziere?musicista?lavori che per definizione esprimono la massima creativita',e quindi la minima alienazione)ma comunque vedo che alcuni di voi hanno anche professionalita' elevate e quindi in teoria lavori piu interessanti ma vorrebbero lavorare di meno.A me per tutta la vita e' rimasta l'indecifrabile sensazione di stare sprecando la mia vita appunto,a dir la verita' da giovane ancor di piu'.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •