Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 199
  1. #41
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Mi descrivete realtà ignote
    Qui nella mia zona l'ottica del lavoro è identica agli anni Settanta e Ottanta.
    Otto ore al giorno, e se esci puntuale sei guardato male e soggetto ai rimbrotti e ai borbottii dei superiori perchè "hai poca voglia di lavorare". Perchè qui se non fai 9-10 ore (con straordinario non pagato ovviamente) sei un fannullone. Permessi e ferie non sono diritti, ma un beneficio cardinalizio, e ti vengono concesse solo come se fosse un grande, grandissimo favore.
    Questo è possibile grazie alla vecchia mentalità piemontese padronale (secondo cui bisogna ringraziare il padrone che ci fa lavorare e non bisogna mai stare a casa, per nessun motivo, si lavora anche con la febbre) unita al fatto che ci sono davvero persone che, nel corso di anni e anni e anni, lavorano 9-10-11 ore al giorno e sono pagate per 8, che non fanno mai nè ferie nè permessi (piuttosto se li fanno liquidare in busta). Finchè ci sono queste persone (e credetemi che ce ne sono tante, soprattutto di una certa età ma anche relativamente giovani) capite che i datori di lavoro non cambiano mentalità.
    Per la cronaca non lavoro in una piccola azienda a carattere familiare, ma siamo in più di 150 dipendenti.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #42
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi descrivete realtà ignote
    Qui nella mia zona l'ottica del lavoro è identica agli anni Settanta e Ottanta.
    Otto ore al giorno, e se esci puntuale sei guardato male e soggetto ai rimbrotti e ai borbottii dei superiori perchè "hai poca voglia di lavorare". Perchè qui se non fai 9-10 ore (con straordinario non pagato ovviamente) sei un fannullone. Permessi e ferie non sono diritti, ma un beneficio cardinalizio, e ti vengono concesse solo come se fosse un grande, grandissimo favore.
    Questo è possibile grazie alla vecchia mentalità piemontese padronale (secondo cui bisogna ringraziare il padrone che ci fa lavorare e non bisogna mai stare a casa, per nessun motivo, si lavora anche con la febbre) unita al fatto che ci sono davvero persone che, nel corso di anni e anni e anni, lavorano 9-10-11 ore al giorno e sono pagate per 8, che non fanno mai nè ferie nè permessi (piuttosto se li fanno liquidare in busta). Finchè ci sono queste persone (e credetemi che ce ne sono tante, soprattutto di una certa età ma anche relativamente giovani) capite che i datori di lavoro non cambiano mentalità.
    Per la cronaca non lavoro in una piccola azienda a carattere familiare, ma siamo in più di 150 dipendenti.
    Ah vai tranquillo, anche nei lavori più "qualificati" è spesso la prassi...

  3. #43
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi descrivete realtà ignote
    Qui nella mia zona l'ottica del lavoro è identica agli anni Settanta e Ottanta.
    Otto ore al giorno, e se esci puntuale sei guardato male e soggetto ai rimbrotti e ai borbottii dei superiori perchè "hai poca voglia di lavorare". Perchè qui se non fai 9-10 ore (con straordinario non pagato ovviamente) sei un fannullone. Permessi e ferie non sono diritti, ma un beneficio cardinalizio, e ti vengono concesse solo come se fosse un grande, grandissimo favore.
    Questo è possibile grazie alla vecchia mentalità piemontese padronale (secondo cui bisogna ringraziare il padrone che ci fa lavorare e non bisogna mai stare a casa, per nessun motivo, si lavora anche con la febbre) unita al fatto che ci sono davvero persone che, nel corso di anni e anni e anni, lavorano 9-10-11 ore al giorno e sono pagate per 8, che non fanno mai nè ferie nè permessi (piuttosto se li fanno liquidare in busta). Finchè ci sono queste persone (e credetemi che ce ne sono tante, soprattutto di una certa età ma anche relativamente giovani) capite che i datori di lavoro non cambiano mentalità.
    Per la cronaca non lavoro in una piccola azienda a carattere familiare, ma siamo in più di 150 dipendenti.
    ecco, questa è l'Italia. Le realtà come la mia o di Verza sono una rarità, la norma è la tua realtà.
    ed è anche ora di piantarla lì... come fare? controlli a nastro e multe salatissime. sei "obbligato" a stare lì 1 o 2 ore iin più gratis? multazza all'azienda e via andare, così la si smette.
    so che è utopia, ma sarebbe bello fosse così.
    i dipendenti come quelli descritti non c'entrano niente secondo me. Tutto fa il datore di lavoro. da noi agli stagionali gli insegniamo da subito che se finisci alle 18, massimo alle 18:02 devi andartene via perché non sei più pagato. Poi, nella realtà quando acquisisci responsabilità e mansioni particolari capita che non succeda, se si sfora la mezz'ora viene pagato come strao e finita lì.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #44
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, questa è l'Italia. Le realtà come la mia o di Verza sono una rarità, la norma è la tua realtà.
    ed è anche ora di piantarla lì... come fare? controlli a nastro e multe salatissime. sei "obbligato" a stare lì 1 o 2 ore iin più gratis? multazza all'azienda e via andare, così la si smette.
    so che è utopia, ma sarebbe bello fosse così.
    i dipendenti come quelli descritti non c'entrano niente secondo me. Tutto fa il datore di lavoro. da noi agli stagionali gli insegniamo da subito che se finisci alle 18, massimo alle 18:02 devi andartene via perché non sei più pagato. Poi, nella realtà quando acquisisci responsabilità e mansioni particolari capita che non succeda, se si sfora la mezz'ora viene pagato come strao e finita lì.

    Purtroppo credo che anche molti dipendenti ci mettano del loro. Se ci si organizzasse per bene anche in queste realtà, tra tutti i colleghi di un'azienda, sarebbe facile decidere di smettere di fare straordinari perenni perchè si e uscire sempre dall'ufficio alle 20 facendo 10/11 ore invece che 8, perchè naturalmente è un diritto e non un capriccio (e ci mancherebbe pure). Invece se qualcuno o più di qualcuno rimane per fare la figura di quello "bravo" la retorica di cui si discute continuerà ad avere successo....

    In questo caso non si tratta di conoscenze strettamente personali, ma vedo che in molti sono soliti punzecchiare chi esce all'orario stabilito facendo 8 ore chiedendo robe del tipo "oggi mezza giornata?", pensa te

  5. #45
    Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Scottish Highlands
    Età
    41
    Messaggi
    391
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Io lavoro in UK come dipendente, ma, eccetto il non avere il rischio di impresa, lavoro quasi esattamente come l'azienda fosse mia, contraltare del non avere il rischio di impresa e' che se l'azienda va molto bene non e' obbligata a pagarmi di piu'. Pero' diciamo che preferisco non avere il rischio e sperare di ottenere qualcosa in piu' se le cose vanno bene (per ora se le cose andavano bene non mi hanno trattato male).

    Lavoro come fosse mia per, credo una personale etica del lavoro. Se ti prendi in carico un sito produttivo con 30 persone devi fare di tutto perche' vada bene. Ne va anche del posto di lavoro di queste 30 persone. Nel "di tutto" includo lo spostare ferie, non avere orari etc.

    Io ho uno stipendio fisso, casa e automobile con spese annesse. Tutti gli altri hanno paga oraria e lo straordinario e' pagato al 175% il notturno al 150%.

    Lo straordinario e' comune e necessario, data la location veramente remota non e' nemmeno facile trovare chissache' personale in piu' e spesso si deve lavorare in orari scomodi (alcune operazioni dipendono dalle maree). I lavoratori si dividono piu' o meno in due: coloro che se non stai attento ti fanno 11-13 ore al giorno anche quando non serve, e coloro che nemmeno se li preghi in ginocchio ti fanno un po' di straordinario (ripeto 175%). Qua nessuno si fa problemi a dire di no ed (una volta ora non piu', nel tempo questa cosa l' ho sistemata) a mandarti bellamente afxanxulo se qualcosa non gli va a genio.
    Io con stipendio fisso faccio circa 60h settimanali in sito e sono comunque reperibile praticamente 7/7 h24 (abito a 700 m di distanza). Nessuno mi chiede quante ore lavoro, semplicemente devo far filare la produzione, in sicurezza, che e' sempre il primo obiettivo. Potrei fare solo 8 ore al giorno o anche meno, ma non ci sono mai riuscito, inoltre sapendo ricoprire quasi tutte le mansioni sostituisco personale operativo quando ci sono troppe assenze insieme.

    Detto questo farei l'imprenditore? Non saprei come ha detto qualcuno lo farei solo per qualcosa che sia piu' una passsione (es. aprire una vineria, od una piccola coltivazione/allevamento) pero' queste due attivita' le farei solo se riuscissi a costruirmi un cuscino tale da non doverci per forza guadagnare, quando ti metti a fare qualcosa la passione non basta, se ti improvvisi e' difficile aver successo oppure mi dovrei mettere in societa' con qualcuno del settore. Oppure ancora, nel futuro con una maggiore tranquillita' economica ed anche con una maggiore e piu' completa esperienza alle spalle magari passare a fare il libero professionista, magari sempre in UK, nello stesso settore attuale.

    Tra il lavorare per vivere ed il vivere per lavorare, comunque io sono piu' per la seconda, mi pare di essere un po' fuori moda su questo; detto questo il mio lavoro pur non potendosi classificare di per se come una passione, mi appassiona molto e l'adrenalina che ti mette lo stress, che a volte e' veramente altissimo non mi dispiace per niente. Gli unici momenti in cui mi viene voglia di mollare e' quando tu ci metti tutto l'impegno fai cose che non dovresti nemmeno fare magari lavori 16 ore e qualcun'altro invece se ne frega altamente, e trovo ingiusto che grazie a pochi alla fine se ne giovino tutti.

    Scusate se sono stato prolisso.

    Saluti a tutti!
    Yes we Dig!

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Diego, se il cervello non lo hai tu che da quando ancora non avevi peli pubici scrivi qui post magistrali allora il mondo è INTERAMENTE fottuto. e lo dico sul serio.
    se ne hai voglia, puoi fare entrambe le cose: laurearti in campo informatico e lavorare part time (puoi provare a proporglielo, ci sono contratti CCNL appositi anche per il tuo settore), mantenendoti gli studi e se ci metti un po' di più a laurearti poco male, stai comunque lavorando senza gravare su nessuno. è impegnativissimo, sicuramente, ma si può fare ed è altamente qualificante (a CV se vedono che mentre ti laureavi già lavoravi nel settore conta non poco).
    la mente la hai, altrimenti non saresti in grado di elaborare certe cose e scrivere ciò che scrivi riguardo la meteo.
    hai il mondo davanti, la vita davanti, non porti limiti e spacca tutto cazzo!
    Ti ringrazio degli elogi e della carica
    Però tu mi stai ampiamente sopravvalutando
    La strada universitaria non l'ho mai presa seriamente in considerazione...fare entrambi mi sembra assurdo, durerei una settimana .
    Ora mi sto concentrando full time sul lavoro sperando che il tempo mi ripaghi dopo questa sofferenza iniziale. Poi ovviamente, come dice giustamente ale97, se proprio non dovesse andare pazienza...troverò altro (anche una ragazza ricca va bene)

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Td che comunque capita a fagiolo con le notizie del periodo che mettono in risalto il contrasto tra imprenditori e lavoratori.
    Io spero che in futuro si lavori il meno possibile anche se di questo passo torniamo ai livelli degli slums inglesi della prima rivoluzione industriale
    https://www.google.com/amp/s/bergamo...a7711_amp.html

  8. #48
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio degli elogi e della carica
    Però tu mi stai ampiamente sopravvalutando
    La strada universitaria non l'ho mai presa seriamente in considerazione...fare entrambi mi sembra assurdo, durerei una settimana .
    Ora mi sto concentrando full time sul lavoro sperando che il tempo mi ripaghi dopo questa sofferenza iniziale. Poi ovviamente, come dice giustamente ale97, se proprio non dovesse andare pazienza...troverò altro (anche una ragazza ricca va bene)
    Va beh, intanto provaci comunque, mi pare che non sia così poco portato da quello che hai detto alla fine, poi se proprio non va sul lungo periodo....

  9. #49
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Td che comunque capita a fagiolo con le notizie del periodo che mettono in risalto il contrasto tra imprenditori e lavoratori.
    Io spero che in futuro si lavori il meno possibile anche se di questo passo torniamo ai livelli degli slums inglesi della prima rivoluzione industriale
    https://www.google.com/amp/s/bergamo...a7711_amp.html
    Va beh ma questa gente andrebbe presa a schiaffi finché non rinsavisce.
    Per loro bisognerebbe vivere per la loro azienda e pure per pochi soldi, l'importante è che guadagnino loro.
    E la cosa peggiore è che non avviene solo nella piccola azienda familiare (comunque rivoltante), ma spesso nelle aziende grosse che lavorano nei settori del lusso e che fatturano miliardi.


    Comunque, ho la sensazione che qualcosa si stia muovendo sulla sensazione di malessere di una certa quota di lavoratori, ma che allo stesso tempo le imprese non stiano capendo e correndo ai ripari adeguatamente, continuando a predicare con la stessa narrativa e retorica di sempre. E per me rischiano di farsi molto male....


    Sai cosa ti dico? Per me il futuro vedrà sempre di più un ripensamento totale del concetto di impresa.

    Non potrà succedere ovunque, ma credo fermamente che si possa andare verso un modello di collaborazione tra liberi professionisti per svolgere certe attività (esattamente come un'azienda di consulenza o che offre servizi nel mondo digitale), ma una collaborazione totalmente alla pari, in cui guadagnano tutti allo stesso modo senza che vi sia una figura che possa spremere tutte le altre. Perché spesso è quello che avviene.
    O anche in caso di permanenza del concetto di impresa attuale credo che le dinamiche dovranno comunque cambiare, vedendo come si sente buona parte dei lavoratori in certi settori credo che le rigide distinzioni capo/sottoposto che fa tutto quello che gli si chiede senza trarre guadagni significativi si stiano incrinando pian piano.

    Sinceramente a questo punto non lo vedo come uno scenario inverosimile.

  10. #50
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Io lavoro come dipendente con le canoniche 40 h settimanali, noi abbiamo gli straordinari che scattano dal quarto d’ora fuori orario, metà delle ferie messe con la chiusura dell’azienda nelle festività/ferragosto e le altre le facciamo sempre entro l’anno di maturazione, come dovrebbe essere.

    Durante l’anno comunque facciamo quasi sempre l’orario puntuale, poi però in settembre, stante le vendemmie (lavoro in cantina) non ci sono orari che tengano, sabati o domeniche libere, ma vabbè, anche con tutti gli stagionali assunti apposta per far fronte al lavoro i processi produttivi esigono la presenza costante di chi come noi fissi è in grado di occuparsene in autonomia.

    Comunque qui c’è una cultura nello svolgere il proprio lavoro con dedizione, si richiede sempre di farlo in modo preciso e puntuale, ma comunque la consapevolezza generale che non si vive per lavorare come una volta c’è, quindi una volta finito l’orario non ti guardano male se te ne vai… basta lavorare bene durante la giornata.

    Poi sono tanti anche quelli che si inventano lavoretti il sabato anche se non ne hanno necessità economiche, ma perché fissati con il lavoro, e questa è una cosa che non capirò mai, visto che almeno nel tempo libero i soldi voglio godermeli, fin che ne ho la possibilità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •