Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 199
  1. #81
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno,ed e' disarmante leggere le dichiarazioni di alcuni rappresentanti politici,sindacali,o del mondo delle imprese presenti al festival dell'economia che i sta svolgendo adesso.Non dico nulla per non infrangere il codice penale....
    Che stanno dicendo? Roba tipo Elon Musk che ha elogiato i lavoratori cinesi che sono disposti a rimanere fino alle 3 di notte in fabbrica e dormire pure lì?
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #82
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Che stanno dicendo? Roba tipo Elon Musk che ha elogiato i lavoratori cinesi che sono disposti a rimanere fino alle 3 di notte in fabbrica e dormire pure lì?
    Penso più che altro le varie Franchi, Borghese ecc.
    Si stessero zitti almeno, farebbero una figura migliore

  3. #83
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per il RdC ho già risposta a verza, non credo che c'entri o almeno non dovrebbe c'entrare se non si agisce nel l'illegalità lavorando in nero in modo da guadagnare di più, ma anche perché 500 euro per un singolo e 750 per un nucleo familiare non dovrebbero proprio essere delle cifre paragonabili a uno stipendio.
    E inoltre non risulta proprio che siano i giovani a prenderlo e non quelli più avanti con l'età...


    Solo che in Italia siamo tra i primi in Europa per numero di ore lavorate e tra gli ultimi degli Stati considerati del "Primo mondo" in termini di stipendio e potere d'acquisto, nonché unici in Europa a veder diminuiti gli stipendi medi dal 1990 nonostante l'aumento molto netto del costo della vita. Sinceramente non credo che sia così


    Inoltre, non credo che tu abbia torto quando dici che qualcosa è cambiato o sta cambiando. I giovani stanno diventando più esigenti, forse si. Ma siamo sicuri che sia un male dato che a me pare che chiedono solo che i propri diritti vengano rispettati invece di lasciar fare e accettare qualsiasi cosa?

    Anche il "se hanno bisogno vedi che lavorano" non mi piace, perché così si può finire per giustificare lo sfruttamento.

    Spesso ci si dimentica che il mercato del lavoro funziona in base al meccanismo di domanda/offerta, i datori non hanno sempre il coltello dalla parte del manico e se offrono condizioni non eque è anche giusto che non trovino. Perché non nascondiamoci, di attività che offrono condizioni assurde ce ne sono parecchie, magari da te non così tanto (non lo so) ma in altri posti sicuramente. Quando senti parlare di tirocini proposti a neolaureati per 300 euro, 60 ore settimanali pagate 600 e tante altre cose del genere cosa bisogna pensare?

    Inoltre il lavoro dal punto di vista del dipendente è sempre legato al guadagno a doppio filo, è ovvio che si guardi molto a questo aspetto, anche se si è giovani o se si va a fare la stagione ecc.
    (Inoltre bisognerebbe specificare che la stagione per 3 mesi per poi vivere bene nel resto dell'anno la puoi fare solo ed esclusivamente se vivi con i genitori, non se sei da solo)



    Inoltre un cambiamento ci può essere anche nel senso che molti giovani non vogliono lavorare in certi settori privilegiando ciò per cui hanno studiato, ma mi sembra anche normale.



    Per quanto riguarda i trasferimenti per i posti pubblici, non ho citato Milano a caso: la polemica è nata proprio su dei casi di rifiuto di posti nelle grandi città del Nord. Se volessero rifiutare a priori nemmeno avrebbero fatto il concorso...
    500 euro al mese rdc
    500 in nero lavorando 20 ore a settimana (scarse)

    Perché dovrei lavorare 40 ore a settimana da precario a 1000 euro al mese?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #84
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    500 euro al mese rdc
    500 in nero lavorando 20 ore a settimana (scarse)

    Perché dovrei lavorare 40 ore a settimana da precario a 1000 euro al mese?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il nero non lo dovresti nemmeno considerare dato che resta illegale... Poi c'è chi fa così ma credo sia meno frequente di quanto pensi. Il problema sta come sempre in chi se ne approffitta

  5. #85
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Non si dovrebbe ma purtroppo c’è ed è alquanto diffuso…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #86
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Un mese fa ho provato senza studiare assolutamente nulla un concorso per istruttore amministrativo categoria C al comune del mio paese. Ho calcolato un migliaio di candidati se non ricordo male. Ovviamente non l'ho passato ma non so come ho azzeccato quasi la metà delle domande e più della metà di quelle a cui ho risposto.
    I posti erano 3 e mi sono giunte voci che solo 2 hanno passato lo scritto. Io non so quanto attendibili siano, però mi dicono anche che rispetto al passato è diventato molto più complesso fare magagne sui raccomandati. Fossero vere entrambe le cose (meno raccomandati e concorrenza parecchio scarsa qualitativamente) allora basterebbe davvero studiare qualche mese e provare tutto quello che si presenta in un'area compatibile con gli spostamenti quotidiani, anche perchè probabilmente pure se smettessi il mio lavoro attuale avrei maggiore convenienza economica a rimanere dove sto badando alla famiglia che andare a fare l'impiegato pubblico fuori regione: quello che avanzerebbe tra spese e affitto lo spenderemmo di baby sitter in quanto mia moglie lavora come dipendente.

    Sul fatto che ci siano meno magagne sui raccomandati la cosa mi puzza sapendo quello che combinano sul MEPA e conoscendo i trucchetti che usano almeno sulle cose relativamente piccole. Su quelle grosse non so.
    Io, purtroppo o per fortuna, vado ancora più netto, prima di ogni altra considerazione, su questioni di principio: non entro in un capannone dove devo mettere delle crocette su un foglio o svolgere un cavolo di tema che posso anche fare benissimo memorizzando una serie di dati, pur senza disporre di alcuna specifica e comprovata capacità di problem solving, organizzazione del lavoro, efficienza ecc.ecc. (n.b. posso anche averla, ma di certo non la verificano)


    Oppure: non vado in un posto dove nessuno verificherà mai, direttamente o indirettamente, la mia capacità lavorativa e continueranno a darmi uno stipendio anche se fossi diventato inefficientissimo.

    Detto ciò, sul fatto che facciano meno magagne può essere. Ma non è la magagna il problema: metti pure chi cavolo vuoi, a me non interessa, ma fai in modo che gli uffici funzionino bene!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno,ed e' disarmante leggere le dichiarazioni di alcuni rappresentanti politici,sindacali,o del mondo delle imprese presenti al festival dell'economia che i sta svolgendo adesso.Non dico nulla per non infrangere il codice penale....
    Ricordo che nel manifesto di un certo partito c'è (probabilmente c'era dopo che è stato sputtanato su tutti i social...) scritto che "i giovani non possono rifiutare offerte di lavoro e se lo fanno non solo perdono i sussidi, ma ci saranno sanzioni".
    Manco Mao...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #88
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il nero non lo dovresti nemmeno considerare dato che resta illegale... Poi c'è chi fa così ma credo sia meno frequente di quanto pensi. Il problema sta come sempre in chi se ne approffitta
    Quello che dici è vero.
    Ma la triste realtà è che l'economia funziona ad incentivo. Ed un sostegno troppo elevato con aliquote marginali del 100% è il perfetto sussidio al lavoro nero.
    Guarda caso negli USA, dove per strano che sembri i sussidi a chi perde il lavoro esistono, non funziona così.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #89
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quello che dici è vero.
    Ma la triste realtà è che l'economia funziona ad incentivo. Ed un sostegno troppo elevato con aliquote marginali del 100% è il perfetto sussidio al lavoro nero.
    Guarda caso negli USA, dove per strano che sembri i sussidi a chi perde il lavoro esistono, non funziona così.
    Si ma se l'incentivo di 500 euro interferisce con la ricerca di lavoro significa che c'è qualche problema di altro tipo , ora pare che siano tutti che lavorino in nero (tra l'altro lo si deve anche offrire il lavoro in nero) ma in realtà sarà solo una piccola parte

  10. #90
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il nero non lo dovresti nemmeno considerare dato che resta illegale... Poi c'è chi fa così ma credo sia meno frequente di quanto pensi. Il problema sta come sempre in chi se ne approffitta
    dipende cosa vuol dire "meno frequente", 1,2mln di nuclei famigliari percepiscono il RDC. quanti di questi fanno un lavoretto in nero?
    non penso siano propriamente pochi, in proporzione.
    allo stesso modo c'è chi lavora da stagionale e poi prende la disoccupazione, e non sono pochi manco questi.
    durante la disoccupazione si fa un lavoretto in nero e via andare.
    se li sommi tutti non sono propriamente pochi.
    in più ci sono gli extracomunitari che lavorano 15h al giorno per stipendi miseri, in nero.
    io penso che l'Italia sia uno degli stati occidentali con più lavoratori in nero in assoluto.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •