Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 199
  1. #131
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    arretratezza bis, peggio anche.
    rinnovo, non è una scusa per darmi uno stipendio da Angola. che io abbia studiato 5 anni è un plus, non un minus. devo imparare il mestiere? ben venga, per un imprenditore poter plasmare un neo assunto è un vantaggio, non uno svantaggio. formare costa? certamente, ma lo si fa perché è necessario e utile. non può essere una scusa per pagare un ingegnere 500 euro al mese, è SOLO UNA VERGOGNA e che un giovane come te lo concepisca è aberrante, perdonami.
    personalmente lo metto sullo stesso livello di quello che non ha voglia di lavorare.
    Niente eh, non ce la facciamo proprio a leggere quello che ho scritto
    Ho scritto (riproviamo) che può avere un senso per un periodo di tempo molto molto limitato - stile periodo di prova nel quale ricevi un rimborso spese. Roba da un mese, due al massimo, appunto per periodo di prova nella quale inizi ad imparare. Dopodichè sacrosanto che si venga pagati il giusto.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #132
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma infatti questo meccanismo è aberrante e dev'essere contrastato in tutti i modi.

    E il breve periodo in cui impari non è una "scusa" per pagare poco: ha un minimo di senso: stai imparando, ci sono delle persone che ti stanno dietro, praticamente tutto il giorno, per insegnarti il lavoro, per come la vedo io ha senso che tu non parta da 2.000 euro al mese.
    Mi sto riferendo sempre a lavori nel quale l'apprendimento è non da poco (modus operandi, programmi, documenti, ecc.ecc.) e non a lavori che sono più rapidi da imparare (es. lavapiatti). In questi casi concordo con te.
    non si parla di 2000 euro al mese, tra 500 e 2000 c'è un mare di mezzo. si parla solo di DIGNITA'.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #133
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Altrove se vai fuori corso un anno ti cancellano tutto e devi ricominciare da capo. Non mi invento niente.
    Oddio, mi sarei sparato se mi fosse successo. Forse letteralmente, perchè medicina per me è la mia vita.
    Non tutti i fuoricorso lo sono perchè lo vogliono, ci sono alcuni professori o esami ostici che impieghi tempo per farli, o ci sono eventi in famiglia che ti rallentano, o nella vita privata.
    Ultima modifica di burian br; 06/06/2022 alle 13:42

  4. #134
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Niente eh, non ce la facciamo proprio a leggere quello che ho scritto
    Ho scritto (riproviamo) che può avere un senso per un periodo di tempo molto molto limitato - stile periodo di prova nel quale ricevi un rimborso spese. Roba da un mese, due al massimo, appunto per periodo di prova nella quale inizi ad imparare. Dopodichè sacrosanto che si venga pagati il giusto.
    no caro, sei tu che non leggi quello che scrivono gli altri. NON HA SENSO NEMMENO PER 1 MESE. Tant'è vero che queste cose, all'estero (per estero parliamo di Germania, Inghilterra, Belgio, Svizzera etc cioè paesi più avanzati di noi su queste cose), non esistono.
    ci sono paghe orarie minime stabilite per legge e ci si basa su quelle. Guarda caso qui questo discorso non esiste, o se esiste è "minimo 2,60 euro l'ora".
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #135
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come al solito non si è letto quel che ho scritto..
    Ripeto..
    Ha senso per un periodo di tempo molto molto breve (1 mese? 2 al massimo?) stile periodo di prova, NON come stipendio definitivo.
    Sì, lo avevo capito, ma sai bene che dopo quel tempo molto molto breve fanno in tempo a licenziarti e tu nel frattempo non hai guadagnato niente, anzi ci hai speso.
    Se ci fosse invece garanzia di aumento salariale e di eventuale scadenza del contratto a medio-lungo termine allora può pure andare bene come misura temporanea (ma non oltre 1-2 mesi).

  6. #136
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no caro, sei tu che non leggi quello che scrivono gli altri. NON HA SENSO NEMMENO PER 1 MESE. Tant'è vero che queste cose, all'estero (per estero parliamo di Germania, Inghilterra, Belgio, Svizzera etc cioè paesi più avanzati di noi su queste cose), non esistono.
    ci sono paghe orarie minime stabilite per legge e ci si basa su quelle. Guarda caso qui questo discorso non esiste, o se esiste è "minimo 2,60 euro l'ora".
    Non ha senso per te, per me ha senso eccome, e non ci vedo niente di incredibile... Si è sempre fatto così dalla notte dei tempi, tra l'altro...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #137
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, lo avevo capito, ma sai bene che dopo quel tempo molto molto breve fanno in tempo a licenziarti e tu nel frattempo non hai guadagnato niente, anzi ci hai speso.
    Se ci fosse invece garanzia di aumento salariale e di eventuale scadenza del contratto a medio-lungo termine allora può pure andare bene come misura temporanea (ma non oltre 1-2 mesi).
    Ecco, hai espresso ancora meglio quanto intendevo...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #138
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    A me sembra assurdo che debbano essere gli altri a decidere che lavoro uno deve o non deve fare, cosa deve o non deve accettare ecc... Ma uno sarà libero di vivere la propria vita come vuole? Di accettare il lavoro che vuole? Ma saranno pure fatti suoi se Pincopallino non vuole fare il cameriere o se Pasqualino sta pieno di soldi e non vuole proprio lavorare.
    Questa è proprio una cosa che mi dà sui nervi, avere la presunzione di voler decidere per gli altri in base al proprio vissuto o al proprio carattere.

  9. #139
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il tuo è un ragionamento di un'arretratezza incredibile no, NON CI STA manco per un periodo limitato di tempo.
    semmai ci sta il periodo di prova, in cui il datore di lavoro può interrompere il rapporto quando vuole se vede che non vai bene, ma la retribuzione deve essere congrua.
    il ragionamento è molto semplice: se tu imprenditore mi assumi perché hai bisogno di gente nuova, mi assumi sapendo che devo imparare ciò non può essere una scusante per pagarmi poco.
    altrimenti si instaura il meccanismo de: assumo gente per 3-6 mesi, la pago un niente, poi la lascio a casa e ne assumo un altro visto che non posso rinnovare il contratto da stagista.
    ed è esattamente quello che spessissimo succede. adesso forse un po' meno, ma fino a pochissimi anni fa hai voglia...
    Sono d'accordissimo, ma il problema è anche che i tirocini di 6 mesi pagati in modo indegno (io ne avevo fatto uno appena laureato a Milano, pagato la bellezza di 750 Euro al mese...a Milano ripeto, dove con 750 Euro al mese se ci arrivi a coprire l'affitto è già grasso che cola.. roba che se non mi aiutavano i miei addio) al seguito dei quali l'assunzione a tempo indeterminato è un miraggio, sono finanziati con soldi delle regioni.

    E questa la considero una plateale stupidità, o meglio, molto probabilmente l'ennesima pia intenzione di cui è lastricata la strada per l'inferno.

    Il meccanismo che si genera non è infatti quello per cui l'azienda forma il personale per 6 mesi e poi lo fa entrare "bene" in azienda, bensì quello per cui l'azienda pensa: mi serve uno per coprire il buco? Paga la regione per 6 mesi? Ciapa su e porta a cà. Poi tanto tra 6 mesi gli diamo i più cordiali saluti e arrivederci. Meccanismo perverso a livelli folli purtroppo, sono sempre dell'idea e sempre rimarrò che con più la politica interviene tramite le c.d. leggi "ad hoc" nel mercato del lavoro e più fa danni, soprattutto per quanto concerne il precariato.

    L'idea del salario minimo, di cui si parla molto ultimamente, non serve a nulla se non si flessibilizza bene il mercato in entrata e in uscita (assunzioni e licenziamenti): rischia solo di creare disoccupazione per chi ha un salario "di mercato" al di sotto di quello minimo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #140
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oddio, mi sarei sparato se mi fosse successo. Forse letteralmente, perchè medicina per me è la mia vita.
    Non tutti i fuoricorso lo sono perchè lo vogliono, ci sono alcuni professori o esami ostici che impieghi tempo per farli, o ci sono eventi in famiglia che ti rallentano, o nella vita privata.
    Eh lo so, ma altrove funziona così.
    A bologna ad infermieristica se andavi fuori corso 3 anni ti cancellavano tutto.
    A lione ad ingegneria se sgarri un semestre ti danno una ammonizione, alla seconda sei fuori.
    In macedonia dove conobbi alcuni studenti 15 anni fa succedeva la stessa cosa per ogni facoltà.

    Però............
    I fuori corso di medicina a Bologna erano praticamente nulli rispetto a quelli di Bari

    Perchè?

    Forse c'è un fraintendimento:
    io non dò la colpa di essere fuori corso allo studente ma all'università

    Io so di studenti di medicina di bari che sono diventati dottori in gambissima che per superare alcuni esami sono andati a fare l'erasmus in romania per togliersi davanti il problema.
    Alcuni hanno addirittura cambiato città iscrivendosi ad un altro ateneo e facendosi convalidare gli altri esami
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •