Comunque quando si parla della tassazione alta (il che è comunque vero) è doveroso ricordare che ci sono altri 4 Paesi UE che hanno un cuneo fiscale ancora più alto e se la cavano molto meglio sia a livello di crescita economica e altri parametri che a livello di stipendi e condizioni di lavoro.
Nel dettaglio questi 4 Paesi sono Francia, Germania, Austria e Belgio.
Qui credo che il problema principale sia il dominio di un modello di impresa inefficiente, forse il sovrannumero di piccole e piccolissime attività a basso valore aggiunto, e probabilmente anche una certa predisposizione alla furbizia che si manifesta a volte tra buona parte della popolazione sia tra i lavoratori che tra gli imprenditori (per dirne una, se così non fosse e non ci fosse complicità tra alcuni soggetti di entrambe le parti non esisterebbero nemmeno nero e elezioni varie da entrambi i lati). Per quanto non abbia esperienze dirette si legge anche che pure all'estero, guarda a caso, quelli che offrono le condizioni peggiori sono quasi sempre gli italiani...
Tasse, il cuneo fiscale in Italia e il quinto piu alto tra i Paesi Ocse: 46,5% nel 2021 - Il Sole 24 ORE
"Fare cassa" vuol dire lavorare, alla fine, non è la ricerca di chissà quale tipo di lucro disonesto
Ci sono un sacco di attività commerciali che lavorano prevalentemente il weekend e nelle feste.
Nello specifico dei centri commerciali io posso dire che personalmente non ci vado la domenica (tendenzialmente se ci vado avviene di sabato o in settimana per far la spesa), però per gran parte delle persone non è così. Poi chiaramente decidessero i supermercati e i centri commerciali di tenere sempre chiuso tutte le domeniche e tutti i festivi ce ne faremmo una ragione.
E' innegabile però che, soprattutto d'estate, le domeniche siano i giorni nei quali si incassa di più, anche grazie ai turisti.
Lou soulei nais per tuchi
È il libero mercato eh…
Io durante la settimana non riesco a fare niente, il sabato generalmente vado in giro a svagarmi con la famiglia, rimane solo la domenica…
Posso capire i primi periodiche era la novità, ma sapendo gli orari nessuno obbliga una persona ad andare a lavorare in un supermercato o in un negozio di un centro commerciale.
Se si preferisce non lavorare il weekend ci sono altre migliaia di lavori da scegliere eh..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto molto interessante questo aspetto, che spesso viene sottovalutato.
Diciamo che forse l'errore (magari involontario) che si è creato in questa società è l'assioma tempo libero = consumare. Mentre invece il tempo libero non è solo il consumare (fare l'aperitivo, poi la cena, poi i digestivi, poi la discoteca, poi il porcaro alle 04.00, la domenica al ristorante, ecc.ecc.) ma anche fare attività che non implichino per forza il consumo/acquisto che necessiti della presenza di altri che, anzichè godersi il tempo libero, lavorano. Passeggiate, gite, ritrovi con gli amici al fiume, picnic, ecc.ecc. Poi io magari ho una visione distorta, perchè qui viviamo praticamente in mezzo al nulla, e qualsiasi luogo/bosco/tetto/fiume è buono per star lì e far festa e qualsiasi cima/bosco va bene per andarci a camminare, probabilmente in una grande città è forse un pò meno semplice.
Negli anni '70/80, quando i centri commerciali sostanzialmente non esistevano e i negozi la domenica erano chiusi, la gente o andava fuori città (mare/montagna/lago) o stava in casa, si facevano i pranzi in famiglia, si giocava a carte, si godeva del tempo libero senza consumare, appunto.
Lou soulei nais per tuchi
e infatti ho detto che non si tornerà indietro.
la necessità di tenere aperto la domenica è solo italiana o quasi (i paesi che vivono di turismo). nel nord Europa non esiste in molti stati, e anche lì lavorano dal lunedì al venerdì e i negozi chiudono non più tardi delle 18.
dunque, io lavoro nel commercio e onestamente mi piace lavorare nel week end, non ho famiglia quindi faccio tutto durante la settimana e guadagno anche qualcosa in più.
ma c'è chi ha famiglia e ha delle difficoltà... vuoi farli lavorare la domenica? perfetto, iil 35% LORDO in più non basta, non è onesto.
non è questione di scelta del supermercato, se tutti gli altri sono aperti la domenica e tu chiudi significa che fallisci. è una scelta che viene dall'alto.
Si vis pacem, para bellum.
Ma all'estero hanno gli stessi problemi di orari nostri, e c'erano anche quando i supermercati e il commercio in generale non erano aperti la domenica, si parla di qualche anno fa, non di anteguerra... nei paesi più sviluppati (leggasi anche sul sociale) questo non accade tuttora e il libero mercato c'è anche lì.
come detto, non è una decisione che può prendere il singolo negozio, è una decisione che deve arrivare dallo stato (come è stato per le domeniche).
in Olanda o Belgio, il sindacato non lo permette, idem in svizzera, in Italia sì. sta tutta lì la cosa.
poi, come detto, io ho scelto di lavorare nel commercio proprio perché si lavora nel week end.
Si vis pacem, para bellum.
Il problema è anche che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca...se proprio si deve tenere aperto nel weekend perchè non chiudere almeno una mattina o un pomeriggio durante la settimana, o anche due?
Che tanto si sa come va a finire in molti posti: già il secondo giorno libero te lo scordi, poi magari chiamano per fare straordinari anche nell'unico giorno libero e ciao, sono e restano ritmi insostenibili.
Bisognerebbe in generale ottimizzare gli orari per i supermercati così come per altre tipologie di attività per quanto possibile (anche i ristoranti, perchè tenerli aperti in settimana a pranzo se magari ci vanno in pochi? Se prende definitivamente piede il lavoro da remoto voglio vedere appunto....), invece per anni si è pensato solo a estendere gli orari, ad esempio gli assurdi supermercati aperti h24.
No perché all’estero finiscono (generalmente) molto prima di lavorare.
Poi ripeto è una scelta il lavoro eh…
Tu preferisci lavorare il weekend, se uno non vuole nessuno lo costringe a lavorare all Esselunga o da decathlon e farsi weekend e feste..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri