Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 199
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Vi e`mai capitato di sognare di fare l`imprenditore?
    Vi si e`esaudito il sogno e lo siete diventati?
    E`possibile ancora partire da zero e fare business?
    Conoscete qualche storia entusiasmante imprenditoriale?

    Discussione di business con un solo tema d`eccellenza: L`imprenditorialita`!

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Mi ci sono trovato ma non tornerei mai indietro. Con tutte le rotture di palle, lo stress e i rischi del caso, perché potersi comunque gestire in autonomia non ha prezzo.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #3
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mi ci sono trovato ma non tornerei mai indietro. Con tutte le rotture di palle, lo stress e i rischi del caso, perché potersi comunque gestire in autonomia non ha prezzo.
    Non ho capito se è una posizione favorevole o "contraria"

  4. #4
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Comunque l'idea del "mollo tutto e mi metto in proprio" sarebbe applicabile anche ai liberi professionisti... Negli ultimi anni in alcuni settori (nel mondo digitale in particolare) si sta avendo un'esplosione pazzesca a quanto vedo. Alcuni dei miei compagni all'Università hanno già provato o stanno provando a mettersi in proprio senza magari nemmeno aver avuto esperienza o avendone avuta molto poca.
    Inutile nascondere che la pressione e il carico di lavoro che vi è di solito nelle agenzie di marketing (per mansioni lato marketing ma anche web design, ecc.) in questo caso incide nell'indurre la scelta...

    D'altronde se non si ha un'idea imprenditoriale vera e propria potrebbe anche essere più fattibile (al giorno d'oggi è inutile aprire un'attività locale ordinaria perché si senza offrire un valore reale rispetto alle altre, senza differenziarsi e inserendosi in un mercato magari poco redditizio. Poi magari qualcuno ha anche successo, ma non ritengo che possa essere una scelta sensata in molti casi)

    (mi scuso per il parziale ottimo, ma alla fine le cose sono abbastanza collegate)
    Ultima modifica di ale97; 30/05/2022 alle 09:19

  5. #5
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    io sono partiva iva (libero professionista)........se potessi tornerei indietro al volo........dipendente tutta la vita.........

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Eccomi qua, sono diventato un piccolo imprenditore 4 anni fa aprendo un'attività in proprio e cambiando completamente vita rispetto a prima. Vivevo a Padova dove ho cambiato molte aziende (lavoravo nel settore televisivo) e non avevo un contatto fisso ma gli eventi della vita casuali mi hanno portato in Lombardia dove ho ricominciato del tutto da zero cambiando completamente campo e rischiando di aprire un'attività in proprio nel settore animale dopo la dovuta formazione in un comune che comunque non conoscevo. Dopo 4 anni l'attività è in crescita e nonostante i pro e i contro posso dire di essere soddisfatto del mio percorso.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Al momento non rientra nei miei possibili programmi futuri ma se mi venisse il desiderio come primo passo credo proprio che mi trasferirei all’estero per aprire…

  8. #8
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    io sono partiva iva (libero professionista)........se potessi tornerei indietro al volo........dipendente tutta la vita.........

    Come ho scritto sopra nel contesto attuale credo che abbia senso aprirla solo se si offre qualcosa per cui si fa un'appropriata analisi di fattibilità economica, sia per liberi professionisti (valutando se quella mansione può essere abbastanza richiesta e ritenuta utile) che a maggior ragione per le imprese (inutile aprire l'ennesima attività tradizionale a casaccio).

    Poi magari si può fallire comunque eh, ma credo possa essere un buon inizio

  9. #9
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Vi e`mai capitato di sognare di fare l`imprenditore?
    Vi si e`esaudito il sogno e lo siete diventati?
    E`possibile ancora partire da zero e fare business?
    Conoscete qualche storia entusiasmante imprenditoriale?

    Discussione di business con un solo tema d`eccellenza: L`imprenditorialita`!
    Non ho, ne ho mai avuto, timore di ammettere che non ho mai avuto le palle per farlo pur tenendo presente che, tanti tanti tanti tanti... tanti , anni fa nel mio settore qualsiasi cialtrone poteva mettersi in proprio e far soldi (magari non tanti e magari non a lungo) anche pigliando per i fondelli un'utenza del tutto sprovveduta (cioè il 95%...).
    Poi al periodo delle non palle sui è aggiunto quello della non voglia (di dedicare la vita all'impresa).
    E alla fine quello della consapevolezza che in Italia piuttosto che fare impresa vado sui viali... In un luogo dove crescere in termini dimensionali (ammesso di averne le capacità e possibilità) è visto male non se ne parla.
    E rimanere piccoli e dover campare di espedienti anche no.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non ho capito se è una posizione favorevole o "contraria"
    Favorevolissimo ma senza illudersi che siano tutte rose e fiori. E soldi
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •