Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 95
  1. #31
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Negli anni prima del 2015 che temperature raggiungevi? Io ricordo che sopravvivevo abbastanza alle estati fino al 2014, con sofferenza vera nel 2007 e nel 2012 (considerando come primo anno il 2006, quando mi sono appassionato).
    Vivevo col ventilatore acceso tutto il giorno, ma resistevo senza nemmeno crepare tanto.
    Il 2006 è stata una buona estate da te? Al nord-ovest mi pare che prima del 2015 (quest'ultimo molto più afoso però) fosse il più caldo in epoca recente, con una continuità spaventosa... A Torino peggio del luglio 2003
    Ultima modifica di ale97; 20/06/2022 alle 14:48

  2. #32
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Ceduto venerdì pomeriggio per un paio d'ore e sabato pomeriggio per altrettanto.
    Temo che nei prossimi giorni non ci sarà verso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #33
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il 2006 è stata una buona estate da te? Al nord-ovest mi pare che prima del 2015 (quest'ultimo molto più afoso però) fosse il più caldo in epoca recente, con una continuità spaventosa... A Torino peggio del luglio 2003
    Quasi sicuramente. Già anche solo a Ferrara non è stata nulla di disastroso, avendo chiuso a -0,1° dalla media 1996-2015 (quindi più fresco anche della 2007 e della 2008 per esempio).

    Fu effettivamente rovente il periodo tra metà Giugno e fine Luglio, ma controbilanciato da un Agosto freddissimo (a tutt'oggi il più freddo, alla pari con il 2005, dagli anni '80 in avanti) e da una prima metà di Giugno non meno fresca.

    A Brindisi è andata sicuramente pure meglio che qua.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #34
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Ce l'ho da una vita e in estate ne faccio sempre abbondante uso, sempre però con una temperatura abbastanza alta, sui 26-27°C. Mi interessa soprattutto che abbatta l'umidità e che mantenga in casa una differenza non esagerata con l'esterno, non mi interessa vivere in un frigo

  5. #35
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Non ce l'ho e vado di ventilatore, lo posiziono nella stanza di fronte e gli faccio muovere l'aria in modo indiretto. L'anno scorso l'ho usato abbastanza


    Per ora mai usato quest'anno, avendo raggiunto 27° dove dormo solo un paio di sere a inizio mese (per poi rientrare sui 23°-24°) e, date le minime esterne ancora "trattabili", mi è bastato tenere aperto un po' la notte. Tra poco ovviamente partirà a manetta...

    Comunque rileggendomi meglio, sembrava esserci quasi un senso di sollievo nel non averlo usato finora, e non depone mica bene. Infatti, "finora" vuol dire al 20 giugno (cioè al 20 giugno...) e il luogo è a quasi 500 m di quota, roba che se la ipotizzavi per il futuro 30 anni fa - usare un ventilatore o addirittura vagheggiare di montare un condizionatore - finiva in grasse risate o, alla peggio, ti davano del matto.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #36
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Salve signori, qualcuno ha informazioni in merito/utilizza i ventilatori con nebulizzatore? È efficace? Rinfresca a sufficienza?
    Ahimè in camera da letto non posso installare un condizionatore dunque mi devo arrangiare in qualche modo, nonostante ieri notte avessi il ventilatore a manetta ho fatto una fatica tremenda a prendere sonno, non lo sentivo per nulla, come se non ci fosse

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non ce l'ho e vado di ventilatore, lo posiziono nella stanza di fronte e gli faccio muovere l'aria in modo indiretto. L'anno scorso l'ho usato abbastanza


    Per ora mai usato quest'anno, avendo raggiunto 27° dove dormo solo un paio di sere a inizio mese (per poi rientrare sui 23°-24°) e, date le minime esterne ancora "trattabili", mi è bastato tenere aperto un po' la notte. Tra poco ovviamente partirà a manetta...

    Comunque rileggendomi meglio, sembrava esserci quasi un senso di sollievo nel non averlo usato finora, e non depone mica bene. Infatti, "finora" vuol dire al 20 giugno (cioè al 20 giugno...) e il luogo è a quasi 500 m di quota, roba che se la ipotizzavi per il futuro 30 anni fa - usare un ventilatore o addirittura vagheggiare di montare un condizionatore - finiva in grasse risate o, alla peggio, ti davano del matto.
    Ma perchè mai scusa?

    Va bene che magari in Campania fa meno caldo che in Sardegna e che oggi fa più caldo che 30 anni fa, ma allora le ondate di caldo non esistevano? io direi che quello che cambia è più che altro il tempo di ritorno: se magari la +26/+28 nelle due isole maggiori 30 anni fa aveva un tempo di ritorno di 8/10 anni adesso si sta passando a 2/4 (ipotizzo i numeri).

    Ma dopo il luglio 1983 con la +28 per una settimana e temperature ben sopra i 40 e minime probabilmente vicine ai 30 a più di 300 metri ad esempio i problemi li avrebbe avuto quello che dava del matto a chi pensava di mettere il condizionatore o anche solo di usare il ventilatore. E anche se si parla di 500 metri di quota conteggia due gradi in meno in media, cosa cambia in concreto? Ma scherziamo?....

    Poi dipende anche da come è costruita la casa ecc., ma se già molte fanno schifo oggi immaginiamoci all'epoca.

    Comunque credo che spesso si mitizzi un po' troppo il clima del passato....per me, soprattutto a basse latitudini, faceva schifo comunque. Tant'è vero che il riscaldamento e quindi il cambiamento maggiore lo ho avuto il nord, che a sua volta non è che avesse comunque un'estate così piacevole per via dell'afa che non è una caratteristica esclusivamente recente.
    Ultima modifica di ale97; 20/06/2022 alle 20:11

  8. #38
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,465
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Presente

    In questi giorni accendo l'aria a tratti nel pomeriggio in sala e la sera prima di andare a dormire in stanza.
    La mattina tengo aperte tutte le finestre ad W e con il ventilatore a soffitto muovo l'aria "fresca"

    Sto pensando però a una cosa
    Quando vivevo in montagna non sopportavo i +24°C in camera e alla sera aprivamo sempre le finestre per abbassare la temperatura (le stanze erano esposte ad W e si scaldavano parecchio nel pomeriggio sera)
    Ora qui reggo (quasi) tranquillamente i +28°C con un ventilatore che muove l'aria (non lascio l'aria condizionata sparata di notte per via del mal di gola che puntualmente prendo e non posso aprire le finestre per via dell'ultimo micio che è un vero casinista se non lo tengo sotto controllo )

    Poi in realtà di notte la temperatura è più alta grazie alle "scaldine" da 4, 5 e 8kg che decidono di dormire addosso (gli altri due mici sono più riservati )

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  9. #39
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Parzialmente ot : qualcuno ha messo la VMC puntuale post costruzione?
    Io ho una casa di neanche 3 anni, stupidamente all’epoca non ci ho pensato, ma da quando sono stato a casa dei miei cognati in Svizzera che ce l’hanno no è rimasta in testa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il 2006 è stata una buona estate da te? Al nord-ovest mi pare che prima del 2015 (quest'ultimo molto più afoso però) fosse il più caldo in epoca recente, con una continuità spaventosa... A Torino peggio del luglio 2003
    La 2006 è stata l'ultima del trittico 2004-2005-2006, un trio di estati chiuse sulle medie 71/00. Mai più successo da allora.
    Agosto 2006 è l'ultimo chiuso in media 51/80-61/90, tragicomico è che da allora nemmeno un Agosto abbia chiuso in media 81/10, tutti sopra (forse fa eccezione il 2014, ma non ne sono nemmeno sicuro).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •