Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 95
  1. #41
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quasi sicuramente. Già anche solo a Ferrara non è stata nulla di disastroso, avendo chiuso a -0,1° dalla media 1996-2015 (quindi più fresco anche della 2007 e della 2008 per esempio).

    Fu effettivamente rovente il periodo tra metà Giugno e fine Luglio, ma controbilanciato da un Agosto freddissimo (a tutt'oggi il più freddo, alla pari con il 2005, dagli anni '80 in avanti) e da una prima metà di Giugno non meno fresca.

    A Brindisi è andata sicuramente pure meglio che qua.
    Si, effettivamente agosto è stato sotto media anche a Torino (-1.5 dalla 81-10). Resta un'estate molto simile alla 2015 complessivamente, con caldo tra seconda parte di giugno e luglio. Però nel 2015 luglio ha comunque staccato il 2006 di un grado e ha proseguito molto caldo anche fino al 12 agosto a differenza del 2006 in cui il caldo si è fermato intorno al 4/5. La successiva parte di agosto è stata fresca in entrambi gli anni

    Diciamo che complessivamente ci sono state probabilmente estati più calde del 2006 anche qui (l'anomalia complessiva sarebbe sui +1.3 sulla 81-10) e che il 2015 è stato una specie di 2006 con gli steroidi grazie a quelli aspetti. Per l'epoca però la doppietta luglio 2003-luglio 2006 in 3 anni non era davvero niente male....
    Ultima modifica di ale97; 21/06/2022 alle 00:31

  2. #42
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Ventilatore acceso 2 volte per un totale di 5 ore

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Parzialmente ot : qualcuno ha messo la VMC puntuale post costruzione?
    Io ho una casa di neanche 3 anni, stupidamente all’epoca non ci ho pensato, ma da quando sono stato a casa dei miei cognati in Svizzera che ce l’hanno no è rimasta in testa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    qualche mio cliente l'ha messa ed è contento.....certo metterla durante le fasi di costruzione è sempre meglio........

  4. #44
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Ventilatore acceso 2 volte per un totale di 5 ore

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ma che hai le squame?

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Non ho il condizionatore, solitamente tengo aperte le finestre dalla sera fino al mattino e la casa si rinfresca. Dopo le 21 si attivano sempre brezze che aiutano a far girare aria in casa.
    In casa adesso ho 25º. in serata sono previsti temporali e sicuramente ne approfitterò per scendere di qualche grado.

  6. #46
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Niente condizionatore,forse per la mia zona sarebbe pure sprecato,uso parecchio il ventilatore perché in casa arrivo anche a 30 gradi essendo esposto a Sud,però si cerca di sopravvivere aprendo di sera e chiudendo la mattina.


    Varese (VA) 412 m

  7. #47
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Niente condizionatore,forse per la mia zona sarebbe pure sprecato,uso parecchio il ventilatore perché in casa arrivo anche a 30 gradi essendo esposto a Sud,però si cerca di sopravvivere aprendo di sera e chiudendo la mattina.


    Varese (VA) 412 m
    Se arrivi a 30° in casa un condizionatore mi pare tutto tranne che sprecato!
    Capisco i 26/27° durante i periodi più caldi ma 30° no, son troppi. Io non riesco a dormire con certe temperature.
    Io ho il clima solo nella zona notte.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #48
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma perchè mai scusa?

    Va bene che magari in Campania fa meno caldo che in Sardegna e che oggi fa più caldo che 30 anni fa, ma allora le ondate di caldo non esistevano? io direi che quello che cambia è più che altro il tempo di ritorno: se magari la +26/+28 nelle due isole maggiori 30 anni fa aveva un tempo di ritorno di 8/10 anni adesso si sta passando a 2/4 (ipotizzo i numeri).

    Ma dopo il luglio 1983 con la +28 per una settimana e temperature ben sopra i 40 e minime probabilmente vicine ai 30 a più di 300 metri ad esempio i problemi li avrebbe avuto quello che dava del matto a chi pensava di mettere il condizionatore o anche solo di usare il ventilatore. E anche se si parla di 500 metri di quota conteggia due gradi in meno in media, cosa cambia in concreto? Ma scherziamo?....

    Poi dipende anche da come è costruita la casa ecc., ma se già molte fanno schifo oggi immaginiamoci all'epoca.

    Comunque credo che spesso si mitizzi un po' troppo il clima del passato....per me, soprattutto a basse latitudini, faceva schifo comunque. Tant'è vero che il riscaldamento e quindi il cambiamento maggiore lo ho avuto il nord, che a sua volta non è che avesse comunque un'estate così piacevole per via dell'afa che non è una caratteristica esclusivamente recente.
    Sorvolo sul cherry picking del 1983, che è abbastanza antologico (bisognerebbe sostenere una tesi con argomentazioni concrete, non pescando il jolly a proprio uso e consumo). E' abbastanza ovvio che dopo luglio 1983 nessuno abbia pensato al condizionatore, poiché era un episodio sufficientemente isolato, mentre certi bisogni nascono dalla reiterazione delle situazioni.

    Io non ho tempo, ma puoi provarci tu: plotta qui stagioni estive degli anni '70 o '80 per esempio e poi plotta gli ultimi anni: Daily Climate Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory

    Per divertirti ancora di più plotta anche il 2014 e chiediti come mai, pur soggettivamente, nel 2014 nessuno nelle mie colline abbia "sentito la mancanza" del condizionatore o del ventilatore.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #49
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Sorvolo sul cherry picking del 1983, che è abbastanza antologico (bisognerebbe sostenere una tesi con argomentazioni concrete, non pescando il jolly a proprio uso e consumo). E' abbastanza ovvio che dopo luglio 1983 nessuno abbia pensato al condizionatore, poiché era un episodio sufficientemente isolato, mentre certi bisogni nascono dalla reiterazione delle situazioni.

    Io non ho tempo, ma puoi provarci tu: plotta qui stagioni estive degli anni '70 o '80 per esempio e poi plotta gli ultimi anni: Daily Climate Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory

    Per divertirti ancora di più plotta anche il 2014 e chiediti come mai, pur soggettivamente, nel 2014 nessuno nelle mie colline abbia "sentito la mancanza" del condizionatore o del ventilatore.

    Ma che cherry picking, voglio proprio vedere se chi ha vissuto il 1983 non ha pensato subito dopo di mettere come minimo il ventilatore a prescindere dal fatto che fosse isolato.
    E il 2014 non c'entra nulla, parlo dei possibili estremi verso l'alto che si devono mettere in conto perchè potrebbero richieder el'uso di ventilatore o condizionatore nel caso, se capita un 2014 puoi semplicemente non usarlo se non c'è bisogno.

    Per il resto non serve vedere l'andamento di ogni singolo mese ma le medie 71-2000 le conosco bene, e almeno al sud sono decisamente alte comunque. Non come oggi certo, ma che chi pensasse di comprarsi un ventilatore a 500 metri per usarlo anche solo durante gli episodi di caldo più intenso fosse considerato pazzo mi sembra quanto meno eccessivo o dettato dall'ignoranza di chi lo pensava.
    Quindi inutile che parli di cherry picking.



    Secondo me, sbaglierò, tu parli partendo dal bias per cui essendo la tua casa abbastanza fresca (si lo è e lo si nota dalle rilevazioni che metti qui) debbano esserlo tutte allo stesso modo, e che lo fossero pure 30/40 anni fa. Cosa decisamente discutibile.


    Comunque chiedilo a chi lo ha vissuto il 1983 se era sopportabile senza nemmeno ventilatore, e se davvero queste persone non hanno pensato a comprare quello o un condizionatore.
    Ultima modifica di ale97; 21/06/2022 alle 11:07

  10. #50
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Chi è che ha ceduto all'aria condizionata in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma che cherry picking, voglio proprio vedere se chi ha vissuto il 1983 non ha pensato subito dopo di mettere come minimo il ventilatore a prescindere dal fatto che fosse isolato.
    E il 2014 non c'entra nulla, parlo dei possibili estremi verso l'alto che si devono mettere in conto perchè potrebbero richieder e l'uso di ventilatore o condizionatore nel caso, se capita un 2014 puoi semplicemente non usarlo se non c'è bisogno.
    Per il resto non serve vedere l'andamento di ogni singolo mese ma le medie 71-2000 le conosco bene, e almeno al sud sono decisamente alte comunque. Non come oggi certo, ma che chi pensasse di comprarsi un ventilatore a 500 metri per usarlo anche solo durante gli episodi di caldo più intenso fosse considerato pazzo mi sembra quanto meno eccessivo o dettato dall'ignoranza di chi lo pensava.
    Quindi inutile che parli di cherry picking.
    Comunque chiedilo a chi lo ha vissuto il 1983 se era sopportabile senza nemmeno ventilatore, e se davvero queste persone non hanno pensato a comprare quello o un condizionatore.

    Il 2014 è tutto, se ti fossi preso la briga di plottare. Ma visto che conosci le medie, conosci il sud e sai cosa pensano tutti, possiamo chiuderla qui. Quando si conosce già tutto, le discussioni sono superflue.

    Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •