Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Io vivo vicino al mare, nel senso che ho 15-20 minuti di auto per arrivarci, sono a 10-12 km in linea d'aria.Nonostante la vicinanza qui si fa una vita di pianura, e ci si sente come se si vivesse nel centro della pianura padana, il mare diventa una realta' anche psicologica solo se ci vai. Cionondimeno rappresenta da maggio a settembre una fonte di svago per me non indifferente,ritrovo tra amici e famiglie, vado a pesca in barca,raccolgo molluschi per gli spaghetti, nuoto, qualche volta in barca a vela, la sera locali di ogni tipo aperti ecc. Questo non mi ha impedito di avere anche svaghi montani nel corso della mia vita, sono andato in roccia per svariati anni, anche se alla fine ho smesso per mancanza di motivazioni e allenamento,vado tutt'ora un po a sciare, ieri ero qua in appennino in mtb per un'escursione di poche ore.In realta' in questo Paese incredibile nessuno e' realmente lontano da posti e ambienti meravigliosi. Ho giovani parenti che per motivi professionali abitano in Belgio:nulla da dire sulle brillanti carriere,ma in confidenza, cha caz ci fai in Belgio?😀

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,536
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    È la stessa cosa che provo io, cosa che comunque può provare o chi abita in una località marittima o chi ci ha passato molto tempo, non la vacanzina di agosto di 2 settimane.
    Paradossalmente è una cosa che ho notato anche per quanto riguarda la mia zona, abito a pochi minuti dalle montagne e posso andarci letteralmente ogni giorno. Effettivamente penso che i miei momenti preferiti passati lì siano quei pomeriggi in inverno in cui non c'è letteralmente nessuno, è qualcosa che permette veramente di staccare un attimo dal mondo, non penso che chi viene da lontano possa provare le stesse cose, da turista.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il mare è più bello per me tra Settembre e Maggio, durante l'estate è tutto fuorchè bello. Chi giudica il mare soltanto sulla base dell'esperienza delle vacanze estive fatte durante il solleone sbaglia, è anzi il momento peggiore dell'anno a mio parere per viverlo, tra colori monotoni e calma delle correnti.

    Prendo il tuo intervento come spunto, non mi riferisco a te nello specifico.


    A proposito di collina: a me piacciono, non potrei soltanto vivere in pianura, la trovo monotona e noiosa. Solo negli USA potrei viverci, ma perchè diventa sede di fenomeni meteo estremi spesso.
    Si ma hai perfettamente ragione... poi dipende cosa cerchi certo... io comunque sono stato qualche w.end lungo nell'est genovesato e alle 5 terre in periodi tutt'altro che consoni (novembre, dicembre, aprile) e mi è piaciuto parecchio... vuoi mettere la tranquillità del mare e dei borghetti delle 5 terre in quei periodi nonchè i colori e le sfumature di novembre? una meraviglia!

  4. #24
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si ma hai perfettamente ragione... poi dipende cosa cerchi certo... io comunque sono stato qualche w.end lungo nell'est genovesato e alle 5 terre in periodi tutt'altro che consoni (novembre, dicembre, aprile) e mi è piaciuto parecchio... vuoi mettere la tranquillità del mare e dei borghetti delle 5 terre in quei periodi nonchè i colori e le sfumature di novembre? una meraviglia!
    Anche se devo dire che Novembre, negli ultimi anni, regala scorci pessimi tanto quanto l'estate . Ormai, nell'ultimo decennio, prevalgono le correnti meridionali e queste portano umidità e cielo coperto da nubi basse, con un cielo color grigio biancastro che non mi piace se protratto per giorni e giorni.

  5. #25
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Se vivessi in una città sul mare, di sicuro cercherei di godermelo anche io a livello paesaggistico.

    Ma preferisco decisamente la montagna, anche stare sul mare ma vicino alle montagne come potrebbe accadere in Abruzzo o Calabria non farebbe per me climaticamente.

    In più non mi piace granché stare in spiaggia tranne al tramonto magari...
    Sarebbe al massimo una di quelle cose da fare per qualche mese per provare l'esperienza, ma non ci vivrei una vita intera potendo scegliere.

  6. #26
    Bava di vento L'avatar di Biondino
    Data Registrazione
    13/04/06
    Località
    FORLI'(FC)
    Età
    50
    Messaggi
    181
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Vivo a Forlì, 28 km da Milano Marittima/Cervia, non metto (e manco la mia famiglia) piede in riviera da 3 anni e mezzo, appena possiamo scappiamo in montagna, dolomiti principalmente(ferrate),tra 10 giorni andiamo sul monte rosa fino alla piramide Vincent, capanna margherita e lyskamm orientale.. Mia moglie durante lo scambio delle fedi, il 7 luglio(giorno del nostro matrimonio) ,ha promesso davanti a tutti che esaudira' quanto prima il mio desiderio di trasferirmi in montagna(ad oggi odiando il caldo lo vuole lei più di me)... Mare? Dopo aver visto 2 volte Maldive, SUD Africa, Lampedusa, Sardegna 3 volte, isole greche principali tutte, Rodi, 3 volte Caraibi, Elba svariate volte, Gargano,Liguria un pò tutta,Andalusia,crociera nel mediterraneo, ma tutte destinazioni in ferie, la riviera romagnola non mi vedrà mai più (pustaz)
    ...ci sono delle capre...

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Citazione Originariamente Scritto da Biondino Visualizza Messaggio
    Vivo a Forlì, 28 km da Milano Marittima/Cervia, non metto (e manco la mia famiglia) piede in riviera da 3 anni e mezzo, appena possiamo scappiamo in montagna, dolomiti principalmente(ferrate),tra 10 giorni andiamo sul monte rosa fino alla piramide Vincent, capanna margherita e lyskamm orientale.. Mia moglie durante lo scambio delle fedi, il 7 luglio(giorno del nostro matrimonio) ,ha promesso davanti a tutti che esaudira' quanto prima il mio desiderio di trasferirmi in montagna(ad oggi odiando il caldo lo vuole lei più di me)... Mare? Dopo aver visto 2 volte Maldive, SUD Africa, Lampedusa, Sardegna 3 volte, isole greche principali tutte, Rodi, 3 volte Caraibi, Elba svariate volte, Gargano,Liguria un pò tutta,Andalusia,crociera nel mediterraneo, ma tutte destinazioni in ferie, la riviera romagnola non mi vedrà mai più (pustaz)
    ti manca il Salento
    comunque sì, c'è mare e mare, quello della riviera non lo definirei tale effettivamente si vedano le news di questi giorni in riviera si va per i servizi spesso impareggiabili, non per il mare direi.

    onestamente, da mezzo pugliese, mi piacerebbe molto vivere sul mare (in Puglia, non in riviera ), ma preferirei di gran lunga la montagna anche io.
    facciamo che se vincessi al Superenalotto mi prenderei una casa in Salento dove andarci da aprile a luglio, una o più case in montagna dove restare il resto dell'anno.
    di certo il posto peggiore dove stare è la pianura padana, segnatamente la Brianza però una volta messe le radici (con tutto quel che contorna) è difficile andarsene. ha tantissimi contro, ma ha anche dei pro.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di Biondino
    Data Registrazione
    13/04/06
    Località
    FORLI'(FC)
    Età
    50
    Messaggi
    181
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Lo so, ma o ci vieni a giugno o settembre, oppure e' invivibile (non amo gli assembramenti).
    Prima o poi verrò anche là
    ...ci sono delle capre...

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vivo lontano dal mare e va bene così. Il mare non mi piace, mi rende malinconico e triste. Riesco a fare la singola giornata, ma già più di due/tre giorni mi immalinconiscono. Senza contare che, almeno in estate, fisicamente sto malissimo: senza forze, senza energie.
    In compenso devo vivere a ridosso delle montagne, se non ho almeno un duemila a portata di sguardo mi sento perso.
    Mi hai tolto le parole di bocca, non trovo nulla di bello nella linea dell'orizzonte piatta, anzi.
    Pietro

  10. #30
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere lontani dal mare

    Boh, alla fine a me piace la pianura dove abito, a patto di vivere dove vivo, in una casa colonica con un enorme giardino e 200 alberi attorno, sono contento di avere il mare vicino per tutti i motivi che ho detto, non ho preclusioni ideologiche verso la riviera romagnola, certo il mare della sardegna e' meglio, ma se si vogliono trovare luoghi piu naturali sulla costa ravennate ci sono 7 km di spiagge naturali e pinete, pur se soggette a limitazioni perche' parco.La montagna mi piace(adesso sono in val di fassa a fare escursioni)ma dopo qualche giorno la chiusura dell'orizzonte in qualche modo mi soffoca ,e tende a darmi malinconia, nonostante gli scenari fantastici delle dolomiti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •