Ma in questo tipo di investimento ultra speculativo non bisognerebbe impegnare che una modesta frazione del proprio patrimonio,anche solo 1/100 come classicamente nella gestione del bankroll delle scommesse appunto speculative.Certo che se un impiegato o un operaio ha 50mila euro di risparmi e li caccia tutti nella neo-cripto di Trump è un pazzo,gli può anche andare bene o molto bene,ma il rischio è eccessivo.
Tanti anni fa avevo il bigatin come si dice in veneto del trading(assieme a molti altri vizi)allora in famiglia(ero già sposato)avevamo abbastanza soldi liquidi,e misi in gioco circa 1/10 dei risparmi.Incappai nel boom di internet,società più o meno farlocche che venivano quotate a 1 e il giorno dopo valevano 2.Per parecchi mesi mi ando bene,ad un certo punto raddopiai quasi il capitale ed ebbi la fortuna che mi serviva un'auto più grande perchè erano sopraggiunti i pargoli,e mi portai a casa una fiammante mondeo sw,rimanendo comunque con un capitale simile a quello inziale.Dopo poco incappai nell'11/9 famoso e nel crollo borsistico,non vendetti subito con una rimessa del 20% e vendetti mesi dopo rimettendoci l'80% del rimanente,scioccamente perchè erano soldi di cui non avevo un imminente bisogno e conoscendo i corsi storici borsistici sapevo che avrei recuperato a lungo termine.Ma a lungo termine siamo tutti morti ,come diceva Keynes?mi pare.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Una nutrita schiera di personaggi, elencati in questo articolo
Il Bitcoin è già morto 415 volte | MilanoFinanza News
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
I memecoin Trump sono il chiaro esempio della finanza fine a sè stessa che continuo a non capire nelle sue fondamenta. Qual è il sottostante che spinge una cosa del genere ad acquisire "valore"? A me sembra semplicemente fundraising senza finalità dichiarata.
Pietro
Semplicemente il meccanismo della domanda e dell'offerta.
Ti sembrerà incredibile ma c'è una massa di gente che compra e necessariamente il valore si alza e quando il valore si alza vengono attirate le api sul miele, o le mosche sulla cacca a seconda dei punti di vista.
Il punto è che comunque la maggioranza delle cripto è destinata a bruciarsi.
Chi sa come entrare ed uscire riesce a guadagnare. GLi altri perdono tutto.
Questo è ciò che funziona a livello di piccoli trader e scommettitori
Qui invece Seminerio spiega i meccanismi innescati dagli operatori istituzionali che spingono al rialzo le cripto con una storia più lunga, tra cui ovviamente il bitcoin:
Phastidio.net | Il bitcoin e la leva del moto perpetuo
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Il meccanismo del piccolo investitore mi è chiaro, è molto semplice. Quello che invece scrive Seminerio è proprio quello che già intuivo, è tutto un investimento sull'aspettativa che tutto continui a salire. Quello che mi manca è come questi investimenti vengano monetizzati, in dollari, visto che poi il pane si compra con quelli non con i bitcoin o in altri asset, fisici o meno.
Pietro
Per monetizzarli in dollari devi vendere (esattamente come per ogni asset peraltro). Aspetta che qualcuno cominci a farlo... E poi leggiamo i commenti di quelli che si sono indebitati in dollari per comparlo quando il valore era al top...
E prima che "lo si dice da anni", "è stato lo stesso con le .COM", "è stato lo stesso con le banche nel 2008" ecc. ecc. se non è chiara la differenza tra una quotazione gonfiata di un'azienda e di un asset che non ha alcun sottostante (persino la blockchain, l'unico aspetto tecnologico vagamente inerente, è sparito dai radar) forse è meglio cambiare discussione e aprire un 3d sulla religione. Peccato sia vietato...
E prima che arrivi qualcun altro... No, per me uno con i suoi soldi può far quello che vuole. Non solo comprare bitcoin, ma pure liquidare tutti i suoi asset in banconote da 20 Euro e poi dargli fuoco. Purchè poi non pianga dopo aver comprato iNEt a 400 Euro per azione o Bitcoin a non so quanto valga oggi il giorno in cui le quotazioni crollano e magari pretenda pure che sia il contribuente a ripianare le perdite.
Poi per conto mio è anche libero di cercare di vendere la fontana di Trevi, ma se prova a farlo col sottoscritto non si aspetti una risposta gentile.![]()
Ultima modifica di FunMBnel; 21/01/2025 alle 14:01
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri