O i vari etf recenti
Penso che anche qua ci sia più di qualcuno che conosce una “certa” blackrock
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Verza, non ti seguo, il fatto che banche o simili offrano il prodotto bitcoin sotto varie forme è garanzia del prodotto in sè?
Io faccio un esempio dal mio lavoro, visto che conosco bene il trading in campo energetico. Se un cliente mi chiede una copertura di una qualsiasi posizione, che io a mia volta posso immediatamente coprire sul mercato tenendomi una fee, senza rischio di liquidità ambo le parti o meglio ancora come succede ad alti livelli, con un clearing partner centrale sicuro, io gliela vendo di corsa, pure se mi chiede una ciofeca. L'importante è che sia liquidabile e questo non è in dubbio oggi con i bitcoin e compagnia, resta però sempre il dubbio di partenza.
Pietro
Ti rispondo come risponderebbe Milei, dato che la visione economica del personaggio e piu in generale quella della scuola austriaca di economia la conosco.
N.B.: Non sto dicendo che questa e´ anche la mia visione, benche in buona parte sia sicuramente d´accordo con Milei. La sto semplicemente presentando per come e´.
Nella visione austriaca/di Milei, le crisi economiche sono il prodotto di una cattiva allocazione delle risorse nel mercato, a causa di prezzi differenti rispetto a quelli che sarebbero risultanti dalla libera scelta individuale dei consumatori.
Nello specifico, il tasso di interesse fissato dalle banche centrali secondo tale visione finisce per essere sistematicamente diverso rispetto a quello che si realizzerebbe se l´emissione di moneta non fosse un monopolio pubblico e quindi i tassi di interesse non fossero fissati arbitrariamente dalla banca centrale. Perdonatemi, so bene che non funziona esattamente cosi (la banca centrale di fatto stabilisce il corridoio del mercato interbancario piu che il singolo interesse), ma cerco di semplificare.
I tassi di interesse nella visione austriaca indicano le preferenze temporali degli individui (consumo vs risparmio): tassi piu bassi suggeriscono una minor preferenza per il consumo e maggior preferenza per il risparmio. Questo a sua volta spinge gli imprenditori ad investire in progetti maggiormente di lungo periodo rispetto a prima, dal momento che essi si aspettano una domanda di beni di consumo relativamente bassa oggi ma potenzialmente piu elevata domani. E questo si traduce in acquisti di beni immobili, partecipazioni azionarie ecc.
Nel momento in cui i tassi di interesse sono piu bassi di quello che sarebbero in condizioni di libero mercato pero, questo si traduce in un eccesso di investimento in tali beni da parte degli imprenditori ed un "difetto" di investimenti in beni di consumo, o comunque nella parte della produzione piu vicina al consumatore.
L´accumulo di investimenti erronei va avanti finche non avviene una correzione di politica monetaria da parte della banca centrale, con rialzo dei tassi, magari per timori inflazionistici. A questo punto gli investimenti effettuati non risultano piu redditizi alla luce dei cambiamenti nei tassi, ed inizia il processo di liquidazione degli asset che porta alla crisi economica: vendite di titoli sul mercato, questo a sua volta porta un calo dei prezzi di azioni e immobili, cio spinge le imprese a ridurre i costi, licenziare e/o non assumere eccetera.
A questo punto e´evidente che in tale visione la Banca centrale e´ responsabile della crisi, dunque non ci si puo attendere che essa possa superarla iniettando liquidita e abbassando i tassi di interesse nuovamente, perche questo andrebbe solamente ad innescare di nuovo il ciclo economico di boom and bust. La soluzione per Milei consiste proprio nel laissez faire, cioe lasciare che i prezzi e i salari dei prodotti sopravvalutati cadano e che il mercato trovi un nuovo equilibrio.
Anche per quanto riguarda le banche e´ lo stesso discorso: se non stanno in piedi perche piene di titoli tossici, vanno lasciate al loro destino, i prezzi dei loro asset vanno lasciati cadere e in questo modo possono trovare gestori maggiormente oculati sul mercato (in teoria).
Salvandole con la stampa di denaro, la banca centrale sta invece creando un pericoloso precedente: sta comunicando loro che tutto sommato, se anche si sono presi troppi rischi, pazienza, verranno usati soldi dei contribuenti o dei risparmiatori per salvarle dai guai in cui si sono cacciate.
Nel caso del covid, e´ anche piuttosto evidente come mai i libertari alla Milei non fossero certo favorevoli ai lockdown, perche´ inevitabilmente essi non potrebbero sussistere in un sistema monetario basato su Bitcoin e basta e/o sul vecchio gold standard. Non ci sarebbe assolutamente la possibilita di stampare denaro per sostenere le aziende chiuse.
Al limite, eventualmente, se negli anni precedenti lo Stato ha accumulato degli avanzi di bilancio (mi scappa da ridere solo a pensarci), e´possibile finanziare tramite quegli avanzi di bilancio gli aiuti alle imprese per superare la "buriana". Oppure procurarsi le risorse tramite deficit pubblico con titoli allocati sul mercato e acquistati dal mercato stesso. Onestamente in questo senso mi viene comunque da dire che avere finanze pubbliche maggiormente sane non sarebbe MAI un male in tal senso, ma siamo nel Paese in cui i commentatori economici spesso prendono il Giappone come modello da imitare e dunque di cosa ci stupiamo piu.
In ogni caso, l´inflazione del 2022-2023 ha comunque dimostrato che gli aiuti elargiti durante la pandemia cosi come certi progetti faraonici (PNRR) non erano aggratis, sebbene siano stati ampiamente venduti come tali.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Avrà anche una visione austriaca, ma mi pare che da quando si è insediato abbia seguito tutti i canoni dell'ortodossia.
In teoria... Poi come funziona tale teoria lo abbiamo visto con il fallimento di Lehman Brothers. E curiosamente dopo il "laissez faire" assoluto non è stato più adottato.
Piuttosto che far fallire "Lehman" sarebbe meglio salvarla prendendo i gestori precedenti a calci in culo a 2 a 2 finchè non diventano dispari.
Questo è vero. Ma se salvi l'istituzione a condizione di mandare a cavar patate a mani nude i gestori ecco che il rischio di moral hazard viene ridimensionato. E non è che facendo fallire l'istituzione i soldi dei contribuenti coinvolti (che non sono tutti speKulatori, anzi) facciano una passeggiata di salute come si è ben visto.
E lasciare tutti a casa per uno shock temporaneo, come fortunatamente è stato quello del Covid, sarebbe una soluzione migliore?
Fa ridere se si pensa al nostro Stato, ma in generale fa meno ridere.
E rigorosamente senza sapere come viene calcolato il debito giapponese, ma transeat.
Venduti come tali magari anche no, visto che si sa dall'inizio quale sia la percentuale di grants (che comunque non sono gratis manco loro...) e di debito propriamente detto.
Il problema del PNRR è che, almeno nel nostro caso, mancherà clamorosamente l'obiettivo che era quello di innalzare il potenziale di crescita di medio e lungo e non di finanziare progetti estemporanei. Personalmente, per quel che vale, considero peraltro la nostra scelta di chiedere subito l'intero ammontare sia stato un errore perchè come sarebbe finita, vista la nostra storia, si sapeva anche prima...
Phastidio.net | L’idrovora America e l’Europa drenata a morte
con Trump, gli americani puntano dichiaratamente a “drenare” aziende al resto del mondo, per ricostituire la propria manifattura mentre lasciano liberi i propri mastodonti tech di arricchirsi e investire in modo epocale sull’intelligenza artificiale. Funzionale a questo obiettivo è l’eliminazione dei pur blandi guardrail all’AI posti dall’amministrazione Biden. Il tutto mentre l’Europa si ingegna a costruirne sempre di nuovi e in Italia abbiamo docenti di algoretica che spopolano.Tiriamo le fila: gli Stati Uniti hanno in corso una gigantesca operazione di attrazione di imprese mondiali sul proprio territorio. Era già in atto con l’Inflation Reduction Act di Biden, si accentuerà con differenti incentivi con Trump. La vittima predestinata, per proprie fragilità anche auto inflitte, è l’Europa. Ma non vorrei diventare ripetitivo.
https://lumsa.it/it/introduzione-alletica-dellintelligenza-artificiale
Siamo fottuti![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ed ecco che arriva un deepseek “qualsiasi” e magicamente tutto lazionariato “tradizionale” crolla…
Come era quella cosa del sottostante che non c’è nelle crypto ma c’è nel nasdaq?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esattamente in quello che hai detto: si presenta sul mercato (forse... Ci sarà tempo per parlarne) un'azienda che dice che implementa l'AI usando chip più economici che ottengono lo stesso risultato ad 1/10 del costo e magicamente le quotazioni degli attuali leader di mercato, la cui posizione si percepisce possa diventare meno comoda, calano.
Esattamente cosa ci sarebbe di strano?
Adesso invece spiegami quale ratio ci sia nei movimenti del bitcoin e di tutto il cucuzzaro associato... Perchè è passato da 89 a 102 in 19 giorni e poi a 95 in 8 (rigorosamente di calendario, non lavorativi)?
Tu pensa che nel caso di NVIDIA, la più colpita dalla notizia, un salto dell'11% (temporaneo) è il più alto della sua storia. Nel caso del bitcoin è stata a lungo la regola...
Non sono ancora riuscito a loggarmi da computer in deepseek.
Loro parlano di attacchi hacker. Sono comunque curioso di verificare a che livello è
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri