Pagina 28 di 57 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 569
  1. #271
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    @lothar
    scusa se ti chiamo in causa ma vorrei un tuo parere.
    Mi sono occupato del bonus sull'energia elettrica destinato alle imprese sul quale c'era necessariamente bisogno di confrontare le singole offerte ai consumatori finali per stabilire l'effettivo aumento del prezzo della materia energia di oltre il 30% rispetto al periodo pre covid, requisito essenziale per ottenere il credito fiscale.
    Sul bonus gas ho fatto fare ad altri non mettendo naso, ma mi sono andato a cercare la normativa per il suo calcolo. Con molta fatica, in quanto, chissà perchè, rispetto ad altri crediti e bonus vari i chiarimenti per il calcolo latitano sul sito dell'agenzia entrate. A mia esplicita domanda attraverso il canale dedicato, la stessa agenzia entrate mi risponde: "Gentile contribuente, questo non è il canale adatto per rispondere al Suo quesito. La spettanza o meno del credito d'imposta e sulla base di quali prezzi deve essere verificata attraverso il sito del MISE (Ministero delle Imprese)."
    Sul sito del MISE però nessun chiarimento.
    Allora pongo qui il quesito:
    Secondo la lettera della norma "il credito d'imposta sui consumi di gas spetta se il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al terzo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell'anno 2019."
    La mia domanda quindi è: i valori su cui calcolare il requisito dell'incremento superiore al 30% sono i medesimi per tutte le utenze a prescindere dall'offerta al consumatore finale praticata dall'impresa fornitrice?
    Perchè se così fosse...
    Corretto, ne abbiamo viste di notevoli. Gasivori con prezzo fissato a valori sottoterra prepandemia che hanno ricevuto pure il bonus. Tutto alla luce del sole per fare il regalino ai soliti con i santi in paradiso.
    Pietro

  2. #272
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Corretto, ne abbiamo viste di notevoli. Gasivori con prezzo fissato a valori sottoterra prepandemia che hanno ricevuto pure il bonus. Tutto alla luce del sole per fare il regalino ai soliti con i santi in paradiso.
    Grazie mille!
    Questa cosa mi lascia basito, anche perchè mi ricorda altri trucchetti usati sempre alla luce del sole e che continuano quindi a riproporsi nell'incoscienza dell'opinione pubblica generale
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  3. #273
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Com’e al verde la Silicon Valley – Phastidio.net

    Dal mio punto di vista spiega bene cosa è successo.
    Per me siamo ben lontani da una situazione 2008, era anzi pprevisto.
    Oltretutto per come sono posizionati in questo momento sui grandi portafogli dei fondi, difficilmente l'indice finanziario di riferimento in usa, l sp500, scenderebbe sotto i minimi di ottobre.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  4. #274
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #275
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #276
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Volevo fare grandissimi complimenti a come il regolatore USA ha gestito la vicenda SVB.
    Nel giro di meno di 24 son passati dal bail-in, al bail-out, ai depositi integralmente garantiti indipendentemente dall'entità, al "chi è sistemico lo decido io".
    Orcatroia e questi erano quelli bravi...

    A proposito: AT1 per 16 miliardi, pare, è stato quanto è stato "incenerito" (cit. articolo) nel giro del "salvataggio" di Credit Suisse da parte di UBS.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #277
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Volevo fare grandissimi complimenti a come il regolatore USA ha gestito la vicenda SVB.
    Nel giro di meno di 24 son passati dal bail-in, al bail-out, ai depositi integralmente garantiti indipendentemente dall'entità, al "chi è sistemico lo decido io".
    Orcatroia e questi erano quelli bravi...

    A proposito: AT1 per 16 miliardi, pare, è stato quanto è stato "incenerito" (cit. articolo) nel giro del "salvataggio" di Credit Suisse da parte di UBS.
    Colpa di Trump...
    che ha modificato il Dodd-Frank act che è diventato legge federale con Obama.

  8. #278
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    China-exports.jpg @snowaholic e chi vuole rispondere
    Come la vedi?
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  9. #279
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"



    The Federal Reserve Board announced that the Federal Reserve Banks will develop a new round-the-clock real-time payment and settlement service, called the FedNowsm Service, to support faster payments in the United States. This is a direct response to the threat posed by digital currencies and blockchain. According to one Fed official, "Last summer, the U.S. Treasury recommended that 'the Federal Reserve move quickly to facilitate a faster retail payments system, such as through the development of a real-time settlement service, that would also allow for more efficient and ubiquitous access to innovative payment capabilities."' We believe this effort requires a proof-of-authority quantum computing based blockchain system. As we noted in our paper "Blockchain, Cryptocurrency and the Future of Monetary Policy," confidential, not-for-distribution research sent to select members of the House Financial Services Committee, it is critical to understand that bitcoin was created in direct response to the failure of global regulators to protect the public in the years leading up to the financial crisis of 2007/2008. Thus, the ethical and monetary functionality of cryptocurrency is superior to that of paper money. Eventually, cryptocurrency is going to dominate. As also noted in our paper, "The main economic attributes of a technically effective currency rests on three functions: as a unit of account, a store of value and as a medium of exchange."But there is a fourth function of money: as a means of social control. The centralized monopoly over the functions of money held by sovereign governments and central banks has generated great income and wealth imbalances. Concerns about a lack of central bank performance with respect to financial inclusion, income inequality, economic system stability and the tendency of central banks to intermediate on behalf of large financial institutions supported the creation of cryptocurrency"As we noted in a second paper "Is FedCoin Feasible?" another confidential, not-for-distribution research paper sent to select members of the House Financial Services Committee, we suggest the Board focus on using an enhanced Bitcoin blockchain to "support depository institutions' provision of end-to-end faster payment services and would provide infrastructure to promote ubiquitous, safe, and efficient faster payments in the United States."
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  10. #280
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    China-exports.jpg @snowaholic e chi vuole rispondere
    Come la vedi?
    Non è un fenomeno semplice da analizzare, l'esplosione delle esportazioni cinesi probabilmente riflette il progressivo miglioramento qualitativo dei loro prodotti (specie dell'elettrico dove sono tecnologicamente ai vertici) insieme al fatto che i produttori occidentai sono stati molto più colpiti sia dai problemi delle catene di fornitura durante la pandemia sia dall'aumento dei costi dell'energia (e la scarsità di alcuni componenti) causato dalla guerra.


    In un momento in cui c'era una drammatica scarsità di auto (che ha comportato l'esplosione dei prezzi dell'usato oltre che del nuovo) i produttori cinesi erano pronti ad approfittarne, anche grazie ad un mercato domestico in rallentamento, offrendo prodotti di qualità quantomeno accettabile a prezzi contenuti.
    Non credo che sia un fenomeno temporaneo, è cresciuto in modo improvviso e smisurato per fattori contingenti ma i cinesi lo hanno costruito con decenni di politica industriale e investimenti importanti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •