Pagina 29 di 57 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 569
  1. #281
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non è un fenomeno semplice da analizzare, l'esplosione delle esportazioni cinesi probabilmente riflette il progressivo miglioramento qualitativo dei loro prodotti (specie dell'elettrico dove sono tecnologicamente ai vertici) insieme al fatto che i produttori occidentai sono stati molto più colpiti sia dai problemi delle catene di fornitura durante la pandemia sia dall'aumento dei costi dell'energia (e la scarsità di alcuni componenti) causato dalla guerra.


    In un momento in cui c'era una drammatica scarsità di auto (che ha comportato l'esplosione dei prezzi dell'usato oltre che del nuovo) i produttori cinesi erano pronti ad approfittarne, anche grazie ad un mercato domestico in rallentamento, offrendo prodotti di qualità quantomeno accettabile a prezzi contenuti.
    Non credo che sia un fenomeno temporaneo, è cresciuto in modo improvviso e smisurato per fattori contingenti ma i cinesi lo hanno costruito con decenni di politica industriale e investimenti importanti.
    Sapresti fare un esempio di macchina cinese che gira per le strade italiane ed europee?
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #282
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Adesso non c'è molto, ma tutte le previsioni sono di una crescita veloce.
    Alcuni esempi si possono leggere qui

    Auto elettriche: i marchi cinesi che fanno paura ai costruttori europei | Motori.money

    ma gli articoli dello stesso tono (e più o meno con gli stessi nomi) sono vari.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #283
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Sapresti fare un esempio di macchina cinese che gira per le strade italiane ed europee?
    Per adesso cominciano a comparire un po' di elettriche e ibride cinesi, almeno a Milano, ho visto diverse MG e Lynk & Co, forse in altri paesi si trovano anche BYD o altri marchi.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #284
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Per adesso cominciano a comparire un po' di elettriche e ibride cinesi, almeno a Milano, ho visto diverse MG e Lynk & Co, forse in altri paesi si trovano anche BYD o altri marchi.
    Se sono buone e costano di meno si mangeranno il mercato.
    Però bisogna vedere se effettivamente valgono. Le auto non sono i cellulari. Se cominciano a dare problemi i proprietari si incazzano e con loro meccanici ed elettrauti.

    EDIT.
    ho dato uno sguardo 5 min alla Lynk ed ai prezzi: comincio a spiegarmi il grafico che ho pubblicato
    Ultima modifica di Gianni78ba; 24/03/2023 alle 12:21
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #285
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Sapresti fare un esempio di macchina cinese che gira per le strade italiane ed europee?
    Vedo che altri mi hanno anticipato, io aggiungerei anche Chery e NIO (quest'ultima sostiene di poter commercializzare entro il 2023 le prime elettriche con batteria a stato solido e autonomia vicina ai 1000 km) ma ce ne sono anche altre.

    Partono da una base molto bassa in Europa ma con quei livelli di prezzo sono molto competitivi in tutti i paesi in via di sviluppo e la situazione attuale ha consentito di cominciare ad entrare anche nei mercati europei pur avendo una scarsissima visibilità come marchi, vedremo se il livello qualitativo è abbastanza alto da rimanerci o si faranno una pessima fama e resteranno confinati al segmento più economico.

    Nel totale poi ci sono anche marchi occidentali prodotti in Cina come Tesla.

  6. #286
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Vedo che altri mi hanno anticipato, io aggiungerei anche Chery e NIO (quest'ultima sostiene di poter commercializzare entro il 2023 le prime elettriche con batteria a stato solido e autonomia vicina ai 1000 km) ma ce ne sono anche altre.

    Partono da una base molto bassa in Europa ma con quei livelli di prezzo sono molto competitivi in tutti i paesi in via di sviluppo e la situazione attuale ha consentito di cominciare ad entrare anche nei mercati europei pur avendo una scarsissima visibilità come marchi, vedremo se il livello qualitativo è abbastanza alto da rimanerci o si faranno una pessima fama e resteranno confinati al segmento più economico.

    Nel totale poi ci sono anche marchi occidentali prodotti in Cina come Tesla.
    A questo punto credo rientri anche la dr che è una marca italiana ma monta motore cinese (credo anche tutto il resto).
    Da me se ne vedono a vagonate
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  7. #287
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    A questo punto credo rientri anche la dr che è una marca italiana ma monta motore cinese (credo anche tutto il resto).
    Da me se ne vedono a vagonate
    No, se sono assemblate in Italia non rientrano nelle esportazioni di auto dalla Cina e nelle statistiche sono inserite nella categoria delle componenti (car parts).
    Quando si parla di esportazioni di auto è incluso solo il prodotto finito.

    Però è un buon indizio sulla capacità delle auto cinesi di competere sul mercato europeo.

  8. #288
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    No, se sono assemblate in Italia non rientrano nelle esportazioni di auto dalla Cina e nelle statistiche sono inserite nella categoria delle componenti (car parts).
    Quando si parla di esportazioni di auto è incluso solo il prodotto finito.

    Però è un buon indizio sulla capacità delle auto cinesi di competere sul mercato europeo.
    2035, de Meo: "Purtroppo il motore endotermico e morto, il futuro e elettrico" - Quattroruote.it

    Interessante anche per i commenti sotto.
    .. 10 anni di gap rispetto ai cinesi
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  9. #289
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Toh... Abbiamo scoperto non l'acqua calda, non l'acqua tiepida, ma l'acqua a temperatura ambiente +/- 1°

    Alitalia, Ue: prestito da 400 milioni di euro illegale, va rimborsato - Il Sole 24 ORE
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #290
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    2035, de Meo: "Purtroppo il motore endotermico e morto, il futuro e elettrico" - Quattroruote.it

    Interessante anche per i commenti sotto.
    .. 10 anni di gap rispetto ai cinesi
    Qualcuno ne sa della questione degli e-fuels? Sintetici a partire da cosa? Perchè senza saperne nulla mi viene in mente solo una minchiata (magari senza le implicazioni etiche dei bio-carburanti; perchè se c'è da fare una battaglia assurda figurati se non siamo i capofila...).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •