La Groenlandia dal 2009 ha la possibilità di fare referendum e decidere con chi andare senza parere di nessuno
La UE non ha nessuna voce in capitolo, tanto per cambiare![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ma loro vogliono dichiarare l'indipendenza ed essere uno stato autonomo, mica passare da essere colonia di uno a essere colonia di un altro, fra 2023 e 2024 hanno già preparato pure una bozza di costituzione e giusto la scorsa settimana il primo ministro ha annunciato che l'intenzione è quella in una conferenza stampa. L'unico problema è che ancora il livello di autogoverno è limitato e giustamente la popolazione pur essendo a favore dell'indipendenza non vuole farla quando la situazione è ancora acerba con il rischio di un peggioramento delle condizioni di vita quindi dovranno fare un percorso graduale per cui ci vorranno decenni e che comunque già gli sta portando benefici, per esempio dopo il referendum del 2008 hanno già ottenuto maggiori entrate dallo sfruttamento del petrolio, il riconoscimento della lingua locale come unica lingua ufficiale e il riconoscimento come popolazione a se stante a livello di legge internazionale, ma pure altri affari correnti tipo la gestione esclusiva delle forze di polizia ed è in corso una graduale riduzione dei sussidi dal governo danese, che fino a quel momento erano una fetta notevole del PIL dell'isola, riducendo quindi pure la dipendenza economica.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Conoscendo come ragionano immagino gli Americani sentono di avere un qualche diritto a seguito dei fatti del '41 quando il governo non riconoscendo il governo danese fantoccio di Hitler considerava come unico referente l'ambasciatore in America e fece con lui un accordo che rese la Groenlandia protettorato Americano e così con la scusa di "proteggerla" ci costruirono basi militari. A fine guerra ovviamente è tornata ad essere colonia danese ma le basi son rimaste e con la scusa della NATO ci son tutt'ora. Agli americani comunque fanno gola soprattutto le risorse e il controllo sulle rotte nel passaggio a nord-ovest (anche per Panama è questione di controllo sulle rotte nel canale) che avrebbero, avendo pure il Canada poi lo potrebbero monopolizzare. E il Canada da sempre bramano di poterlo assoggettare, non è certo una novità di Trump, lui semplicemente le spara senza ritegno fregandosene di mantenere falsi buoni rapporti di facciata ma son tutte cose che hanno sempre pensato, magari al più sussurrato ma mantenendo un ritegno di facciata che lui non ha.
Che poi comunque pure non avendo diritto su qualcosa loro fanno comunque come vogliogno lo stesso, se si pensa che in centro e sud America sono andati avanti per oltre un secolo fra golpe pilotati e invasioni militari per far saltare ogni regime che non gli andava a genio e mettere su governi fantocci a loro asserviti e come vadano a giro per il mondo a "esportare democrazia" a seconda del loro comodo...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
la Groenlandia dovrebbe, anzi, avrebbe dovuto, essere per convenzione, come l'Antartide. Di nessuno.
Terra vergine per conservazione, studio ai fini scientifici, con tutela ai massimi termini della popolazione locale.
Probabile hot spot politico futuro tra Russia e America.
Auguri.
Il vero punto è che se anche fossero false entrambe certe cose non si possono sentire (e ovviamente dire quando si ricoprono certi ruoli).
Ma la cosa più triste, questo lato nostro, non so se altrove sia uguale, è la totale mancanza di reazioni.
Ci fosse uno che abbia letto "alzarsi" e dire che un leader di un Paese avanzato che pronunci simili frasi è un cialtrone. Sia mai...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Così per curiosità: ma se Trump, quindi gli USA, decidesse di prendersi la Groenlandia con la forza (cit.) quindi dichiarasse guerra alla Danimarca la NATO come dovrebbe comportarsi? Sulla base dell'articolo 5 schierarsi in difesa del Paese membro aggredito. Ed essendo gli USA i principali esponenti (e fornitori) dell'alleanza dovrebbero entrare in guerra contro loro stessi (non è mia, l'ho rubata).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Credo che la questione Groenlandia sia pure dovuta al fatto che gli abitanti vorrebbero un referendum per l'indipendenza dalla Danimarca.
Ma credo che la Danimarca reagirebbe.
Così come il Canada, se entrassero carri armati (che poi ce ne vuole per occupare un territorio così vasto), credo getterebbe le bombe sui carri armati.
In ogni caso, sarebbe la fine della NATO, probabilmente, oppure sopravviverebbe ma senza gli USA
E come fai con un popolo che ci abita? Mica è disabitata come l'Antartide dove la popolazione sono solo scienziati, spesso manco residenti con continuità visto che molte basi chiudono in inverno.
Tra l'altro si parla di tempi lontanissimi visto che nel nord dell'isola popolazioni Inuit sono documentate già almeno a partire da 4.500 anni fa. Ma anche considerando solo i coloni Vichinghi si parla di oltre 1.000 anni, non ha alcun senso dichiararla terra vergine da usare solo a scopi scientifici. Che poi Trump non mi pare certo uno che guarda alla legge internazionale visto che vuole uscire da varie organizzazioni facenti capo all'ONU e forse pure dall'ONU stesso e il suo sodale Musk vuole colonizzare Marte fregandosene bellamente della legge spaziale, poi magari non ci riesce visto che a quest'ora sarebbero già dovute partire le navicelle in base a quel che diceva e forse non basta manco la tecnologia attuale per stabilirci una colonia funzionale ma l'intenzione mi pare chiara ed è per sfruttamento da parte di privati che va contro qualsiasi accordo vigente.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri