Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #91
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    partiamo bene:

    Bollette, 4,7 milioni di italiani non le hanno pagate. I DATI | Sky TG24


    mi chiedo in quanti non le pagheranno nei prossimi mesi in cui sarà ben più salata. Che fanno, tolgono luce e gas a tutti?
    ho la sensazione che sto inverno sarà peggio degli inverni Covid
    Noi pur lavorando in due e non facendoci letteralmente mai mancare nulla, sfizi compresi, da diverse settimane tra mutuo, bollette, rette nido e materna dei due figli, bolli ed assicurazioni automobili, medicine per i bimbi malati (malanni normali dell’età per fortuna) non riusciamo a mettere via più niente, nonostante abbiamo ridotto per bene gli extra “superflui “, tipo cenare fuori/asporto siamo passati da 2/3 volte a settimana ad 1, se andiamo via in giornata non ci fermiamo più a pranzo al ristorante ma ci portiamo o ci prendiamo i panini, per i bimbi invece che prendere i vestiti da Zara (Zara, non Gucci..) andiamo da primark, spesa siamo passati da prendere tutti prodotti di marca a quelli che costano meno (e la differenza di qualità si sente tutta.

    Dovevamo sistemare il giardino, ma con un preventivo di 14k rimarrà così a lungo ho idea..

    Volevano ampliare il fotovoltaico, ma anche lì sarebbe k su k

    E ripeto, sono cose “superflue “, ma sento molto colleghi che lavorano in produzione con stipendi di 1.3/1.4 magari monoreddito e con figli che sono già in grossissima difficoltà per arrivare a fine mese.

    Con tutta questa speculazione degli ultimi mesi stanno facendo sparire il ceto medio/borghese e massacrando ulteriormente i più “poveri”.

    Situazione economica sempre più drammatica, ho anch’io la sensazione che sarà un inverno durissimo.
    E sono altrettanto convinto che questa volta rialzarsi sarà ancora più dura.

    D’altra parte finché tutto aumenta tranquillamente in doppia cifra e gli stipendi rimangono bloccati, non ci sono molte alternative..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    116 Euro/MWh oggi.
    Sarebbe il caso di fermare questa speculazione al ribasso!
    visto che mi chiami in causa posso dire che, a fronte del fatto che per rumors di tipo politico il prezzo si abbassa così tanto, dunque non per meccanismi domanda-offerta, significa che prima di adesso la speculazione c'era.
    la quantità (offerta) rimane la stessa, la domanda idem, arrivano notizie sul Price cap mobile e tac il prezzo scende, come per magia, della metà rispetto a prima. non è che prima era inutilmente alto?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #93
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Noi pur lavorando in due e non facendoci letteralmente mai mancare nulla, sfizi compresi, da diverse settimane tra mutuo, bollette, rette nido e materna dei due figli, bolli ed assicurazioni automobili, medicine per i bimbi malati (malanni normali dell’età per fortuna) non riusciamo a mettere via più niente, nonostante abbiamo ridotto per bene gli extra “superflui “, tipo cenare fuori/asporto siamo passati da 2/3 volte a settimana ad 1, se andiamo via in giornata non ci fermiamo più a pranzo al ristorante ma ci portiamo o ci prendiamo i panini, per i bimbi invece che prendere i vestiti da Zara (Zara, non Gucci..) andiamo da primark, spesa siamo passati da prendere tutti prodotti di marca a quelli che costano meno (e la differenza di qualità si sente tutta.

    Dovevamo sistemare il giardino, ma con un preventivo di 14k rimarrà così a lungo ho idea..

    Volevano ampliare il fotovoltaico, ma anche lì sarebbe k su k

    E ripeto, sono cose “superflue “, ma sento molto colleghi che lavorano in produzione con stipendi di 1.3/1.4 magari monoreddito e con figli che sono già in grossissima difficoltà per arrivare a fine mese.

    Con tutta questa speculazione degli ultimi mesi stanno facendo sparire il ceto medio/borghese e massacrando ulteriormente i più “poveri”.

    Situazione economica sempre più drammatica, ho anch’io la sensazione che sarà un inverno durissimo.
    E sono altrettanto convinto che questa volta rialzarsi sarà ancora più dura.

    D’altra parte finché tutto aumenta tranquillamente in doppia cifra e gli stipendi rimangono bloccati, non ci sono molte alternative..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esattemente...hai centrato il punto, aggiungiamoci che i mutui sono saliti alle stelle ed ecco che hai massacrato anche le giovani coppie con voglia di far famiglia...e poi ci vengono a dire che in Italia non si fa figli e si sta coi genitori fino ai 40anni...

    Filippo.

  4. #94
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    visto che mi chiami in causa posso dire che, a fronte del fatto che per rumors di tipo politico il prezzo si abbassa così tanto, dunque non per meccanismi domanda-offerta, significa che prima di adesso la speculazione c'era.
    1.
    2. Spiega con parle tue perchè "prima" e non "adesso".


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la quantità (offerta) rimane la stessa, la domanda idem
    Sul fatto che "la domanda idem" e soprattutto le previsioni della domanda idem secondo me possiamo discutere.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    , arrivano notizie sul Price cap mobile e tac il prezzo scende, come per magia, della metà rispetto a prima. non è che prima era inutilmente alto?
    Non è che chi aveva posizioni lunghe all'idea che i prezzi possano "scendere" (notare le virgolette) per via politica siano passati a posizioni corte o, per dirla in altri termini, da speculazione al rialzo a speculazione al ribasso?
    La domanda è sempre la stessa: perchè se il prezzo sale di 100 in un mese è speculazione e se scende di 100 in un mese no?

    Non è che la triste realtà è che speculazione e prezzi hanno la stessa relazione che c'è tra cicli oceanici e trend di fondo quando si parla di temperature globali?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #95
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Noi pur lavorando in due e non facendoci letteralmente mai mancare nulla, sfizi compresi, da diverse settimane tra mutuo, bollette, rette nido e materna dei due figli, bolli ed assicurazioni automobili, medicine per i bimbi malati (malanni normali dell’età per fortuna) non riusciamo a mettere via più niente, nonostante abbiamo ridotto per bene gli extra “superflui “, tipo cenare fuori/asporto siamo passati da 2/3 volte a settimana ad 1, se andiamo via in giornata non ci fermiamo più a pranzo al ristorante ma ci portiamo o ci prendiamo i panini, per i bimbi invece che prendere i vestiti da Zara (Zara, non Gucci..) andiamo da primark, spesa siamo passati da prendere tutti prodotti di marca a quelli che costano meno (e la differenza di qualità si sente tutta.

    Dovevamo sistemare il giardino, ma con un preventivo di 14k rimarrà così a lungo ho idea..

    Volevano ampliare il fotovoltaico, ma anche lì sarebbe k su k

    E ripeto, sono cose “superflue “, ma sento molto colleghi che lavorano in produzione con stipendi di 1.3/1.4 magari monoreddito e con figli che sono già in grossissima difficoltà per arrivare a fine mese.

    Con tutta questa speculazione degli ultimi mesi stanno facendo sparire il ceto medio/borghese e massacrando ulteriormente i più “poveri”.

    Situazione economica sempre più drammatica, ho anch’io la sensazione che sarà un inverno durissimo.
    E sono altrettanto convinto che questa volta rialzarsi sarà ancora più dura.

    D’altra parte finché tutto aumenta tranquillamente in doppia cifra e gli stipendi rimangono bloccati, non ci sono molte alternative..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stessa situazione mia. Mio malgrado sono costretto a rinunciare a molte cose non fondamentali o almeno a tagliare tanto. E non posso certo considerarmi nella fascia medio bassa a livello di entrate. Cambio macchina rimandato, vacanze sospese, acquisti per la bimba di abiti usati, cene fuori limitate, acquisto vestiti per noi pressoché azzerato.
    Come ci si gira si spendono centinaia di euro. L'inflazione reale é ben oltre il 10%, altroché. Può non fregare niente a nessuno se limito le spese ma, poiché é una situazione comune al 95% degli italiani, tutto questo porterà ad un blocco dell'economia nei prossimi mesi. Se é una cosa sostenibile alzo le mani, si vede che va bene cosi. Se si reputa possibile che i prezzi di alcune materie possano avere delle oscillazioni tali in così poco tempo penso si possa tranquillamente concludere che il mercato come é ora é fallito, speculazione o no. O si trova il modo di ripensare tutto il funzionamento oppure l'impoverimento generalizzato é sicuro

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Io più che altro sono preoccupato non tanto dell'aumento dei prezzi (che, di per sè, è un problema ovviamente), ma delle difficoltà logistiche.
    Caldaia ordinata il 10 giugno e che doveva essere consegnata il 15 agosto, è arrivata il 12 ottobre, e non abbiamo nemmeno potuto montarla perchè mancavano alcuni pezzi, che non si sa quando arriveranno. Lavori rinviati alla prossima primavera. Il mio vicino di casa ha rotto il freezer ed è andato per cambiarlo: non ce ne sono, i pochi che ci sono sono già venduti e non possono fare previsioni su quando ne arriveranno altri. Quello sotto di me ha ordinato le porte di casa da tempo, e continuano a non arrivare, nè sanno dargli previsioni su quando arriveranno.
    Io stesso ho un finestrino della macchina rotto: sta chiuso, ma se per sbaglio viene abbassato non si può più rialzare: sono andato dal meccanico di concessionaria il 10 ottobre e mi hanno detto che c'è un pezzo da sostituire, che lo ordinavano ma che onestamente non potevano darmi una previsione sul quando sarebbe arrivato. Ebbene, sono trascorsi 9 giorni, e nessuno mi ha ancora chiamato.
    Sono preoccupato più di questo: se si rompe qualcosa di importante (frigo, auto, caldaia), come cacchio facciamo?
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #97
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io più che altro sono preoccupato non tanto dell'aumento dei prezzi (che, di per sè, è un problema ovviamente), ma delle difficoltà logistiche.
    Caldaia ordinata il 10 giugno e che doveva essere consegnata il 15 agosto, è arrivata il 12 ottobre, e non abbiamo nemmeno potuto montarla perchè mancavano alcuni pezzi, che non si sa quando arriveranno. Lavori rinviati alla prossima primavera. Il mio vicino di casa ha rotto il freezer ed è andato per cambiarlo: non ce ne sono, i pochi che ci sono sono già venduti e non possono fare previsioni su quando ne arriveranno altri. Quello sotto di me ha ordinato le porte di casa da tempo, e continuano a non arrivare, nè sanno dargli previsioni su quando arriveranno.
    Io stesso ho un finestrino della macchina rotto: sta chiuso, ma se per sbaglio viene abbassato non si può più rialzare: sono andato dal meccanico di concessionaria il 10 ottobre e mi hanno detto che c'è un pezzo da sostituire, che lo ordinavano ma che onestamente non potevano darmi una previsione sul quando sarebbe arrivato. Ebbene, sono trascorsi 9 giorni, e nessuno mi ha ancora chiamato.
    Sono preoccupato più di questo: se si rompe qualcosa di importante (frigo, auto, caldaia), come cacchio facciamo?
    Ah, tocca fare come quelli di Faenza, cioè senza. A me é tornata la macchina giovedì scorso dal 16 giugno, aveva avuto un problema alla cinghia. A mio zio dei simpaticoni sono entrati nella BMW e gli hanno rubato tutto il cruscotto. Dal 30 giugno hanno detto che prima di fine novembre non se ne parla (danno da 20k euro, ma metà chiesta in anticipo per ordinare ndr). Risultato, ci siamo spartiti la macchina di mio fratello, che per fortuna in estate non usa. Se avessi dovuto noleggiarla mi sarebbero partiti minimo 4-5000 euro per questi 4 mesi

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Esattemente...hai centrato il punto, aggiungiamoci che i mutui sono saliti alle stelle ed ecco che hai massacrato anche le giovani coppie con voglia di far famiglia...e poi ci vengono a dire che in Italia non si fa figli e si sta coi genitori fino ai 40anni...
    Già così con due buoni stipendi è difficile avere due figli senza fargli fare la fame
    Con un solo stipendio, magari sotto i 1.5k, ci penserei mille volte prima di fare un figlio.

    Senza contare il mondo del lavoro, completamente contro chi ha figli.
    Tra grande e piccolo sono ammalati a turno da 3 settimane, il mio capo non vuole più darmi permessi/ferie.

    Che voi sappiate si possono negare le ferie/permessi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io più che altro sono preoccupato non tanto dell'aumento dei prezzi (che, di per sè, è un problema ovviamente), ma delle difficoltà logistiche.
    Caldaia ordinata il 10 giugno e che doveva essere consegnata il 15 agosto, è arrivata il 12 ottobre, e non abbiamo nemmeno potuto montarla perchè mancavano alcuni pezzi, che non si sa quando arriveranno. Lavori rinviati alla prossima primavera. Il mio vicino di casa ha rotto il freezer ed è andato per cambiarlo: non ce ne sono, i pochi che ci sono sono già venduti e non possono fare previsioni su quando ne arriveranno altri. Quello sotto di me ha ordinato le porte di casa da tempo, e continuano a non arrivare, nè sanno dargli previsioni su quando arriveranno.
    Io stesso ho un finestrino della macchina rotto: sta chiuso, ma se per sbaglio viene abbassato non si può più rialzare: sono andato dal meccanico di concessionaria il 10 ottobre e mi hanno detto che c'è un pezzo da sostituire, che lo ordinavano ma che onestamente non potevano darmi una previsione sul quando sarebbe arrivato. Ebbene, sono trascorsi 9 giorni, e nessuno mi ha ancora chiamato.
    Sono preoccupato più di questo: se si rompe qualcosa di importante (frigo, auto, caldaia), come cacchio facciamo?
    Bah tra poco si finirà l’accumulo di ordini arretrati da smaltire dell’epoca covid, nel 2023 ci sarà il problema opposto.

    Pochi ordini e lead time cortissimi perché nessuno farà più acquisti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #100
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Stessa situazione mia. Mio malgrado sono costretto a rinunciare a molte cose non fondamentali o almeno a tagliare tanto. E non posso certo considerarmi nella fascia medio bassa a livello di entrate. Cambio macchina rimandato, vacanze sospese, acquisti per la bimba di abiti usati, cene fuori limitate, acquisto vestiti per noi pressoché azzerato.
    Come ci si gira si spendono centinaia di euro. L'inflazione reale é ben oltre il 10%, altroché. Può non fregare niente a nessuno se limito le spese ma, poiché é una situazione comune al 95% degli italiani, tutto questo porterà ad un blocco dell'economia nei prossimi mesi. Se é una cosa sostenibile alzo le mani, si vede che va bene cosi. Se si reputa possibile che i prezzi di alcune materie possano avere delle oscillazioni tali in così poco tempo penso si possa tranquillamente concludere che il mercato come é ora é fallito, speculazione o no. O si trova il modo di ripensare tutto il funzionamento oppure l'impoverimento generalizzato é sicuro

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Ma infatti
    Spesona settimanale all’ipermercato prima facevo 150/200 euro a settimana (senza contare carne, frutta e verdura)
    Da aprile/maggio sono costantemente sui 200/250 euro a settimana, e prendendo molte meno cose di marca

    Pannolini passati da 20 a 24, yoghurt da 0.4 a 0.6, carta igienica da 5.6 a 7.4

    Stanno facendo sparire la classe media, che è quella che ha sempre fatto girare l’economia

    Ho idea anch’io che nel 2023 collasserà a catena più o meno tutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •