Pagina 4 di 25 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #31
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Soluzioni? Più vicine allo 0 che poche. Altro che crescita a +0,qualcosa nel 2023. Io credo che ci sarà un bel - nel PIL

  2. #32
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che dico. Io, per esempio, volevo andare in vacanza st'inverno ma onestamente vedendo i prezzi che girano ho deciso che non ci vado più. Non ce l'ho con loro, so che è normale che alzino i prezzi, ma purtroppo è anche normale che molti decideranno di non consumare più certi prodotti non essenziali. Così facendo si blocca tutto. Sentivo che qua i campi da padel, tennis e beach volley questo inverno saranno praticamente non riscaldati. Quanta gente andrà lo stesso, per un prezzo uguale o anche maggiore di prima, per avere un servizio molto peggiore?
    io anche se non posso propriamente permettermelo vado lo stesso, ne ho bisogno. lo sci per me è tutto, risparmio su altro.
    però ovviamente capisco chi fa il tuo ragionamento, e saranno in tanti. Mai come quest'anno lo sci sarà roba di lusso sfrenato
    ma sai cosa? finché si parla di beni più che secondari come questi, non mi preoccupo.
    il discorso è che è aumentato (ripeto, fisiologicamente, è inevitabile) TUTTO.
    il pollo costava qualche euro al kg, è difficile trovarlo sotto ai 10. per fare un esempio. e visto che pressoché tutto è prodotto usando elettricità, aumenta.
    in più c'è un generale aumento delle materie prime dal covid.
    ma, per tornare IT, l'aumento che sarà più determinante direttamente per le tasche degli italiani saranno le bollette. pochi cacchi, è come aprire un secondo mutuo. passi dallo spendere 2-300 al bimestre a 5-600. inevitabilmente tagli le spese superflue, il che significa meno potere di acquisto e quindi, a cascata, va a donnine tutto il resto.
    ora, non so se sono io a preoccuparmi eccessivamente (e può essere, sono sostanzialmente ignorante in tutto), però nella maniera più obiettiva possibile la vedo grigia per chiunque riceva stipendi sotto i 2000 al mese, cioè la stragrande maggioranza dei nuclei familiari.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #33
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutti quelli che hanno il prezzo bloccato dicono così, che da novembre (circa) cambierà. a quanto pare i contratti sono annuali, ci dev'essere una clausola che li tutela. Vale anche per me, al momento spendo poco più dell'anno scorso, da novembre addio dove lavoro hanno prezzo bloccato fino a dicembre, da gennaio hanno pilotato il 300% in più.
    comunque il periodo si farà nero. è aumentato TUTTO, qualsiasi cosa (fisiologicamente) tranne gli stipendi.
    dopo questo inverno si ritroveranno in molti sulla soglia della povertà.
    Mi vien da chiedermi come fa uno con uno stipendio in media (1300? 1400?), magari con dei figli, a tirar fuori 5-600 euro a bimestre di bollette. più magari il mutuo (in ascesa anche lui) o l'affitto, la rata della macchina... boh.
    obiettivamente, si fa molto difficile...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io anche se non posso propriamente permettermelo vado lo stesso, ne ho bisogno. lo sci per me è tutto, risparmio su altro.
    però ovviamente capisco chi fa il tuo ragionamento, e saranno in tanti. Mai come quest'anno lo sci sarà roba di lusso sfrenato
    ma sai cosa? finché si parla di beni più che secondari come questi, non mi preoccupo.
    il discorso è che è aumentato (ripeto, fisiologicamente, è inevitabile) TUTTO.
    il pollo costava qualche euro al kg, è difficile trovarlo sotto ai 10. per fare un esempio. e visto che pressoché tutto è prodotto usando elettricità, aumenta.
    in più c'è un generale aumento delle materie prime dal covid.
    ma, per tornare IT, l'aumento che sarà più determinante direttamente per le tasche degli italiani saranno le bollette. pochi cacchi, è come aprire un secondo mutuo. passi dallo spendere 2-300 al bimestre a 5-600. inevitabilmente tagli le spese superflue, il che significa meno potere di acquisto e quindi, a cascata, va a donnine tutto il resto.
    ora, non so se sono io a preoccuparmi eccessivamente (e può essere, sono sostanzialmente ignorante in tutto), però nella maniera più obiettiva possibile la vedo grigia per chiunque riceva stipendi sotto i 2000 al mese, cioè la stragrande maggioranza dei nuclei familiari.
    Incredibili gli aumenti negli alimentari. Soprattutto sui prodotti a basso costo perché la gente se ne accorge meno. Ieri ho notato il prezzo di un pacchetto di patatine che prima era 1,3 1,5 adesso 2,5!!! Per i più vecchi come noi pagare cinquemilalire per due patatine è pura Follia

    Per il noleggio degli sci come siamo messi? Conviene ancora o conviene comprare qualcosa di due tre anni fa?
    Comunque andare con la famiglia a fare una settimana bianca diventa difficile..
    Sto pensando seriamente di passare allo scialpinismo...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Notevole anche la riduzione delle porzioni nei ristoranti. Qui vicino a casa mia (non ci andavo da un quattro/sei mesi circa) la pizza standard è diventata una pizza baby, ed è aumentata di 1 euro.
    C'è poco da fare: l'aumento del prezzo dell'energia determina aumenti a cascata su ogni settore. Molte aziende chiuderanno, e si avranno molti più disoccupati che a loro volta rischieranno di non riuscire a pagare bollette, mutuo, affitti, innescando così la spirale recessiva.
    Non penso ci sia la bacchetta magica in queste situazioni, l'unica sarebbe intervenire in maniera robusta nel sostegno del potere d'acquisto, ovviamente indebitandosi ancora di più.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Soluzioni? Più vicine allo 0 che poche. Altro che crescita a +0,qualcosa nel 2023. Io credo che ci sarà un bel - nel PIL
    Naturalmente si, su questo ci vedo ben pochi dubbi già da mesi. Non sarà un segno - pesantissimo ma secondo me ci sarà.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #36
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Incredibili gli aumenti negli alimentari. Soprattutto sui prodotti a basso costo perché la gente se ne accorge meno. Ieri ho notato il prezzo di un pacchetto di patatine che prima era 1,3 1,5 adesso 2,5!!! Per i più vecchi come noi pagare cinquemilalire per due patatine è pura Follia

    Per il noleggio degli sci come siamo messi? Conviene ancora o conviene comprare qualcosa di due tre anni fa?
    Comunque andare con la famiglia a fare una settimana bianca diventa difficile..
    Sto pensando seriamente di passare allo scialpinismo...
    I prezzi dei noleggi non cambiano tanto, alla fine è roba vecchia e usata e se ricaricano sui noleggi è solo speculazione, col rischio di perdere clienti.
    Io mi chiedo con due figli come si faccia se scia tutta la famiglia, si parla di 250 euro al giorno solo di skipass pressoché ovunque si voglia andare (al netto di comprensori minuscoli, che dubito apriranno). 5gg sono 1250euro di skipass più il noleggio, il pernottamento etc si parla di boh, quasi 3000 euro a famiglia? Impossibile per il 90% delle famiglie italiane
    Il tutto da sommarsi alla stessa cifra più o meno per le bollette della stagione, tra l'altro
    Onestamente non so come finirà questo inverno, l'alpinismo è un'ottima soluzione
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #37
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Naturalmente si, su questo ci vedo ben pochi dubbi già da mesi. Non sarà un segno - pesantissimo ma secondo me ci sarà.
    Eh ma i professoroni dicono che sarà comunque +. Mah

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in più la mia preoccupazione vera è questa: se è un aumento temporaneo di 1/2 anni si stringono i denti e lo si passa, in qualche maniera.
    ma se è un nuovo scalino verso l'alto che si fa?
    Perché mi vien difficile pensare che una volta finita la "tempesta" si ritorni ai prezzi del 2019/2020, anzi, penso sia impossibile. Magari si torna un pochino indietro, ma un gradino verso l'alto lo si fa sicuramente.
    E parlo di tutto, non solo dell'energia.
    Allorché son cazzi amari, alla lunga si va ad ampie falcate verso il terzo mondo...
    Però se la cosa diventa stabile diciamo, non aumenterebbero alla lunga pure gli stipendi?

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    993
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però se la cosa diventa stabile diciamo, non aumenterebbero alla lunga pure gli stipendi?
    Eh eh aumentavano fino agli anni 80,con la mitica scala mobile, adesso nisba.

  10. #40
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le aziende che chiuderanno non saranno poche... un esempio sono i comprensori sciistici... alcuni hanno già annunciato la chiusura, altri minacciando di chiudere nei feriali con conseguente ricaduta pesantissima su tutto il resto (alberghi, ristoranti, tutto).
    ho prenotato in val di Fassa, nel solito posto dove prima la mezza pensione era a 43 euro a notte. adesso me ne chiede 55 (20% di aumento, facile) e per la prima volta in 20anni non mi ha chiesto la caparra. le ho chiesto perché e mi ha detto: scaramanzia, non gira una bella aria qui.
    cosa significa? significa che l'ipotesi di chiusura feriale (soprattutto in bassa stagione) è tangibile.
    e se per caso non dovesse nevicare, soldi per sparare non ce ne sono.
    se si blocca la montagna parliamo di qualche milionata di persone a casa dal lavoro...
    in più ci sono tutte le aziende energivore che da una bolletta di 100k mensili, sparo a caso, se ne vedono arrivare 3-400k. che si fa? come fanno a stare aperte?
    Ed i 74 euro per il giornaliero dolomitisuperski dove li mettiamo?
    Se io volessi andare in giornata con la mia famiglia spenserei tipo a spanne 200 euro di skipass, 50 euro di benzina e 50 euro per un panino ed una bibita in baita
    Praticamente 3 gg di lavoro per una giornata sugli sci
    Senza contare l’attrezzatura varia..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •