Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #101
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Anche qui, stesso panorama. Dicevamo che hanno ridotto il telelavoro perché se no i baretti in zona non vendevano più panini agli impiegati... ma ora che siamo in ufficio vedo aumentare giorno per giorno gli adepti della schiscetta.
    D'altra parte, da quando si è passati da lira a euro, il valore dei nostri buoni pasto è identico, mai modificato. Una volta il pranzo di lavoro ce lo facevi, adesso ne servono due per panino-bibita-caffé... cioè, un giorno mangi e un giorno salti? ...ma mi porto l'insalatina da casa, che è pure più sano...

  2. #102
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Che voi sappiate si possono negare le ferie/permessi?
    Se li hai finiti sì.
    Poi c'è sempre la famosa clausola che ferie e permessi possono essere presi in modo concordato per non "far danni" all'azienda (non letterale, ma ci siamo capiti). E su questa formulazione i margini di manovra sono infiniti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #103
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma infatti
    Spesona settimanale all’ipermercato prima facevo 150/200 euro a settimana (senza contare carne, frutta e verdura)
    Da aprile/maggio sono costantemente sui 200/250 euro a settimana, e prendendo molte meno cose di marca

    Pannolini passati da 20 a 24, yoghurt da 0.4 a 0.6, carta igienica da 5.6 a 7.4

    Stanno facendo sparire la classe media, che è quella che ha sempre fatto girare l’economia

    Ho idea anch’io che nel 2023 collasserà a catena più o meno tutto
    E pensa che c'è chi ha detto che l'inflazione danneggia più i rentier dei redditi fissi...

    Chissà se la lezione di questo periodo sarà appresa, se non per amore per forza, a furia di sbatterci i denti, o tra 3-4 anni ricominceranno le minchiate sulla stampa di moneta e similari.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #104
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    1.
    2. Spiega con parle tue perchè "prima" e non "adesso".




    Sul fatto che "la domanda idem" e soprattutto le previsioni della domanda idem secondo me possiamo discutere.


    Non è che chi aveva posizioni lunghe all'idea che i prezzi possano "scendere" (notare le virgolette) per via politica siano passati a posizioni corte o, per dirla in altri termini, da speculazione al rialzo a speculazione al ribasso?
    La domanda è sempre la stessa: perchè se il prezzo sale di 100 in un mese è speculazione e se scende di 100 in un mese no?

    Non è che la triste realtà è che speculazione e prezzi hanno la stessa relazione che c'è tra cicli oceanici e trend di fondo quando si parla di temperature globali?
    prima cioè 10gg fa, adesso cioè oggi o ieri. ed il fatto che in pochi giorni scenda del 50% già di per sé, puzza.
    su domanda e offerta: ok, allora mettiamola così, poniamo che il prezzo sia sceso della metà (da 200 e spicci a 100 e spicci) in pochi giorni. mi stai dunque dicendo che 10gg fa la domanda era il doppio dell'offerta? quindi in 10gg la gente (leggasi, i governi) ha deciso di rifiutare la metà delle forniture oppure in 10gg l'offerta è raddoppiata?

    che scenda o salga in periodi medio lunghi ha senso, che lo faccia del 20-30% in un giorno (è successo tante volte) no, non può non essere legato a speculazioni. e se non lo è (dubito, come dubita Cingolani) significa che il sistema che regola il prezzo non va bene.

    la speculazione al ribasso penso si chiami concorrenza se speculano al ribasso (ancora devo capire come) tanto meglio per tutti, dal produttore al consumatore.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #105
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    prima cioè 10gg fa, adesso cioè oggi o ieri. ed il fatto che in pochi giorni scenda del 50% già di per sé, puzza.
    su domanda e offerta: ok, allora mettiamola così, poniamo che il prezzo sia sceso della metà (da 200 e spicci a 100 e spicci) in pochi giorni. mi stai dunque dicendo che 10gg fa la domanda era il doppio dell'offerta? quindi in 10gg la gente (leggasi, i governi) ha deciso di rifiutare la metà delle forniture oppure in 10gg l'offerta è raddoppiata?
    Veramente mi pare di aver scritto esattamente il contrario e di aver pure aggiunto che non è solo l'attuale domanda/offerta a determinare le quotazioni, ma pure le attese della domanda/offerta di domani e dopodomani.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che scenda o salga in periodi medio lunghi ha senso, che lo faccia del 20-30% in un giorno (è successo tante volte) no, non può non essere legato a speculazioni. e se non lo è (dubito, come dubita Cingolani) significa che il sistema che regola il prezzo non va bene.
    Questo può tranquillamente essere. Quello che dico io non è mica che non esiste la speculazione. Ma che mi fa specie che ci si lamenti solo quando si muove in un verso...
    E rigorosamente un verso a caso: se sale il prezzo del gas è speculazione, se scende no. Se scende l'indice di borsa è speculazione, se sale no.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la speculazione al ribasso penso si chiami concorrenza
    20 o 30% in un giorno bene. Ieri il calo del prezzo è stato del 15%, sempre in un giorno.
    Manco se avessero d'imperio liberalizzato anche i mercati di alfa centauri.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se speculano al ribasso (ancora devo capire come) tanto meglio per tutti, dal produttore al consumatore.
    Vale anche per i BTP?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #106
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se speculano al ribasso (ancora devo capire come) tanto meglio per tutti, dal produttore al consumatore.
    È semplicissimo, basta che aprono delle posizioni short anziché long e stanno scommettendo su un calo del prezzo. Se il prezzo scenderà effettivamente loro andranno in profitto. Per il resto FunMBnel ha spiegato bene come funziona questo meccanismo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    1.
    La domanda è sempre la stessa: perchè se il prezzo sale di 100 in un mese è speculazione e se scende di 100 in un mese no?
    Semplicemente perché la speculazione serve per avere un maggiore profitto. Basta aprire un dizionario: Speculazione: operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi....

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  8. #108
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Veramente mi pare di aver scritto esattamente il contrario e di aver pure aggiunto che non è solo l'attuale domanda/offerta a determinare le quotazioni, ma pure le attese della domanda/offerta di domani e dopodomani.



    Questo può tranquillamente essere. Quello che dico io non è mica che non esiste la speculazione. Ma che mi fa specie che ci si lamenti solo quando si muove in un verso...
    E rigorosamente un verso a caso: se sale il prezzo del gas è speculazione, se scende no. Se scende l'indice di borsa è speculazione, se sale no.



    20 o 30% in un giorno bene. Ieri il calo del prezzo è stato del 15%, sempre in un giorno.
    Manco se avessero d'imperio liberalizzato anche i mercati di alfa centauri.



    Vale anche per i BTP?
    come detto, ho palesi limiti a riguardo, quindi esisterà anche la speculazione al ribasso ma penso che per il gas non abbia molto senso.
    già il fatto che si usa la parola "scommettere" mi fa storcere il naso
    detto ciò, io ho limiti di conoscenza e quindi vado di logica: se oggi costa 200 e domani costa 100 senza evidenti motivazioni fisico-pratiche (domanda-offerta) ma solo chiamiamole teoriche (in questo caso, politiche), mi sembra evidente che il prezzo fosse esageratamente alto.
    oppure si suicidano e decidono di vendere il gas al 50% in meno di quanto acquistano ma mi sembra improbabile...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #109
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Questo può tranquillamente essere. Quello che dico io non è mica che non esiste la speculazione. Ma che mi fa specie che ci si lamenti solo quando si muove in un verso...
    E rigorosamente un verso a caso: se sale il prezzo del gas è speculazione, se scende no. Se scende l'indice di borsa è speculazione, se sale no.
    20 o 30% in un giorno bene. Ieri il calo del prezzo è stato del 15%, sempre in un giorno.
    Manco se avessero d'imperio liberalizzato anche i mercati di alfa centauri.
    Si ma la speculazione al ribasso esiste se la stessa scende sotto al break even point del gas.

    Altrimenti quando le quotazioni si aggiravano sui 40/50 $/MWh (e sono rimaste così per anni, non per giorni) cos' erano tutti pazzi? lo regalavano il gas?

    Poi vogliamo parlare del mercato dei futures di materie prime di vitale importanza da parte di operatori che non hanno nemmeno le strutture per poter ritirare la materia prima oggetto dello scambio finanziario??
    Dai su....sono tutte pagliacciate di economisti senza scrupoli per "giocare" a chi ce l'ha più lungo sulla pelle del 90% dei poveri cristi come noi.

    Se poi "voi economisti" ci vedete della logica dietro a questa volatilità dei prezzi alzo le mani....

    A me sembra semplicemente che il giochino delle materie prime venga deciso tutto a tavolino dai pochi possessori di queste.
    Materie prime che non hanno sicuramente guadagnato o inventato, ma la natura gli ha donato, mentre loro affamano popoli e fomentano tensioni sociali per aumentare sempre più le loro ricchezze.

  10. #110
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se li hai finiti sì.
    Poi c'è sempre la famosa clausola che ferie e permessi possono essere presi in modo concordato per non "far danni" all'azienda (non letterale, ma ci siamo capiti). E su questa formulazione i margini di manovra sono infiniti.
    Beh ovvio
    Ma in caso ci sono i permessi non retribuiti per i figli piccoli

    Margini di manovra infiniti da parte del datore di lavoro o del dipendente o di entrambi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •