Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #111
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    come detto, ho palesi limiti a riguardo, quindi esisterà anche la speculazione al ribasso ma penso che per il gas non abbia molto senso.
    già il fatto che si usa la parola "scommettere" mi fa storcere il naso
    detto ciò, io ho limiti di conoscenza e quindi vado di logica: se oggi costa 200 e domani costa 100 senza evidenti motivazioni fisico-pratiche (domanda-offerta) ma solo chiamiamole teoriche (in questo caso, politiche), mi sembra evidente che il prezzo fosse esageratamente alto.
    Le speculazioni al rialzo o al ribasso
    riguardano ogni prodotto(materie prime, oro, aziende, ecc…)che è quotato in borsa. Detto ciò ormai sono pochi gli asset finanziari che riflettono unicamente e totalmente il prezzo determinato dal rapporto tra domanda e offerta, spesso incide di più il “sentiment” che in quel momento ha il mercato(dovuto magari a vicende politiche come per il gas o la guerra in Ucraina).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io più che altro sono preoccupato non tanto dell'aumento dei prezzi (che, di per sè, è un problema ovviamente), ma delle difficoltà logistiche.
    Caldaia ordinata il 10 giugno e che doveva essere consegnata il 15 agosto, è arrivata il 12 ottobre, e non abbiamo nemmeno potuto montarla perchè mancavano alcuni pezzi, che non si sa quando arriveranno. Lavori rinviati alla prossima primavera. Il mio vicino di casa ha rotto il freezer ed è andato per cambiarlo: non ce ne sono, i pochi che ci sono sono già venduti e non possono fare previsioni su quando ne arriveranno altri. Quello sotto di me ha ordinato le porte di casa da tempo, e continuano a non arrivare, nè sanno dargli previsioni su quando arriveranno.
    Io stesso ho un finestrino della macchina rotto: sta chiuso, ma se per sbaglio viene abbassato non si può più rialzare: sono andato dal meccanico di concessionaria il 10 ottobre e mi hanno detto che c'è un pezzo da sostituire, che lo ordinavano ma che onestamente non potevano darmi una previsione sul quando sarebbe arrivato. Ebbene, sono trascorsi 9 giorni, e nessuno mi ha ancora chiamato.
    Sono preoccupato più di questo: se si rompe qualcosa di importante (frigo, auto, caldaia), come cacchio facciamo?
    Guarda io ho sostituito la caldaia, anche con sconto in fattura, 10 giorni fa, e l’avevo ordinata a metà settembre…. Magari è un caso, ma posso dire che in meno di 20 giorni ho fatto tutto, montaggio incluso. Ho anche cambiato 2 finestre, ordinate sempre a metà settembre, con data di consegna prevista per fine ottobre… Staremo a vedere


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #113
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Margini di manovra infiniti da parte del datore di lavoro o del dipendente o di entrambi?
    Se il datore di lavoro non te li vuol dare perchè "ha bisogno" e tu magari hai già pure fatto delle ferie canoniche quando volevi secondo me "tu" di margine ne hai poco...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #114
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Semplicemente perché la speculazione serve per avere un maggiore profitto. Basta aprire un dizionario: Speculazione: operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi....
    Tu sei al corrente della possibilità di aprire posizioni "short" vero?
    Ergo se io vendo oggi a 200 scommettendo che domani valga meno e se domani, quando ricompro, vale 50 ho portato a casa 150 con un crollo delle quotazioni.
    In questo caso sono uno schifoso speculatore o un filantropo? Il giudizio è lo stesso se lo faccio sul gas, su un tds o su un'azione?
    Ultima modifica di FunMBnel; 20/10/2022 alle 16:57
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #115
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Altrimenti quando le quotazioni si aggiravano sui 40/50 $/MWh (e sono rimaste così per anni, non per giorni) cos' erano tutti pazzi? lo regalavano il gas?
    E il fatto che, tolti picchi di durata variabile, siamo sui 100 da un anno è perchè son tutti pazzi adesso?Poi per carità... Un produttore di materie prime può effettivamente decidere di chiudere i rubinetti e far salire il prezzo.
    Ma deve essere anche qualcosa di molto vicino a un monopolista o rischia... (e in questo caso, l'essere un monopolista, vale anche per ciò che non sono materie prime).
    Facendo un esempio concreto: l'Italia è passata in meno di un anno da una dipendenza del 40% ad una del 7% dal gas russo. Secondo te con questo livello di prezzi l'anno prossimo la Russia ci guadagna o ci perde? E quando nel giro di un paio d'anni come noi avranno fatto molti dei partner europei?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #116
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se il datore di lavoro non te li vuol dare perchè "ha bisogno" e tu magari hai già pure fatto delle ferie canoniche quando volevi secondo me "tu" di margine ne hai poco...
    Già…
    Però sui permessi non retribuiti per figli minori penso ci sia poco da discutere
    Vabbè al limite c’è sempre la mutua come extrema ratio
    Vedremo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #117
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E il fatto che, tolti picchi di durata variabile, siamo sui 100 da un anno è perchè son tutti pazzi adesso?Poi per carità... Un produttore di materie prime può effettivamente decidere di chiudere i rubinetti e far salire il prezzo.
    Ma deve essere anche qualcosa di molto vicino a un monopolista o rischia... (e in questo caso, l'essere un monopolista, vale anche per ciò che non sono materie prime).
    Facendo un esempio concreto: l'Italia è passata in meno di un anno da una dipendenza del 40% ad una del 7% dal gas russo. Secondo te con questo livello di prezzi l'anno prossimo la Russia ci guadagna o ci perde? E quando nel giro di un paio d'anni come noi avranno fatto molti dei partner europei?
    La Russia ci sta guadagnando nonostante i flussi ridotti al 20% rispetto a prima, non lo dico io.

    In Russia sono stimati i più grandi giacimenti di gas almeno d'Europa, 2/3 dei quali gestiti da Gazprom (e Gazprom è praticamente in mano al governo il quale pare non rispettare molto il parere degli altri azionisti, vedasi problemi con le cadute che hanno...).
    Il restante 30% credo possa poco sia in termini di peso contrattuale che finanziario quindi si fa presto a capire chi è il monopolista.

    Aggiungiamo anche che Gazprom ha mani in pasta in tutte le infrastrutture per la distribuzione ed il gioco è fatto.

    Qui un articolo molto interessante sulla questione (anche dei futures su queste commodity)

    Considerazioni (inattuali) in merito al gas, al potere di Gazprom e noi - ilSole24ORE

    Penso quindi che la questione energetica debba essere affrontata da una Europa unita e soprattutto che lo faccia in fretta.

    Ed è proprio da questo che nascono i miei timori....

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  8. #118
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    La Russia ci sta guadagnando nonostante i flussi ridotti al 20% rispetto a prima, non lo dico io.
    Oddio... A vedere il grafico che hai postato tu stesso (e che si può tranquillamente incrociare con l'andamento del TTF) verrebbe da dire che "ci stava" guadagnando.
    Vero che mancano i dati di agosto e settembre, ma i prezzi di luglio erano i più elevati in assoluto prima del rally estivo (ad esclusione di un breve picco a inizio guerra).
    A me pare evidente che le entrate siano declinanti (e d'altra parte l'UE era di gran lunga il principale acquirente e se "smette" di comprare...). E pare evidente anche al clamoroso passivo del bilancio statale russo in agosto (detto dai russi, non da noi).
    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Il restante 30% credo possa poco sia in termini di peso contrattuale che finanziario quindi si fa presto a capire chi è il monopolista.
    Sarà anche monopolista, ma, ripeto, l'Italia è passata dal 40% al 7% di gas russo in un anno.
    Quindi altri fornitori ci sono.
    E se li abbiamo trovati noi...

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Penso quindi che la questione energetica debba essere affrontata da una Europa unita e soprattutto che lo faccia in fretta.
    Ahimè è solo whishful thinking: la politica energetica è di competenza strettamente nazionale quindi è inutile sperare che decida "l'Europa"; sulla questione l'Europa è un insieme di Stati che hanno idee diverse e siccome non c'è un superstato che possa decidere per gli altri... Qualsiasi soluzione sarà necessariamente un compromesso. Da capire solo quanto al ribasso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #119
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Spero abbastanza al ribasso, in extremis potrebbe tornare di moda la lavandaia come figura professionale, poi bisognerebbe trovare chi effettivamente è disposta a farlo

  10. #120
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Gas a 112
    Ai minimi da giugno
    Vediamo le bollette ahah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •