Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #171
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    E se non aumenta la disponibilità di beni?
    Eh...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #172
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Grazie. Quindi, a questo punto, converrebbe avere una moneta debole, cioè più inflazione?
    Ovvero quello che sta succedendo in Turchia per le tare mentali del loro "sultano".
    Io direi che campare in un contesto iperinflattivo (in Turchia l'ultimo dato al consumo registrava il "brillante" 83.4% annuo) non sia esattamente un obiettivo a cui tendere.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #173
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Quindi era giusta la soluzione che dicevo. Finirà che si muore di fame, visto che non possiamo farci nulla sulla quantità dell'offerta. Tutti contenti di essersi quasi affrancati dal gas della Russia, ma mi pare che non è che sia cambiato molto, il gas è poco e sempre di prezzi proibitivi si tratta, che ricadono su praticamente tutto.
    Ma se un attore pesante del mercato, ovvero i russi, fanno i bastardi c'è poco da fare: il prezzo aumenta, guerra o non guerra.
    E sì, il prezzo dell'energia, quello che per anni ci siamo cullati nell'illusione fosse "zero", si riverbera a valle su tutto.
    L'affrancarsi dal gas russo è cosa positiva perchè ti affranchi da uno Stato canaglia e non contribuisci a sostenere lo Stato canaglia, ma per ridurre i costi bisogna o trovare più gas o produrre energia in altro modo.
    Se si vanno a vedere le bollette effettive (al netto dei sussidi) in Francia si nota che c'è un po' di differenza con chi è fortemente dipendente dal gas.

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    In sostanza finchè la domanda non crollerà (chiusura delle aziende? gente che sta in casa con 10 gradi? cuciniamo a fuoco spento?) non ci sono soluzioni.
    Brutale, ma è così.
    Ma il sistema tende a trovare soluzioni: per esempio accelererà l'efficientamento energetico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #174
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma va, gli economisti e quelli che ne capiscono dicono che il problema è la domanda troppo alta, quindi per tornare nei ranghi al max sarebbero da abbassare gli stipendi........
    Il problema in Europa è prevalentemente l'offerta. Peccato che l'offerta non sia, di fatto, espandibile al momento perchè bloccata dallo shock energetico. Quindi non resta alternativa se non quella della distruzione di domanda. O ti vengono in mente altre strategie per contrastare l'inflazione?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #175
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il problema in Europa è prevalentemente l'offerta. Peccato che l'offerta non sia, di fatto, espandibile al momento perchè bloccata dallo shock energetico. Quindi non resta alternativa se non quella della distruzione di domanda. O ti vengono in mente altre strategie per contrastare l'inflazione?
    Ah per carità, se non ci sono alternative muoriamo pure di fame. Basta che non me la vendano come una cosa positiva che risolleverà le sorti dell'economia. Continuo a non spiegarmi come si possa essere arrivati al punto che c'é scarsità di ogni cosa nel mondo

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  6. #176
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ah per carità, se non ci sono alternative muoriamo pure di fame. Basta che non me la vendano come una cosa positiva che risolleverà le sorti dell'economia. Continuo a non spiegarmi come si possa essere arrivati al punto che c'é scarsità di ogni cosa nel mondo
    Che uscire da un contesto di alta inflazione sia una passeggiata di salute credo non lo dica nessuno.
    E se qualcuno lo dice son sicuramente molti meno di quelli che provavano a vendere l'inflazione se non come positiva come non così negativa.
    Forse se invece che "inflazione" qualcuno l'avesse chiama "tassa" (cosa che è, di fatto; occulta, ma è una tassa; e morde soprattutto quelli più in difficoltà, peraltro; quindi tra le più regressive tra le tasse) le cose sarebbero andate diversamente...

    E, piaccia o meno, oggi uscirne non è una passeggiata di salute; domani sarà una maratona in salute; dopodomani sarà una via crucis.
    Chi ha 90 anni e un piede nella fosse fa bene a tirare a calciare la lattina... Gli altri, come dire...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #177
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ah per carità, se non ci sono alternative muoriamo pure di fame. Basta che non me la vendano come una cosa positiva che risolleverà le sorti dell'economia. Continuo a non spiegarmi come si possa essere arrivati al punto che c'é scarsità di ogni cosa nel mondo

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Che toni apocalittici, mi passa quasi la voglia di scrivere quando leggo queste esagerazioni solo perchè per un po' di tempo non avremo i tassi a zero e la liquidità aggratesse Muoriamo di fame con queste previsioni economiche? Chissà con quelle che avevamo nel 2011 allora...dai su.

    Bankitalia rivede al ribasso stime, Pil a +0,3% in 2023 - Il Sole 24 ORE
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #178
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che uscire da un contesto di alta inflazione sia una passeggiata di salute credo non lo dica nessuno.
    E se qualcuno lo dice son sicuramente molti meno di quelli che provavano a vendere l'inflazione se non come positiva come non così negativa.
    Forse se invece che "inflazione" qualcuno l'avesse chiama "tassa" (cosa che è, di fatto; occulta, ma è una tassa; e morde soprattutto quelli più in difficoltà, peraltro; quindi tra le più regressive tra le tasse) le cose sarebbero andate diversamente...

    E, piaccia o meno, oggi uscirne non è una passeggiata di salute; domani sarà una maratona in salute; dopodomani sarà una via crucis.
    Chi ha 90 anni e un piede nella fosse fa bene a tirare a calciare la lattina... Gli altri, come dire...
    Esattamente. Chissà che non sia la volta buona che i vari personaggi tipo Brancaccio, Bagnai, Borghi e via dicendo i quali predicavano la stampa di moneta e la spesa in deficit da mane a sera come panacea di ogni male economico, non vengano finalmente considerati per quello che sono.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #179
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Che toni apocalittici, mi passa quasi la voglia di scrivere quando leggo queste esagerazioni solo perchè per un po' di tempo non avremo i tassi a zero e la liquidità aggratesse Muoriamo di fame con queste previsioni economiche? Chissà con quelle che avevamo nel 2011 allora...dai su.

    Bankitalia rivede al ribasso stime, Pil a +0,3% in 2023 - Il Sole 24 ORE
    Io magari, con uno stipendio superiore alla media, non morirò di fame, mi basterà stringere la cinghia su molte cose per uscirne. Tra l'altro ho anche il mutuo a tasso fisso. Ma mi volete dire che gente che prende 1000/1200 al mese può campare col costo della vita attuale? Non si tratta di non comprare la macchina nuova, si tratta di pagare bollette triplicate e spendere il 20% in più per fare la spesa. Tutti consumatori che compreranno sempre meno. Onestamente su previsioni di crescita ho grossissimi dubbi. Poi felicissimo di sbagliarmi e non capire nulla

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  10. #180
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ovvero quello che sta succedendo in Turchia per le tare mentali del loro "sultano".
    Io direi che campare in un contesto iperinflattivo (in Turchia l'ultimo dato al consumo registrava il "brillante" 83.4% annuo) non sia esattamente un obiettivo a cui tendere.
    Grazie, infatti l'ho chiesto perché mi sembrava assurdo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •