Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #191
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Si questo sono d'accordo con te, ma se mi parli di 30 euro di bollette e 400 € al mese di affitto già non é più valido nulla di quello detto finora. Se sostituisci 30 con almeno 200 e 400 di affitto con almeno 700 (da noi manco un monolocale ormai porti via con 700) vedrai che i conti cambiano abbastanza

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    30€ di bollette al mese forse solo se vivi da solo e non accendi il riscaldamento
    Ultima modifica di SsNo; 11/11/2022 alle 06:44

  2. #192
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non voglio fare i conti in tasca alla gente, nè fare moralismi, ma in moltissimi casi (quasi tutti quelli di cui sono a conoscenza) le difficoltà economiche sono dovute ad una pessima gestione delle spese correnti unite all'idea che non si deve rinunciare a nulla.
    Detto fatto, prendiamo pure il mio esempio. Guadagno 1.400 euro al mese circa, e queste sono le spese mensili: 400 euro di affitto, più 180 euro di rata fissa Inps (riscatto anni di laurea), più circa 30 euro di bollette, 30 euro di internet, 10 euro di ricarica cellulare, circa 120 euro di benzina, circa 200 euro per mangiare (spesa), e siamo a 970 euro circa di spese correnti. A queste bisogna aggiungere ovviamente le spese annuali (assicurazione auto, circa 800 euro annuali), il cambio gomme (40 euro all'anno), più varie ed eventuali. Ecco, mettiamo che mi resti un "risparmio" mensile di 300 euro da decidere che farne. Io mi comporto di conseguenza: quando esco magari non vado al ristorante, mi prendo solo una pizza, per dire, o rinuncio all'aperitivo, e se devo comprarmi una maglia magari non ne prendo una da 200 euro, ma anche 80 va bene.
    Ecco, spesso mi rapporto con persone in dichiarate difficoltà economiche (magari uno stipendio full-time e uno part-time e figli a carico) che però, per la miseria, ogni 3x2 vedo al bar a fare aperitivi su aperitivi. Facciamo due conti? E facciamoli. Mettiamo che ogni sabato sera di fai aperitivi più pizza, poco poco (ma proprio poco) spendi almeno 30 euro la settimana, cioè 120 euro al mese. E sono persone che escono anche il venerdì, oltre il sabato, e che non rinunciano alla cena fuori. Però poi si lamentano che non arrivano a fine mese. Io dico, ok, ci saranno sicuramente delle persone che, pur stringendo la cinghia, davvero non arrivano a fine mese (ad esempio i genitori di un amico che, con ben 3 figli, si sono ritrovati entrambi senza lavoro, e nel giro di pochissimo tempo hanno eroso tutti i risparmi), ma sono arciconvinto che una bella fetta di coloro che "non arrivano a fine mese" è perchè NON sanno rinunciare a ciò che non si possono permettere.
    Praticamente stai dicendo di fare una vita casa lavoro senza alcuno svago (quindi economia che non gira) per mettere via la bellezza di 300 euro al mese?
    Che poi non hai citato tra le spese il bollo auto, le spese mediche (medicine, visite, dentista), le ferie, i vestiti, i regali, gli imprevisti, etc
    Ti pare normale non arrivare in pratica a fine mese?
    E che non hai figli, pensa che io solo di retta spendo 805 per i miei due figli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #193
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Ragionamento che fila e spiegato terra terra da un professore di economia e comprensibile anche da un operaio abbastanza ignorante come me.Un piccolo appunto:negli anni 70 lo scenario economico e sociale era quello,ma lo scontro sociale non era causato tanto dalla povertà ma piuttosto dalle ideologie,dato che a fronte delle difficoltà economiche esistevano ammortizzatori atti a contenerle(e mi pare leggendo la biografia del prof che egli stesso fosse ben dentro la vita politica del tempo).Da parte mia da qualche mese sto adottando uno stile di vita più sobrio contenendo le spese,pur non avendo particolari difficoltà.
    Anche noi... Infatti abbiamo scelto proprio quest'anno per decidere di avere la figlia studente fuori sede...
    Quindi se un giorno non mi leggerete più (con somma gioia ) saprete il perchè...

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    io in 63 anni di vita non ho mai conosciuto una persona realmente povera
    In realtà ci sono e non sono neppure pochi per un Paese civilizzato (le statistiche ci sono e mentono solo parzialmente...).
    Solo che i veri poveri non hanno l'abitudine di andare in giro a lamentarsi con gli amici o su internet...

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    In ogni caso,al di la del discorso che mettere soldi in tasca alla gente aumenta l'inflazione in questo frangente,esiste un limite oltre il quale lasciar fallire le aziende per costi produttivi insostenibili dovuti al caro energia non può non dare un'altra spintarella al paese verso il tanto sbandierato declino.
    Argomento lungo e per topic dedicato. Specie in un Paese come il nostro.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #194
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Praticamente stai dicendo di fare una vita casa lavoro senza alcuno svago (quindi economia che non gira) per mettere via la bellezza di 300 euro al mese?
    Che poi non hai citato tra le spese il bollo auto, le spese mediche (medicine, visite, dentista), le ferie, i vestiti, i regali, gli imprevisti, etc
    Ti pare normale non arrivare in pratica a fine mese?
    E che non hai figli, pensa che io solo di retta spendo 805 per i miei due figli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non ho scritto questo infatti
    Ho scritto che 300 euro (o 200, o 100, che siano, dipende dai mesi) rappresentano la quota che posso permettermi di spendere liberamente per svago.
    E che se posso permettermi 100 non spenderò 200, e se posso permettermi 0 spenderò 0.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #195
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Comunque, dal togliersi tutti gli svaghi al tornare a livelli più simili a qualche decennio fa ce ne corre un bel po'.
    Tanto per fare un esempio, hanno abbassato la temperatura in ufficio rispetto agli inverni passati, la gente in maglione ha subito iniziato a lamentarsi che ci sono i pinguini. Abbiamo dentro 21 gradi, gli anni passati si arrivava a 24. Solo che sappiamo che è inverno, quindi mettiamo il maglione come standard e ci adattiamo ai 24, appena si abbassano "fa freddo". E' solo una questione di adattamento, alla fine. Ma il punto vero è l'acqua: hanno tolto l'acqua calda nei lavandini. Reazione? "aiuto! non ci si può lavare! è anche una questione di igiene e sicurezza!". Ora, non penso che nessuno venisse a fare la doccia nel lavandino di ufficio, l'unica cosa lavabile in un lavandino e che è necessario lavare sono le mani, e con l'acqua calda (sui 50°) non si sterilizzano di certo... allora mi chiedo: ma veramente per lavarsi le mani si soffre con l'acqua fredda? non parlo di acqua di torrente montano, parlo di acqua del rubinetto cittadino...
    Intanto il datore di lavoro ha attuato un piccolo risparmio (moltiplicato per 3000 dipendenti), facendo una cosa che fino a non molti anni fa era assolutamente normale...

  6. #196
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non ho scritto questo infatti
    Ho scritto che 300 euro (o 200, o 100, che siano, dipende dai mesi) rappresentano la quota che posso permettermi di spendere liberamente per svago.
    E che se posso permettermi 100 non spenderò 200, e se posso permettermi 0 spenderò 0.
    Si ok
    Ma ti rendi conto che da quei 300 euro devi togliere spese mediche, vestiti, ferie, divertimento…
    Praticamente stai confermando che con uno stipendio medio/basso , pur spendendo pochissimo di affitto, arrivi a mala pena a fine mese.
    E che non hai figli.
    A me sembra tutto tranne che normale..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #197
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si ok
    Ma ti rendi conto che da quei 300 euro devi togliere spese mediche, vestiti, ferie, divertimento…
    Praticamente stai confermando che con uno stipendio medio/basso , pur spendendo pochissimo di affitto, arrivi a mala pena a fine mese.
    E che non hai figli.
    A me sembra tutto tranne che normale..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No, non mi sono spiegato bene allora...
    Quei 300 euro (o 200, o 100, o 50) rappresentano esclusivamente quello che posso spendere per svago. E' già tutto al netto di spese mediche, vestiti, ecc.ecc., ossia delle cose necessarie alla sopravvivenza.

    Ferie e divertimento NON rappresentano spese necessarie.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #198
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Io continuo a non capire il ragionamento del "eh, mi restano 400 euro, con questi devo comprare i vestiti, medicine, cene, ferie, palestra, ecc.ecc."... Ma ragazzi, cene, ferie, palestra e viaggi NON sono sullo stesso piano dei vestiti e delle spese mediche.
    Molte cose si spiegano sul perchè molti "non arrivano a fine mese", come infatti dicevo
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #199
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Comunque, dal togliersi tutti gli svaghi al tornare a livelli più simili a qualche decennio fa ce ne corre un bel po'.
    Tanto per fare un esempio, hanno abbassato la temperatura in ufficio rispetto agli inverni passati, la gente in maglione ha subito iniziato a lamentarsi che ci sono i pinguini. Abbiamo dentro 21 gradi, gli anni passati si arrivava a 24. Solo che sappiamo che è inverno, quindi mettiamo il maglione come standard e ci adattiamo ai 24, appena si abbassano "fa freddo". E' solo una questione di adattamento, alla fine. Ma il punto vero è l'acqua: hanno tolto l'acqua calda nei lavandini. Reazione? "aiuto! non ci si può lavare! è anche una questione di igiene e sicurezza!". Ora, non penso che nessuno venisse a fare la doccia nel lavandino di ufficio, l'unica cosa lavabile in un lavandino e che è necessario lavare sono le mani, e con l'acqua calda (sui 50°) non si sterilizzano di certo... allora mi chiedo: ma veramente per lavarsi le mani si soffre con l'acqua fredda? non parlo di acqua di torrente montano, parlo di acqua del rubinetto cittadino...
    Intanto il datore di lavoro ha attuato un piccolo risparmio (moltiplicato per 3000 dipendenti), facendo una cosa che fino a non molti anni fa era assolutamente normale...
    24° è allucinante. da noi c'è un problema col condizionatore e ce ne sono 24/25 negli uffici di sopra, io sto formando gente ed è un calvario. non c'è una singola ragazza che non si sia lamentata... del caldo però
    se stai fermo immobile, come in ufficio, 21° sono più che sufficienti.
    in realtà anche 18 basta coprisi e abituarsi.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #200
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    24° è allucinante. da noi c'è un problema col condizionatore e ce ne sono 24/25 negli uffici di sopra, io sto formando gente ed è un calvario. non c'è una singola ragazza che non si sia lamentata... del caldo però
    se stai fermo immobile, come in ufficio, 21° sono più che sufficienti.
    in realtà anche 18 basta coprisi e abituarsi.
    ...non dirlo a me... in casa ho 17° e vivo benissimo, nemmeno troppo coperta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •