Pagina 1 di 25 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 248

Discussione: Bollette pazze

  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Bollette pazze

    Come andate con le bollette?Luce,gas,acqua?Io non ci sto capendo piu nulla,energia elettrica continuo a pagare da anni i miei 250-300 euro a bimestre,nessun aumento per ora di una bolletta comunque già salata.Colleghi di lavoro ed amici invece panorama variegato,un mio collega è passato all'improvviso da 170-180 a 600 euro per un bimestre,altri hanno avuto aumenti abnormi del gas(da inizio anno mio cognato è passato da 1500 a 3500 euro).La vedo grigia nel futuro prossimo.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Come andate con le bollette?Luce,gas,acqua?Io non ci sto capendo piu nulla,energia elettrica continuo a pagare da anni i miei 250-300 euro a bimestre,nessun aumento per ora di una bolletta comunque già salata.Colleghi di lavoro ed amici invece panorama variegato,un mio collega è passato all'improvviso da 170-180 a 600 euro per un bimestre,altri hanno avuto aumenti abnormi del gas(da inizio anno mio cognato è passato da 1500 a 3500 euro).La vedo grigia nel futuro prossimo.
    Per assurdo io pago la metà per la bolletta del garage che era fatta quasi tutta di quote fisse.
    A casa gli aumenti sono riuscito ad assorbirli con degli sprechi che avevo per raffreddare la casa (e devo dire che tutto sommato da me l'estate è stata clemente) e credo lo stesso riuscirò in inverno.
    Per il gas vediamo che succede, non avessi avuto i figli piccoli, i termosifoni gli avrei accesi davvero poco, poi da me il GW aiuta non poco. L'inverno scorso 15 giorni senza accendere i termosifoni a gennaio per un guasto e cominciammo ad accorgercene solo dopo il decimo giorno in termini di raffreddamento più serio della casa.
    E' anche molto una questione di cultura: quando avevo casa a bologna una volta che scesi per una settimana la padrona passò prima che rientrassi e mi comunicò che aveva lasciato accesi i termosifoni pensando di farmi un favore così trovavo caldo. Se non ricordo male dovevo tornare dopo 2 o 3 giorni, e mi incazzai non poco tanto che finì per scusarsi tutta mortificata.
    Nei condomini con riscaldamento centralizzato è davvero una vergogna, dove aveva casa mia moglie c'era davvero bisogno di rimanere a maniche corte.
    Comunque non posso fare troppo il moralista visto che anche io alla fine mi sono reso conto di abusare dell'energia
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Per lavoro applichiamo, su un prodotto in acciaio, da inizio 2022 un extra energia che fino al 2021 non esisteva
    I valori sono espressi in €/ton e fanno riferimento a rilievi di 2 mesi prima (ottobre = agosto rilevato)
    4986C180-91FA-4B60-857E-23362FC1FF96.jpeg
    prima di iniziare ad applicarlo tale extra valeva 32€/ton
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #4
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    In disastro
    Raddoppiate dall’anno scorso (luglio agosto 330 stando via due settimane in ferie, un giorno a weekend e con clima deumidificatore a 26 gradi per 3/4 ore a notte)
    Pranziamo sempre fuori a lavoro
    Due bimbi piccoli
    Ah con impianto fotovoltaico quindi molto autoconsumo
    Gli altri anni eravamo sui 130/150 stesso periodo
    Comunque spesa corrente pochissimo ho ancora 0.022 kWh
    Il problema sono i 230 euro circa per non definite spese fisse

    La vedo nerissima questo inverno per fortuna la casa è nuova ben isolata quindi riscaldamento non abbiamo mai speso tanto avendo pompa di calore ibrida

    Ma penso a chi ad esempio ha un unico stipendio medio da 1500/1700 euro e magari due figli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Noi a casa con l’ultima più del doppio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Io finora non ho avuto particolari sorprese. Presto riceverò le nuove bollette: sono appena passato da Hera a Eni, di solito ho notato che se non cambi spesso spendi di più. Teoricamente mi hanno promesso un risparmio, perciò, con tutto quel che si sente, sono proprio curioso di vedere se sarà vero.
    Su Hera però devo dire molto male: qui si approfitta del monopolio di acqua e rifiuti in modo strafottente.

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Il prezzo al kW é schizzato, 10 volte rispetto a fine 2020. togliendo le spese fisse e oneri però al momento é "solo" raddoppiato o poco più a parità di mese. Però ho abbastanza paura di quelle invernali, non avendo il gas (pompa di calore con riscaldamento a pavimento) e cavandomela nei mesi estivi grazie ai pannelli. Comunque l'ultima estiva mi é costata come quelle invernali dell'inverno 2020/2021, com un terzo dei kW consumati

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Per ora aumenti contenuti ma a brevissimo arriverà la batosta. A casa dei miei gli aumenti del metano si sono già visti da mesi con bollette praticamente raddoppiate.
    Sono davvero stanco: una volta la crisi, poi la pandemia, ora la guerra e praticamente lavoro ogni giorno e non mi resta in tasca nulla.

    Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Luglio agosto, 160 euro tra luce e gas, con 340kw e 13 mq consumati.

    Di gas, 13 mq a 33 euro, assurdo.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Bollette pazze

    Arrivata or ora: sett-ott21 109€, sett-ott22 200€ kWh +10% circa (381 vs 422)

    2020 89€ per 430 kwh ...
    Ultima modifica di nago; 08/10/2022 alle 06:18
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •