Pagina 2 di 117 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1161
  1. #11
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Ciao a tutti, rieccomi dopo le vacanze trascorse.
    Per farla breve sul mio solito percorso in pista sono riuscito a battere il mio record di 20'06", raggiungendo i 19'57" con un ritmo medio di 4'48"/km. Ero partito forte con i primi 4 giri a 4'38", poi ho rallentato a 4'50"-4'55"/km per poi riprendere sotto i 4'50" negli ultimi giri. Non male.
    Poi sugli 8 km sono riuscito a migliorare il mio record precedente di ben 55": da 42'21" a 41'26" (5'09"/km). Alla fine non ero neanche così devastato, sentivo le gambe girare veramente bene.
    Dopo quella bella corsa sono andato in vacanza qualche giorno in Toscana e tra cibo e vino mi sono lasciato un po' andare
    Al ritorno dalla vacanza venerdì ho fatto qualche ripetuta facendo due giri di corsa e un giro camminato, così per 6 volte. Ritmo sempre intorno ai 4'30"/km.
    Poi sabato giretto tranquillo di 6.3 km ai 5'50"/km, non avevo voglia di spingere, ieri invece pioggerella fine e fastidiosa durante la corsa e mi ha bloccato soprattutto mentalmente. Sentivo freddo nonostante i 6°C e non riuscivo a fare ritmo.

    Comunque dai, da fine giugno a fine dicembre ho fatto circa 300 km, quindi circa una cinquantina al mese. Se voglio migliorare ulteriormente per scendere sotto i 5'/km sugli 8-10 km dovrei aumentare un po' gli allenamenti, ma penso di aspettare marzo per riprendere ad allenarmi alla sera. Per il momento va bene così

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Visto che mi sono ripromesso che nel 2023 si cala un pò, chiudo la settimana con 65,3 km corsi e 915 m di dislivello
    Programmi 2023 affinati:
    - 50 km Terre di Siena (febbraio), iscritto
    - 50 km di Romagna (aprile), iscritto
    - 100 km del Passatore (maggio), in via di iscrizione
    - 100 km del Vulcano (settembre), in seria valutazione
    - 50 km ultraK (Novembre), non posso mancare
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  3. #13
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    @inocs per curiosità che esercizi fai?
    Da quanto leggo sono molto efficaci, dato che corri molto veloce!

    Luca, mi fai venire il mal di testa con tutte quelle gare lunghissime!
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #14
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    @inocs per curiosità che esercizi fai?
    Da quanto leggo sono molto efficaci, dato che corri molto veloce!

    Luca, mi fai venire il mal di testa con tutte quelle gare lunghissime!
    Considera che andavo attorno ai 4'30'' sui 10 km anche quando non li facevo

    A parte gli scherzi, il modo migliore per accelerare (fermo restando che ognuno incontra inevitabilmente, prima o dopo, i propri limiti personali e che comunque siamo nel campo dell'amatorialità pura) resta sempre quello di portare il corpo a velocità superiori, fargliele "assaporare", anche forzandosi. Anche se non fai ripetute o un progressivo strutturato, ma soltanto 10 km in scioltezza tanto per, il segreto è inserire sempre, preferibilmente secondo me sul finale di corsa, tot chilometri corsi a un ritmo quasi da scoppiare, nel senso di un ritmo certamente superiore a quanto potresti mai lontanamente correre anche solo per 4-5-6 km. Questo è il meccanismo più lineare e grezzo: il corpo "ricorda" quella velocità che gli è stata imposta, la assimila, ed è in grado man mano di riproporla per durate via via superiori.
    Comunque cose di questo tipo mi diletto a fare a casa, i vari canali sono pieni zeppi di video più o meno stimolanti, spesso ne combino un paio insieme in sequenza (per arrivare a 25-30 minuti consecutivi). Alcuni non li tengo ancora tutti (nel senso che riesco a fare un 80-90% di quanto proposto), ed in alcuni esercizi specifici arranco molto o sono molto scomposto, ma piano piano...

    Strong Core! 15 Minuti Con Esercizi Per Addominali E Core - YouTube

    15 MINUTES 6 PACK AND ARMS WORKOUT(NO EQUIPMENT) - YouTube

    15 Min Core & Abs Workout / Twenty PLANK Variations - No Equipment - YouTube

    EXTREME 10 MINUTE PLANK WORKOUT FOR 6 PACK ABS - YouTube
    Ultima modifica di inocs; 10/01/2023 alle 14:05
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Considera che andavo attorno ai 4'30'' sui 10 km anche quando non li facevo

    A parte gli scherzi, il modo migliore per accelerare (fermo restando che ognuno incontra inevitabilmente, prima o dopo, i propri limiti personali e che comunque siamo nel campo dell'amatorialità pura) resta sempre quello di portare il corpo a velocità superiori, fargliele "assaporare", anche forzandosi. Anche se non fai ripetute o un progressivo strutturato, ma soltanto 10 km in scioltezza tanto per, il segreto è inserire sempre, preferibilmente secondo me sul finale di corsa, tot chilometri corsi a un ritmo quasi da scoppiare, nel senso di un ritmo certamente superiore a quanto potresti mai lontanamente correre anche solo per 4-5-6 km. Questo è il meccanismo più lineare e grezzo: il corpo "ricorda" quella velocità che gli è stata imposta, la assimila, ed è in grado man mano di riproporla per durate via via superiori.
    Comunque cose di questo tipo mi diletto a fare a casa, i vari canali sono pieni zeppi di video più o meno stimolanti, spesso ne combino un paio insieme in sequenza (per arrivare a 25-30 minuti consecutivi). Alcuni non li tengo ancora tutti (nel senso che riesco a fare un 80-90% di quanto proposto), ed in alcuni esercizi specifici arranco molto o sono molto scomposto, ma piano piano...

    Strong Core! 15 Minuti Con Esercizi Per Addominali E Core - YouTube

    15 MINUTES 6 PACK AND ARMS WORKOUT(NO EQUIPMENT) - YouTube

    15 Min Core & Abs Workout / Twenty PLANK Variations - No Equipment - YouTube

    EXTREME 10 MINUTE PLANK WORKOUT FOR 6 PACK ABS - YouTube
    Concordo al 100%: portare con il senno il corpo al nostro "limite" con progressione sia nel tempo che nella prestazione, abitua il fisico a "normalizzare" il limite
    Guardo i miei 'diari' e nel 2013, ad esempio, esultavo per i miei primi 10 km corsi sotto a 6'00" al km... lo scorso anno uscivo in allenamento da solo a 4'30"
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  6. #16
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Concordo al 100%: portare con il senno il corpo al nostro "limite" con progressione sia nel tempo che nella prestazione, abitua il fisico a "normalizzare" il limite
    Guardo i miei 'diari' e nel 2013, ad esempio, esultavo per i miei primi 10 km corsi sotto a 6'00" al km... lo scorso anno uscivo in allenamento da solo a 4'30"
    Idem per me, e la cosa bella è che ero molto più giovane, quindi evidentemente molto più prestante in linea teorica, ma non ero prestante mentalmente, non ero abituato a concepire l'evoluzione attraverso la "sofferenza" (virgolette d'obbligo, in realtà è solo ingigantita dalla mente, nessuno di noi alla fine scala il K2), mi sembrava un circolo chiuso da cui non potevo uscire.
    Avevo 28-29 anni quando ho corso le prime volte (nel senso del running) e correre facendo un giro di pista in 2'40'' (quindi circa 6'40''/km), per dire, era un traguardo appagante e da me considerato già il massimo di ciò che potevo fare.

    Fondamentalmente, tolti i limiti individuali comunque esistenti (ma non li si conosce esattamente fino a che non li si affronta fino in fondo), è tutta una questione mentale, di approccio. Il modo più immediato per risolvere, almeno per me fu così, è allenarsi con qualcun altro condividendo le esperienze (ovvero maturando una cultura sportiva). Una volta capito il meccanismo, poi per tutta la vita si può riuscire da soli: basta correre un km in più di quello che ti sembra il massimo che puoi fare, accelerare con il cuore in gola per un km in più rispetto a quello che ti sembra il massimo che puoi fare.

    Tutto sembra, insomma, ma in realtà non è.
    Ultima modifica di inocs; 10/01/2023 alle 21:38
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #17
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    stasera ho corso pure io tanto per non essere proprio un nullafacente . era freddo per i miei gusti . di poco sopra ai 6° ma almeno non era tanto umido . corso con le due termiche manica corta kraft e kipista manica lunga . avevo lo smanicato dietro per sicurezza ma l'ho indossato solo alla fine mentre rientravo per quei 500mt fin a casa . nessun obiettivo particolare semplicemente volevo uscire perchè vedo che il peso sale sempre di qualcosa . fatto i miei 2km di riscaldamento con corri cammina come quando facevo il maffetone . poi corso come veniva senza esagerare e senza andare troppo piano se no mi inciampo come al solito .. fatto percorso per evitare il piu possibile i marciapiedi .. alternato fasi di corsa a un po di cammino 400 500 mt . come diceva forrest gump . " se ero stanco mi fermavo , se avevo sete bevevo , se dovevo farla beh la facevo " . cercato di arrivare all'ora di corsa e poi son rientrato . vedrò di fare uscite un po piu decenti nel weekend con la luce . in settimana mi deprime uscire così ma devo uscire almeno 1 volta se no altro che ripartire da 0 mettendo un mattone sopra l'altro . sarebbe come farlo col lego ..
    la splendida uscita : 8.44 km 1:08:54 8:10 /km
    Garmin Connect
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #18
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri otto km in 49' 43'' al passo medio di 6' 12'' al km Garmin Connect
    Primo allenamento notturno del'anno, ma è stato mediocre: sono partito benino, ho corso senza forzare, ma poi ho iniziato a fare fatica pur non tirando affatto.
    Non avevo fiatone vero e proprio, ma mi sembrava ugualmente di essere in debito d'ossigeno (non so se ho reso l'idea) tant'è vero che ho dovuto camminare mezzo minuto per recuperare dopo appena sei km.
    Magari ero semplicemente stanco o era una giornata un pò storta; non faceva davvero freddo, c'erano tipo sei gradi.
    Vediamo come andranno domani le ripetute; poi spero di poter uscire sabato, dato che in seguito le previsioni del tempo sono pessime per alcuni giorni.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #19
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Fermo ai box per una settimana: piccolo intervento (1 di 2) al naso
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  10. #20
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Fermo ai box per una settimana: piccolo intervento (1 di 2) al naso
    Fermo anche io, ho avvertito un chiaro risentimento alla coscia sinistra dopo la corsa di domenica. Se riesco riprendo domenica.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •