Pagina 1 di 117 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1161
  1. #1
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Stavolta apro io la discussione

    Ieri primo allenamento del 2023: 10.7 km in 1h 03' 58'' al passo medio di 5' 58'' al km Garmin Connect
    Si tratta di un giro inventato nel 2010-11 e che avevo trascurato durante gli ultimi anni dato che lo avevo fatto il 26 dicembre 2019 per l'ultima volta.
    I primi quattro km sono di falsopiano, prima discesa e poi salita; poi arriva una salita ed in seguito saliscendi, al sesto km altra salita con un primo tratto piuttosto ripido e poi segue un bel tratto di discesa ripida e non.
    Alla fine, altri saliscendi.
    Non è un giro lungo, ma che difficilmente riesco a fare senza dover camminare un pò lungo la salita del sesto km proprio perchè essa è ripida; ieri ho fatto il record, migliorando il tempo del 2014 di almeno un minuto e di vari minuti i tempi fattis egnare negli altri anni (nel 2019 ci avevo messo addirittura sei minuti in più ).
    Verso il nono km ero un pò stanco, ma sono andato avanti senza grossi problemi; vedo che corro un pò meglio rispetto a dieci giorni fa (il passo è più elastico e mi sembra anche un pochino pù rapido).
    Il clima era surreale: dieci gradi, coperto, nebbia e pioviggine; sono andato ugualmente perchè oggi non ero sicuro di essere libero, qualche tratto sterrato era fangono e dei cani (innocui) mi hanno abbaiato contro.
    Non era incoraggiante ma sono andato lo stesso anche perché non faceva freddo; mi sono limitato solo a questo giro, francamente non mi veniva voglia di fare molti km con quel clima ed eventuali ripetute non sarebbero venute bene anche perchè la strada era tutta bagnata.
    Vediamo come andranno domani le ripetute.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Wink Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Visto il clima surreale con disgelo e caldo:

    16km trekking ieri con 920m. di dislivello.
    38km bicicletta oggi con 350m. dislivello Bz - Bx (Bolzano-Bressanone, o quasi)

    A S.Silvestro corpo libero 1h, a Capodanno panciolle, ieri ed oggi aerobico.
    Non corro dall'estate 2019, mi manca.
    Faccio trekking ibrido a volte: cioè in discesa -non ripida- non mi trattengo e inizio a correre un po'.

    Obiettivo nobile: 35 trazioni alla sbarra, non impossibili sebbene tosti, ma soprattutto:

    la verticale fatta sulla slackline, che pratico dal 2016 (record 260m.!)
    Mi son dato 5 anni, 2 anni fa
    La verticale è un gesto molto difficile, più che per spalle e busto, per i polsi!
    Se fatta poi su una slackline e non sul terreno, ciaone.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri sera prima uscita 2023, 10.3 km a 4'53".
    Ho alternato 1 km lento ad 1 km veloce, correndone alcuni sui 4'39" / 4'40"
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  4. #4
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Ieri 12.86 km in 1h 16' 21'' al passo medio di 5' 58'' al km Garmin Connect
    L'allenamento non è andato bene, a parte il riscaldamento (!);ho dovuto fermarmi per un pit stop, ma poi ho pasticciato involontariamente con il Garmin e di fatto ho annullato una ripetuta.
    L'ho recuperata quando il Garmin era nella fase di defaticamento (ripetuta fatta a 5' 24'').
    Oltre a questo, mi sono accorto fin dalla prima ripetuta che ieri non era una giornata favorevole tant'è vero che già la prima ripetuta mi sembrava lunghissima; poi non sono riuscito a fare i recuperi correndo per cui a volte ho dovuto camminare (troppoi fiatone e la frequenza cardiaca saliva rapidamente).
    Stessa cosa al ritorno a casa.
    è stato un pò come sabato 24, anche in quel caso c'era un pò di sole ed il clima era ancora più mite dei giorni scorsi.
    Mi rifarò la prossima settimana; probabilmente tornerò sabato (previsto cielo coperto a differenza di venerdì, quando è previsto bello e molto mite) anche perchè poi potrò tornare martedì e così bilancio un pò gli allenamenti riposi (domenica e lunedì pioggia).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  5. #5
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    stamattina non c'era nebbia e usciva qualche traccia di azzurro con sole . per cui son uscito anche se qualche colpetto di tosse lo davo ancora . direi condizione un po da schifo ma si sapeva . non era freddo ma ho messo su lo stesso la termica e una maglia leggera estiva sopra , erano pur sempre 9° e l'abbigliamento era ok . fatto prima un po di riscaldamento correndo piano . la fc saliva che era un piacere ma nemmeno serviva guardare il valore lo sentivo in piu qualche colpo di tosse che sputavo un polmone . il top è stato quando dopo aver fatto per la 2° volta skip e calciata per scaldarmi mi sentivo in affanno . ricamminato un po e altri esercizietti . poi l'ho buttata così senza tanti valori da considerare . Ho corso 2km , poi camminato 5 min , ricorso 2km , ripausa 5 min , poi siccome piu o meno so la distanza e nn volevo finire camminando fatto 1km corso , 5 min cammino e di nuovo 1km corso . gambe perfette , fiato un po meno . i pezzi di 2km attorno al 7:10 di media , quelli da 1km a 6:20
    totale con riscaldamento e camminate 9.56 km 1:16:13 7:58 /km
    Garmin Connect


    ora vediamo come sarà con raffreddore e tosse se tornano fuori ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #6
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Ciao sportivi! Io stamattina ho ripreso a correre dopo 9 giorni di stop (è nata mia figlia il 29 dicembre, sono stato sempre in ospedale con mia moglie ecc.ecc.)

    Ebbene, stamane parto e vado leggiadro a 4'40"/km, poi mi porto sereno, km dopo km, verso i 4'30"/km e chiudo verso i 4'20"/km. In totale 10 km in 45'17".

    Sono quindi tornato ormai ad avere ritmi attorno ai 4'30"/km su una 10 km, con solo un paio di allenamenti settimanali (più i workout per il core che faccio in casa, in realtà, e non contano poco). Sono rimasto stupito stamane: per ovvie ragioni non ho dormito molto ultimamente e non pensavo di stare così bene. C'erano però anche dei fattori positivi: ho riposato le gambe in questi 10 giorni, la bilancia stamane mi dava circa 1 kg in meno del solito, e infine non stramangio e non bevo alcolici sempre da 10 giorni.

    Inevitabile la nota sul clima: ho corso alle 11:00 con una magliettina leggera, come si fa a inizio maggio e neanche sempre. Bello per fare sport, per carità, ma meteorologicamente ignobile.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #7
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Congratulazioni @inocs!

    Ieri 13.6 km in 1h 19' 46'' al passo medio di 5' 53'' al km Garmin Connect
    è un giro che avevo inventato nel novembre 2012: inizia con dei saliscendi nei primi tre km, poi alcuni km di falsopiano intervallato da alcune discese.
    Dopo il sesto km inizia un lungo tratto di falsopiano in lieve salita che poi diventa salita vera e propria verso il decimo km e finisce poco dopo l'undicesimo (con un tratto ripido); poi prevale la discesa.
    Ho corso bene, non ero al limite neppure lungo la salita e ho potuto accelerare negli ultimi km; tsavo bene e me n'ero accorto fin dai primi km dato che mi ero portato velocemente attorno ai 6' al km e poi sotto senza essere in crisi.
    Era nuvoloso con 9.7°C.
    Ho segnato il secondo tempo assoluto, due secondi meglio riuspetto all'aprile 2021 ma a 1' 17'' dall'aprile 2022 (+ 6'' al km); nel secondo caso era probabilmente il periodo in cui facevo anche balzi e salti durante gli esercizi di potenziamento, salti e balzi che poi mi avrebbero conotto all'infortunio al calcagno di un mese dopo.
    Ieri nessun problema al calcagno e neppure al ginocchio, la corsa è stata ben meno impattante rispetto a quella che facevo senza esercizi alle gambe e va bene così; prima o poi spero di tronare ai livelli della primavera scorsa, anche senza fare balzi e salti (e soprattutto sperando di smetterla di mettere su peso ).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,889
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Auguri inocs
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #9
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Auguri inocs
    Grazie. Stamattina altri 9 km con 230 m di dislivello al 5% medio (2,25 km di salita con 115 m di dislivello, percorsi andata e ritorno due volte partendo in discesa) chiusi complessivamente a 4'57"/km. I due tratti in salita tenuti a 5'40"/km la prima volta e 5'25"/km la seconda.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    976
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 2023 - qui i nostri allenamenti sportivi

    mercoledi 6 km alternati lenti-veloci(si fa per dire,con il fiatone diciamo)di cui il quarto sotto i 6 min. dopo molti mesi.Venerti 8 km a 6:53,stamatina 9 a 6:39,ma sono arrivato un pò cotto.Prossimo obbiettivo riportarmi sotto i 30' nei 5 km,ci sarà da lavorare ancora.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •