Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Casa in legno

  1. #11
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma perchè le prese elettriche interne vengono "scavate" direttamente nel legno?
    https://www.wolfhaus.it/cache/media/...5c4bf9b688.jpg

    Gli impianti passano nei pannelli gessati che vengono applicati al nucleo in legno multistrato (nel caso della tecnologia XLAM)

    Viste costruire [mode umarel on] 4 villette su 2 piani davanti casa mia. Ogni giorno arrivava un camion carico di pareti in multistrato e in pratica montavano un piano (sia pareti esterne che interne)al giorno
    Ultima modifica di nago; 16/01/2023 alle 16:36
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #12
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Visto che sono totalmente ignorante in materia mi sfugge perchè sia più complicato farlo "lì" che in un normale muro di mattoni dove devi martellare come un ossesso (leggasi chiamare qualcuno che lo faccia) comunque.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Visto che sono totalmente ignorante in materia mi sfugge perchè sia più complicato farlo "lì" che in un normale muro di mattoni dove devi martellare come un ossesso (leggasi chiamare qualcuno che lo faccia) comunque.
    Perchè gli impianti passano nella pannellatura di legno ricoperto di gesso che è montata tramite dei profili di metallo al sottostante nucleo portante di legno lamellare.
    Immagina una parete di legno lamellare in un unico pezzo che viene calato nella casa tramite gru. Su questa parete "intoccabile" vengono montati pannelli in legno gessato (gesso che poi verrà rasato e costituirà la parete interna) di tipo mezzo metro di larghezza, sostenuti da profili di metallo fissati al sottostante nucleo di legno. In questa struttura applicata passano i servizi e una volta predisposti credo sia complicato modificarli o aggiungerne altri

    coop-pozza_022.jpg
    qui si vede il pannello interno con i profili verticali che serviranno a sostenere i pannelli gessati e gli impianti predisposti
    Ultima modifica di nago; 16/01/2023 alle 17:26
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Un mio amico l'ha fatta.
    Prendo uno scatto da google, quando era ancora in fase di costruzione. 2010

    Casa legno.jpg

    Ditta dell'alto adige. Ti fanno la struttura ma agli impianti devi pensare tu, e quindi la progettazione deve essere minuziosa. Il problema nasce nel momento in cui devi passare agli impiantisti di zona, e nessuno ha esperienza.
    Da un costo preventivato inferiore al cemento è finito sicuramente sopra.
    Ha avuto anche il problema dei tarli, risolto ma gli è costato un paio di migliaia di euro, se non ricordo male.

    Il "calore" e la sicurezza che ti da credo ripaghino, resta comunque il fatto che bisogna abituarsi a quelle pareti interne.
    Sono come si vedono fuori. E quindi le pareti non sono lisce.

    Purtroppo google non è ripassato e non ho foto della casa completata. Se mi capita la metto.

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    c-alberto-franceschi-2019_13.jpg
    Direste che è in legno?

  6. #16
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da honua Visualizza Messaggio
    c-alberto-franceschi-2019_13.jpg
    Direste che è in legno?
    Già, molti edifici residenziali in legno dall’esterno hanno un aspetto molto canonico, non sempre si distinguono dagli altri.

  7. #17
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Più che altro da abbastanza ignorante, non c’è il rischio di costi di manutenzione spropositati dopo qualche lustro?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Più che altro da abbastanza ignorante, non c’è il rischio di costi di manutenzione spropositati dopo qualche lustro?
    Da ignorante totale, ribadito , mi associo alla domanda.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Provo a dare io un po' di risposte visto che sto demolendo casa e ricostruendo in legno.
    La realizzazione deve essere a regola d'arte per isolare perfettamente la struttura in legno. Questo non vuol dire che il legno non sia resistente ma che serve qualche accorgimento in più per dover rimediare poi.
    Sull'impossibilità di fare modifiche a posteriori ci andrei più cauto, ormai con un po' di attenzione si può fare, certo lo spirito di fare una casa del genere è cercare di ridurre al minimo le modifiche post progetto per velocizzare la costruzione, quindi le modifiche massive sono da evitare di principio. Questa cosa è difficile da far capire anche a quelli del settore abituati a costruire in cemento e fare le peggiori porcate in corso d'opera e quindi bisogna affidarsi a chi ci sa lavorare col legno e non sono molti.
    In merito alla manutenzione, è esattamente la stessa delle altre case.
    P.S. La foto postata da trebor è una blockhaus, non propriamente il genere più diffuso, piuttosto quella è una roba per climi molto secchi/freddi di alta montagna. Non userei quella tecnologia nel 90% del territorio italiano, quella sì che implica super manutenzione.
    Pietro

  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Io ho costruito casa in legno, iniziato nell'ottobre 2019 e entrato a giugno 2020. A posteriori ho avuto tantissima fortuna nella tempistica perché ora mi sarebbe costata quasi il doppio. Comunque sono super soddisfatto dell'efficienza energetica e della coibentazione. Caldo in inverno e fresco in estate rimangono molto facilmente (a proposito, straconsiglio il raffrescamento a pavimento). Ci sono molti modi diversi di costruire in legno, noi abbiamo acquistato la struttura da un'azienda slovena e in 4 giorni la casa era già totalmente chiusa, in quanto le pareti sono arrivate con gli infissi già montati. In loco é stata solo assemblata e montato il tetto, dopo che una ditta edile nostra aveva posizionato la platea con tutte le indicazioni tecniche fornite dall'azienda costruttrice. Poi tutti gli impianti sono stati fatti da aziende locali incaricate e scelte direttamente da noi. Fondamentale che abbiano dimestichezza con costruzioni in legno, perché, soprattutto per idraulici e elettricisti, alcune logiche sono un pelo diverse. Confermo che l'ideale é studiare a tavolino il più possibile tutti i posizionamenti degli impianti e delle prese perché poi in loco si possono spostare ma richiedono lavoro extra e non tutti gli spostamenti sono possibili. Per esempio noi avevamo già battezzato tutte le prese in modo che le pareti arrivassero già preforate, con scatole e corrugati già passati nelle pareti in modo da dover fare passare solo i fili. Qualcuna l'abbiamo voluta poi spostare ed é stato possibile facendo un foro nel fibrogesso e facendo passare i corrugati nuovi. Già più difficile spostarle in orizzontale in quanto ogni metro c'é la colonna in legno portante e per passare coi fili tocca forarla e non é l'ideale.
    Per quanto riguarda i muri interni sarebbe possibile aggiungerne di nuovi in cartongesso ma quelli già esistenti non credo si possano toccare perché hanno colonne portanti di legno.
    Comunque soddisfattissimo della scelta, qualità della vita dentro casa molto alta e molto efficente a livello energetico ( no gas, pompa di calore).
    Se avete domande specifiche chiedete pure

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •