Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Casa in legno

  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,948
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Casa in legno

    Cosa ne pensate?

    Pro et contra?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Sull’albero?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #3
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    nulla batte il buon sano e vecchio cemento . il legno non è na roba per noi in italia per farci na casa . secondo me non va molto d'accordo col ns clima
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate?

    Pro et contra?
    Se fatto bene è diverse spanne sopra le tecnologie tradizionali, in termini di comfort ed ecosostenibilità. Il problema è che in Italia non lo sa fare quasi nessuno
    Pietro

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    La casa in legno è una soluzione che dal punto di vista di sostenibilità, isolamento termico e resistenza sismica non ha eguali.

    Che sappia io se la casa si sviluppa su un unico piano è addirittura più economica di una in cemento e con tempi di realizzazione dimezzati.

    Discorso diverso invece se occorre sviluppare la casa "in verticale" , so che quando si mettono su piani iniziano i problemi e le differenze rispetto al cemento.

    Ovviamente un confronto e una analisi dettagliata, in base anche alla posizione dove deve essere costruita la casa, deve essere fatta da un tecnico che ne capisca qualcosa.

    Riassumendo, se devi valutare la costruzione di un nuovo immobile una analisi approfondita sulla tecnologia del legno la farei.....

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    La casa in legno è una soluzione che dal punto di vista di sostenibilità, isolamento termico e resistenza sismica non ha eguali.

    Che sappia io se la casa si sviluppa su un unico piano è addirittura più economica di una in cemento e con tempi di realizzazione dimezzati.

    Discorso diverso invece se occorre sviluppare la casa "in verticale" , so che quando si mettono su piani iniziano i problemi e le differenze rispetto al cemento.

    Ovviamente un confronto e una analisi dettagliata, in base anche alla posizione dove deve essere costruita la casa, deve essere fatta da un tecnico che ne capisca qualcosa.

    Riassumendo, se devi valutare la costruzione di un nuovo immobile una analisi approfondita sulla tecnologia del legno la farei.....

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
    Comunque subito dopo il terremoto in Giappone del 2011 qui avevano sperimentato una struttura in legno di diversi piani su una scossa di magnitudo 9. E l’edificio ha sulerato la prova, ma mentre qui ha fatto poca notizia, in Giappone si sono mossi e hanno copiato il progetto per ottimizzare dove possibile la resistenza dei loro edifici ancora di più.

    Qui in Trentino c’è una ditta che è specializzata in case/palazzine in legno, e ce ne sono diverse in giro, specie di recente costruzione. Rispetto ai materiali tradizionali ha numerosissimi vantaggi. L’unico svantaggio grosso che mi viene in mente è che deve essere progettata e costruita in modo maniacale, perché si tratta di una struttura “rigida”, una volta costruita è molto difficile apportare modifiche, anche solo per fare una presa elettrica in più, ad esempio.

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Ne ho sentito parlare.
    Però il legno ha anche degli svantaggi.
    Se lo si vuole costruire su larga scala, significa dover depauperare ulteriormente i boschi (oppure, ne devi ampliare il terreno dove viene coltivato).
    Secondo, siccome lavoro in un azienda del settore, il legno è soggetto all'attacco di tarli e termiti (assai più comune di quanto non si creda, che in casi limite, può generare crolli di strutture), per cui andrà costantemente monitorato per evitarlo

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Negli ultimi tempi qui in zona ne ho viste alcune di recente costruzione, tra i vantaggi ho notato che vengono costruite molto più velocemente e con spese inferiori, oltre ad essere più sostenibili ed avere maggiore resistenza sismica.
    Poi certo, bisogna capire come resistono al tempo e come devono essere progettate per essere anche resistenti, visto che non credo siano esenti da problemi come l'umidità, ecc...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #9
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Comunque subito dopo il terremoto in Giappone del 2011 qui avevano sperimentato una struttura in legno di diversi piani su una scossa di magnitudo 9. E l’edificio ha sulerato la prova, ma mentre qui ha fatto poca notizia, in Giappone si sono mossi e hanno copiato il progetto per ottimizzare dove possibile la resistenza dei loro edifici ancora di più.

    Qui in Trentino c’è una ditta che è specializzata in case/palazzine in legno, e ce ne sono diverse in giro, specie di recente costruzione. Rispetto ai materiali tradizionali ha numerosissimi vantaggi. L’unico svantaggio grosso che mi viene in mente è che deve essere progettata e costruita in modo maniacale, perché si tratta di una struttura “rigida”, una volta costruita è molto difficile apportare modifiche, anche solo per fare una presa elettrica in più, ad esempio.
    Ma perchè le prese elettriche interne vengono "scavate" direttamente nel legno?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Casa in legno

    Si è tutto già precostruito
    Poi è difficile ed oneroso fare modifiche


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •