Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66
  1. #41
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cosa cambia di notte?
    Non sono un medico ma penso che il rallentamento dell'organismo che si ha nel sonno accentui i disagi dovuti alla diminuita quantità di ossigeno nell'aria.
    Non ho mai dormito alla Capanna Margherita (4.500m) ma in moltissimi mi han detto che la notte è quasi sempre problematica, non da star male ma da non dormire.
    Ho invece dormito più volte nei rifugi più in basso (intorno ai 3.500m) e già a quella quota in moltissimi non riescono a dormire per nausea, problemi di digestione e mal di testa.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Non sono un medico ma penso che il rallentamento dell'organismo che si ha nel sonno accentui i disagi dovuti alla diminuita quantità di ossigeno nell'aria.
    Non ho mai dormito alla Capanna Margherita (4.500m) ma in moltissimi mi han detto che la notte è quasi sempre problematica, non da star male ma da non dormire.
    Ho invece dormito più volte nei rifugi più in basso (intorno ai 3.500m) e già a quella quota in moltissimi non riescono a dormire per nausea, problemi di digestione e mal di testa.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    Sì, ha senso in effetti. Grazie!

  3. #43
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Non sono un medico ma penso che il rallentamento dell'organismo che si ha nel sonno accentui i disagi dovuti alla diminuita quantità di ossigeno nell'aria.
    Non ho mai dormito alla Capanna Margherita (4.500m) ma in moltissimi mi han detto che la notte è quasi sempre problematica, non da star male ma da non dormire.
    Ho invece dormito più volte nei rifugi più in basso (intorno ai 3.500m) e già a quella quota in moltissimi non riescono a dormire per nausea, problemi di digestione e mal di testa.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    La notte al Gnifetti è stata una roba del tipo: prima ce la leviamo dalle balle e meglio è.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  4. #44
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Decenni fa andai in Messico insieme ad amici e dopo essere stato diversi giorni a Città del Messico, circa 2200m di quota, decidemmo di fare una puntata al Popocatepetl. Non mi ricordo più da quale cittadina, prendemmo un taxi che salì molto lentamente ad un edificio, che oggi so chiamarsi Albergo Tlamacas, molto spartano, non c'erano camere ma camerate. Si trova a 3962 metri.
    Ebbene, durante la notte sono stato male, mal di testa feroce e l'indomani, a piedi, sono sceso un po' mentre i miei amici sono andati in vetta.
    Nel frattempo arriva una macchina con una coppia dall'aspetto statunitense.
    Lui scende e si avvia verso la cima e torna prima dei miei amici che erano partiti almeno un'ora prima.
    Fresco fresco sale in macchina e va via.
    Lo stesso anno l'albergo fu chiuso a causa dell'attività vulcanica e da allora è abbandonato.

  5. #45
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Io andai a 28 anni sul monte Amaro 2795 m. ( Maiella) e negli gli ultimi 300 m. avevo.la lingua di fuori per mancanza di fiato, sebbene il pendio non fosse eccessivamente ripido.
    Quindi desumo che per me la quota parte dai 2500.
    Il giorno dopo però stavo bene mentre chi era salito con me aveva la febbre a 38 per insolazione.( era luglio).

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io andai a 28 anni sul monte Amaro 2795 m. ( Maiella) e negli gli ultimi 300 m. avevo.la lingua di fuori per mancanza di fiato, sebbene il pendio non fosse eccessivamente ripido.
    Quindi desumo che per me la quota parte dai 2500.
    Il giorno dopo però stavo bene mentre chi era salito con me aveva la febbre a 38 per insolazione.( era luglio).
    Fino a quale quota si può arrivare con la macchina? E la funivia (se c'è) fino a dove arriva?
    Comunque alla fine chi è sano a quanto pare fino a 2500 metri non ha problemi
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Non sono un medico ma penso che il rallentamento dell'organismo che si ha nel sonno accentui i disagi dovuti alla diminuita quantità di ossigeno nell'aria.
    Non ho mai dormito alla Capanna Margherita (4.500m) ma in moltissimi mi han detto che la notte è quasi sempre problematica, non da star male ma da non dormire.
    Ho invece dormito più volte nei rifugi più in basso (intorno ai 3.500m) e già a quella quota in moltissimi non riescono a dormire per nausea, problemi di digestione e mal di testa.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, ha senso in effetti. Grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    La notte al Gnifetti è stata una roba del tipo: prima ce la leviamo dalle balle e meglio è.
    Me lo hanno detto

    Io ho dormito più volte in bivacchi intorno ai 2’800, effettivamente non si dorme benissimo se non si è stati in quota nei giorni precedenti. Sennò è abbastanza normale. Invece la cosa strana è che i miei bambini, anche se piccoli, intorno ai 10/12 anni, dormivano come sassi e sembravano non soffrire per nulla la quota…
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Me lo hanno detto

    Io ho dormito più volte in bivacchi intorno ai 2’800, effettivamente non si dorme benissimo se non si è stati in quota nei giorni precedenti. Sennò è abbastanza normale. Invece la cosa strana è che i miei bambini, anche se piccoli, intorno ai 10/12 anni, dormivano come sassi e sembravano non soffrire per nulla la quota…
    Quando sono cresciuti anche loro ne hanno risentito?

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,981
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Per mia esperienza non ho mai sofferto più di tanto l'altitudine sulle Alpi (a parte una leggera sensazione di "mancanza d'aria" al di sopra dei 3000/3500 mt ma in genere è temporanea perchè si scende subito, non ho mai dormito in un rifugio sopra i 2500 metri e il punto più alto dove sono stato è al Piccolo Cervino-Klein Matterhorn - 3900mt- con gli sci e quindi solo una toccata e fuga sulla terrazza panoramica).
    Discorso inverso invece durante un mio recente viaggio in Perù, siamo stati per giorni sopra i 3000 mt (ma spesso sopra i 3500 mt alloggiando in paesi e cittadine a tale quota e toccando i 5000 metri per visitare località a quella quota o durante dei trasferimenti tra varie località).
    Ebbene si qui ho patito un po' di più, non tanto a livello di nausea o mal di testa (che non ho praticamente mai avuto) ma più per quanto riguarda il respiro.
    parlo di sintomi lievi ma ho avuto spesso un po' di fiato corto, un po' di ansia e soprattutto una sensazione di "peso sul torace"... sintomi blandi ma abbastanza continui, che sparivano pero' quando si scendeva di quota al di sotto dei 3000 mt (ad esempio il Machu Picchu è a 2400 metri e li avevo un respiro normalissimo, li non avevo più quelle sensazioni).
    altre persone invece hanno avuto sintomi un po' più "pesanti" nausea e mal di testa, soprattutto all'inizio.
    comunque li usano tanto le foglie di coca per alleviare i sintomi, in particolare fanno infusi (il famoso "mate de Coca") e ci sono anche caramelle alla coca (tranquilli tutta roba legale ).
    inoltre le bravissime guide locali ti mettono a proprio agio, sono molto tranquille, ti insegnano qualche tecnica di respirazione ecc ecc... già solo il fatto di stare tranquilli e non agitarsi aiuta parecchio.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 18/02/2023 alle 11:30

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando sono cresciuti anche loro ne hanno risentito?
    Quando sono cresciuti non mi hanno più seguito
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •