Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io andai a 28 anni sul monte Amaro 2795 m. ( Maiella) e negli gli ultimi 300 m. avevo.la lingua di fuori per mancanza di fiato, sebbene il pendio non fosse eccessivamente ripido.
    Quindi desumo che per me la quota parte dai 2500.
    Il giorno dopo però stavo bene mentre chi era salito con me aveva la febbre a 38 per insolazione.( era luglio).
    Tieni però conto che la mancanza di fiato può esser dovuta anche allo sforzo fatto per salire su.
    Io quelle rare volte che sono arrivato prossimo ai 3000 m se mi fermavo stavo bene

  2. #52
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Tieni però conto che la mancanza di fiato può esser dovuta anche allo sforzo fatto per salire su.
    Io quelle rare volte che sono arrivato prossimo ai 3000 m se mi fermavo stavo bene
    Infatti io mi dovevo fermare a riprendere fiato ogni tot passi.
    In ogni caso in cima ci sono arrivato comunque.
    Qualche anno dopo sono tornato da quelle parti con un'amica e ci siamo fermati a 2600 a prendere il sole: nessun problema.
    Probabilmente è andata così:
    la prima ascesa col mio amico avevamo un passo troppo veloce che io non reggevo, la seconda volta ,con la mia amica, siamo saliti a passo più lento perché lei più di tanto non camminava.

  3. #53
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Qualcuno di voi ha sentito ALMENO UNA PICCOLISSIMA DIFFERENZA fino a 1500 o 2000 metri?
    soprattutto chi vive stabilmente a bassa quota.
    Lo chiedo perché forse penso di comprare una casa ad alta quota ma non voglio esagerare molto. Specie se voglio invitare qualche persona che ha problemi di salute.
    Comunque non penso di prendermela oltre i 1100-1200 metri
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #54
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha sentito ALMENO UNA PICCOLISSIMA DIFFERENZA fino a 1500 o 2000 metri?
    soprattutto chi vive stabilmente a bassa quota.
    Lo chiedo perché forse penso di comprare una casa ad alta quota ma non voglio esagerare molto. Specie se voglio invitare qualche persona che ha problemi di salute.
    Comunque non penso di prendermela oltre i 1100-1200 metri
    detto da diverse persone c'è già una differenza tra 1000mt e 1500/1600 mt, ad esempio nella mia zona turisti anziani o con problemi di salute (ipertensione ecc) preferiscono prendere una casa a 1000 mt (nella mia zona nella località di Antey-Saint-André piuttosto che a Torgnon o La Magdeleine o Valtournenche tutte sui 1500/1600 mt).
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 19/02/2023 alle 11:18

  5. #55
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,944
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Negli ultimi anni, da quando mi sono state riscontrate apnee notturne lievi e conseguente aumento dei valori dell'emocromo (globuli rossi, emoglobina, ematocrito) per compensare la ridotta capacità polmonare evito soggiorni in località superiori ai 1000 mt:
    Quando stavo bene, anni fa, non avevo difficoltà a salire in bici (se allenato naturalmente) a quote fin sui 2000 mt slm
    Ciao papà...

  6. #56
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha sentito ALMENO UNA PICCOLISSIMA DIFFERENZA fino a 1500 o 2000 metri?
    soprattutto chi vive stabilmente a bassa quota.
    Lo chiedo perché forse penso di comprare una casa ad alta quota ma non voglio esagerare molto. Specie se voglio invitare qualche persona che ha problemi di salute.
    Comunque non penso di prendermela oltre i 1100-1200 metri

    Secondo me, va distinto fra "persone che mediamente vanno in montagna" e "persone con specifici problemi di salute", intendo dire che l'anziano o la persona con problemi di pressione in genere non possono andare in quota, ed è il medico a consigliare il limite consentito. Quindi devi valutare quanti fra i conoscenti possono ricadere in questa tipologia.

    Per le persone che invece non hanno controindicazioni specifiche, invece, varia molto a individuo a individuo, sa per l'abitudine che per l'allenamento.
    Ad esempio, io non sono mai stata a quote elevatissime, però ora che leggendo qui mi sono posta il problema, non ricordo particolari problemi al di sotto dei 3000. Da ragazzina al Plateau Rosa in funivia ero stata male e mi hanno riportato giù, però quella volta avevo anche sofferto per il viaggio in auto e quindi ero già messa male. Quando ci sono tornata da geologo adulto non ricordo di aver sofferto la medesima funivia, e a zampettare attorno a guardar sassi non mi sono accorta di particolari differenze. Idem quando ho dormito al Quintino Sella al Monviso, che è sui 2600, ho dormito e basta.

    Secondo me sino ai 2000 metri di quota non si sentono differenze particolari, però anche questa alla fine è un'opinione personale.

  7. #57
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Negli ultimi anni, da quando mi sono state riscontrate apnee notturne lievi e conseguente aumento dei valori dell'emocromo (globuli rossi, emoglobina, ematocrito) per compensare la ridotta capacità polmonare evito soggiorni in località superiori ai 1000 mt:
    Quando stavo bene, anni fa, non avevo difficoltà a salire in bici (se allenato naturalmente) a quote fin sui 2000 mt slm
    Fino a 1000 metri invece proprio ZERO problemi?
    Mi sa che prenderò qualcosa entro i 1000 metri
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  8. #58
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha sentito ALMENO UNA PICCOLISSIMA DIFFERENZA fino a 1500 o 2000 metri?
    soprattutto chi vive stabilmente a bassa quota.
    Lo chiedo perché forse penso di comprare una casa ad alta quota ma non voglio esagerare molto. Specie se voglio invitare qualche persona che ha problemi di salute.
    Comunque non penso di prendermela oltre i 1100-1200 metri
    No zero


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    No, sotto i 7/800 non se ne accorge, appena sopra però avverte subito
    Ma non c'è qualche rimedio riguardo questo problema che aiuta a sopportare meglio? Tipo che ne so almeno arrivare sui 1000-1200 metri.
    P.s: ti ho scritto in privato
    Ah fin'ora non ho mai detto Qual'è stata la quota più alta dove sono stato: 2500 sia nel Santis (in Svizzera) che nel Gran Sasso.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Ma non credo sia il caso di prendere farmi.
    Tu che sensazioni hai?
    Se non ci sono problemi di salute e ti abitui gradualmente non dovresti avere nessun malessere.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •