Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66
  1. #31
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Anche nella parte occidentale della Cina ci sono città a quote molto alte, ad esempio Delingha (78.000 abitanti, provincia del Qinghai) sorge sul margine settentrionale dell'altopiano tibetano, a 2982 m di altitudine e a una latitudine non certo tropicale: 37°23'N (grossomodo la stessa di Catania o di San Francisco), però la grande elevazione di massa di quella zona, unitamente alla vasta superficie continentale dell'Asia centrale consente temperature estive piuttosto tiepide, addirittura sui 16°C di media giornaliera in luglio, mentre la temperatura media giornaliera di gennaio è sui -9°C, bassa ma comunque nelle pianure della Cina nord-orientale ci sono città praticamente a livello del mare, come Shenyang, che a latitudini non molto più elevate (41°46 N) hanno inverni sensibilmente più freddi.
    Ultima modifica di galinsog@; 13/02/2023 alle 13:23

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Non esiste una risposta precisa. Ovviamente dipende dall’acclimatamento ma il fisico c’entra poco. Nel senso che ho visto atleti allenati avere problemi già sopra i 2’500/3’000 e persone senza esperienza arrivarci tranquillamente. Dipende credo anche dallo stato di salute del momento.
    Io facendo gare in montagna noto molto il cambiamento dall’inizio della stagione, quando arrivo da allenamenti solo in collina, dove sento già il fiatone sopra i 1’500, a fine stagione, quando invece fino ed oltre i 3’000 non ho problemi.
    Ricapitolando fondamentale è abituarsi gradualmente alla quota, possibilmente dormendo sotto qualche centinaio di metri al punto più alto raggiunto il giorno prima.
    I moderni orologi sportivi calcolano anche questo parametro.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #33
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Ho sentito di gente che ha sempre vissuto in pianura e già sui 600 metri (quota del mio paese) aveva giramenti di testa. Questo solo inizialmente, poi si sono abituati.
    Sinceramente non so se può essere vera questa storia.

  4. #34
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Non esiste una risposta precisa. Ovviamente dipende dall’acclimatamento ma il fisico c’entra poco. Nel senso che ho visto atleti allenati avere problemi già sopra i 2’500/3’000 e persone senza esperienza arrivarci tranquillamente. Dipende credo anche dallo stato di salute del momento.
    Io facendo gare in montagna noto molto il cambiamento dall’inizio della stagione, quando arrivo da allenamenti solo in collina, dove sento già il fiatone sopra i 1’500, a fine stagione, quando invece fino ed oltre i 3’000 non ho problemi.
    Ricapitolando fondamentale è abituarsi gradualmente alla quota, possibilmente dormendo sotto qualche centinaio di metri al punto più alto raggiunto il giorno prima.
    I moderni orologi sportivi calcolano anche questo parametro.
    Assolutamente d'accordo, è capitato anche a me vedere gente con preparazione e condizione fisica infinitamente superiore alla mia andare in crisi completa praticamente da un metro all'altro intorno a quota 4.000m.
    Personalmente mai avuto problemi (funivie a parte) fino ai 4.500m. circa.
    Molto problematica di solito è la notte in alta quota, dormire al Città di Mantova, alla Gnifetti o al Sella (tutti sul Rosa) per moltissimi è un calvario.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Bella domanda. Io personalmente sento il fiato un pò più corto oltre i 3200/3300 circa, ma è anche vero che non sono mai stato oltre i 3500.
    Ho sentito comunque anch'io di gente che vive a livello del mare e che "sente" già la quota moooolto in basso (tipo 600-800 metri).
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #36
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    L’importante comunque è evitare di farsi una sbronza in quota e poi portarsela in bassoDa quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

  7. #37
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Bella domanda. Io personalmente sento il fiato un pò più corto oltre i 3200/3300 circa, ma è anche vero che non sono mai stato oltre i 3500.
    Ho sentito comunque anch'io di gente che vive a livello del mare e che "sente" già la quota moooolto in basso (tipo 600-800 metri).
    Secondo me perché gli dicono: "Guarda che siamo a 600 m!" L'infinito potere dell'auto-suggestione...

    Oppure sono persone con gravissimi scompensi cardiaci ma proprio pre-trapianto, roba da cpap per 20 ore al giorno...

  8. #38
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    El Alto è un posto assurdo, di fatto è una specie di mega-bidonville d'altissima quota alla periferia della Paz... in pratica ci vive la parte più numerosa (e povera) della popolazione della conurbazione della capitale boliviana, malgrado sfiori il milione di abitanti e costituisca una municipalità distinta faccio un'enorme fatica a considerarla qualcosa di separato dal resto della città, praticamente è un delirio di case costruite in gran parte negli ultimi 50-60 anni e senza nessun criterio, letteralmente l'una sull'altra, lungo le pendici e i calanchi di un vallone che scende verso l'altipiano. Tra l'altro alla Paz vige una sorta di segregazione per censo, con i sobborghi più benestanti posti sul margine inferiore dell'altopiano, ad altitudini di poco superiori ai 3000 m (es. Mecapaca) e le zone più disgraziate, come El Alto nella parte più alta... l'esatto opposto di Bergamo...

    Nella lista manca Cuzco (349.000 abitanti a 3400 m di quota) che è una delle città principali del Perù e forse la più antica del Sud America (era già abitata verso il XII secolo p.e.v. e fu la capitale dell'Impero inca).
    La vera e propria città più alta del mondo è Cerro de Pasco a 4400 m di quota in Perù. (EDIT l'avevi già scritto, pardon)
    Poi ci sono insediamenti più in alto ma non le definirei città. C'è il caso curioso di La Rinconada che ha una popolazione da cittadina (30mila abitanti) a oltre 5000 m di quota ma è sostanzialmente un ammasso di baracche di minatori senza servizi di base.

    In genere in Perù e Bolivia si consiglia di prendere provvedimenti contro il "soroche" se si va in città oltre i 2700-2800 m circa. Già a Cuzco diventa un problema. Uno dei rimedi più popolari è masticare foglie di cocaina (o usarle per farci il tè).


    ps. El Alto non solo è povera ma è anche un luogo pericoloso dove non è il caso di avventurarsi se non si sa come muoversi. In più fa sempre freddo e ogni tanto nevica pure. I boliviani ricchi come hai scritto tu se ne stanno o in centro a Sopocachi o nelle parti basse della città attorno ai 3300 m di quota.
    In compenso a El Alto c'è l'aeroporto internazionale e capita spesso che chi atterra a La Paz si senta male e abbia bisogno dell'ossigeno appena uscito dall'aereo.
    Ultima modifica di nevearoma; 14/02/2023 alle 02:10
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #39
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, è capitato anche a me vedere gente con preparazione e condizione fisica infinitamente superiore alla mia andare in crisi completa praticamente da un metro all'altro intorno a quota 4.000m.
    Personalmente mai avuto problemi (funivie a parte) fino ai 4.500m. circa.
    Molto problematica di solito è la notte in alta quota, dormire al Città di Mantova, alla Gnifetti o al Sella (tutti sul Rosa) per moltissimi è un calvario.

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    Cosa cambia di notte?

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Bella domanda. Io personalmente sento il fiato un pò più corto oltre i 3200/3300 circa, ma è anche vero che non sono mai stato oltre i 3500.
    Ho sentito comunque anch'io di gente che vive a livello del mare e che "sente" già la quota moooolto in basso (tipo 600-800 metri).
    Io ho provato quote sopra i 2500 m in vita mia solo quest'anno salendo allo Skyway del Monte Bianco, su punta Helbronner che si trova a quasi 3500 m. Posso dire di aver trascorso il 99,99% della mia vita a non più di 100 m s.l.m. Non ho avvertito grandi differenze, solo un leggero senso di "stordimento" simile a quello che si ha dopo aver bevuto tutto d'un fiato un bicchiere di vino nemmeno troppo pieno. Da 1 a 10 senso di fastidio 1 massimo 2, poi scomparso.

    Credo dipenda molto dalla fisiologia della persona, dalla soggezione psicologica, dalle condizioni atmosferiche (tendiamo a sottovalutarlo, ma sotto alta pressione con gpt più alti è come se si fosse ad una quota più bassa, viceversa se i gpt sono più bassi), dallo stato di salute e anche dall'attività fisica che si sta facendo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •