Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Confronto costo della vita tra città italiane e tedesche (ma anche austriache e del Benelux)

    Come da titolo, avete qualche dato?
    Oltre al costo della vita sarebbe interessante sapere gli stipendi medi di varie città.
    Mi ha stupito il fatto che Berlino è leggermente meno cara rispetto a Milano (però Berlino ha gli stipendi medi Praticamente il DOPPIO di quelli di Milano).
    Sarebbe interessante confrontare anche Roma e Napoli con varie città tedesche, austriache e del Benelux
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto costo della vita tra città italiane e tedesche (ma anche austriache e del Benelux)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come da titolo, avete qualche dato?
    Oltre al costo della vita sarebbe interessante sapere gli stipendi medi di varie città.
    Mi ha stupito il fatto che Berlino è leggermente meno cara rispetto a Milano (però Berlino ha gli stipendi medi Praticamente il DOPPIO di quelli di Milano).
    Sarebbe interessante confrontare anche Roma e Napoli con varie città tedesche, austriache e del Benelux
    Non conosco la situazione stipendi, ma sono stato di recente a Vienna, che sapevo essere una delle città più costose d'Europa. In effetti costa, eppure mi aspettavo fosse più costosa.

    Intendiamoci, per fare una colazione con caffé (l'unica città estera dove son riuscito ad apprezzarlo) e cornetto (o krapfen), con meno di 4/5€ non te ne esci, ma alla fine qui in Puglia ormai si spendono 2.5€, quindi...sui costi di pranzi/cene dipende ovviamente da cosa prendi, ma onestamente anche qui non ho visto costi enormemente maggiori rispetto all'Italia. Ho trovato Milano economicamente uguale, se non per alcune cose più costosa, per dire. Per quanto riguarda i trasporti, ci son stato una settimana e un abbonamento ai mezzi costa 17€, mentre la pecca sono i costi elevati di alcuni musei/palazzi, ma Vienna è una bomboniera, li merita tutti secondo me. Oltre al fatto che per servizi, trasporti, pulizia e sicurezza non ho trovato paragoni (ancora) in Europa. È una delle poche città in cui probabilmente avrei anche piacere ad abitare senza particolari problemi.

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto costo della vita tra città italiane e tedesche (ma anche austriache e del Benelux)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come da titolo, avete qualche dato?
    Oltre al costo della vita sarebbe interessante sapere gli stipendi medi di varie città.
    Mi ha stupito il fatto che Berlino è leggermente meno cara rispetto a Milano (però Berlino ha gli stipendi medi Praticamente il DOPPIO di quelli di Milano).
    Sarebbe interessante confrontare anche Roma e Napoli con varie città tedesche, austriache e del Benelux
    Ma perché ti ha stupito che Berlino sia meno cara di Milano? È la capitale di un Paese policentrico, più policentrico dell'Italia forse, di cui non è la capitale economica e di cui non è neanche lontanamente una delle regioni più ricche. L'aeroporto di Berlino non è un hub della principale compagnia aerea del Paese, caso più unico che raro per una capitale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •