Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 118
  1. #11
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    La malattia di Lyme se non curata è decisamente problematica, può causare anche problemi neurologici di solito temporanei e svariate altre complicazioni a lungo termine, da quello che avevo sentito, nonostante si possa curare con antibiotici.

    Fortunatamente le ultime zecche che mi hanno morso le ho viste nel 2018, poi stando attento e coprendomi per ora non ne ho trovate. In ogni caso usare il Fipronil come repellente per gli insetti indicati nel thread forse è eccessivo, è comunque abbastanza tossico.
    Conosco gente che li usa, soprattutto cacciatori e fungaioli che usano questi prodotti sulla superficie degli abiti in zone infestate da zecche silvestri. Da queste parti non ci sono zone che non siano super-infestate e la borreliosi è endemica ma francamente preferisco rischiare di essere morso da una zecca che cospargermi di Frontline...

  2. #12
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Le api e i bombi sono ben meno aggressivi rispetto alle vespe, specie quelle di terra come la Vespula germanica e la Vespula vulgaris, le vespe cartonaie invece (Polistes gallicus e Polistes dominula) sono quasi innocue, so di gente che ha avuto un nido sul balcone senza che ne fosse mai stata punta
    Sì, assolutamente, è molto difficile essere punti da una vespa cartonaia e praticamente bisogna toccarla (i bombi spesso non pungono nemmeno se toccati, bisogna proprio afferrarli o molestarli pesantemente perché reagiscano), delle api invece sono diffidente, non sono per nulla aggressive ma le due volte che mi hanno punto ero lontano dal nido, non davano alcun segnale di irritabilità, la prima volta che successe l'ape addirittura mi si posò sul braccio appena dopo aver bottinato, la lasciai fare, pensando che se ne sarebbe andata ma non se ne andò... Formiche a parte che spesso hanno tipiche strategie aggressivo-difensive, le specie del genere Vespula sono sicuramente gli imenotteri sociali più aggressivi e soprattutto sono voraci e hanno la tendenza a infilarsi ovunque per cercar cibo, in modo particolare nei vestiti...

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Io il 30 marzo farò la terza ed ultima iniezione di Tickovac, vaccino della TBE (Tick bite encephalitis).
    Mi sono deciso nell'estate 2021, perchè ogni volta che giravo nei boschi del Trentino Alto Adige mi prendevo una zecca (Ixodes) e una l'ho presa vicino a Favogna/Fennberg, dove cartelli avvertivano di casi di TBE. So che in quelle regioni il vaccino è gratuito, invece qui in Emilia ho dovuto pagare 3 x 51 euro. Le due prime iniezioni non mi hanno causati fastidi.
    Poi in farmacia ho trovato un prodotto di cui sono molto soddisfatto, si chiama Alontan ed ha la stessa sostanza attiva dell'Autan, il DEET (N,N-Dietil-M-Toluammide), ma al 50%, cioè 10 volte più concentrato.
    Me lo do sulla pelle delle gambe, dei polsi e del collo e posso testimoniare che funziona, perchè sono tornato negli stessi posti e non ho più preso zecche.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io il 30 marzo farò la terza ed ultima iniezione di Tickovac, vaccino della TBE (Tick bite encephalitis).
    Mi sono deciso nell'estate 2021, perchè ogni volta che giravo nei boschi del Trentino Alto Adige mi prendevo una zecca (Ixodes) e una l'ho presa vicino a Favogna/Fennberg, dove cartelli avvertivano di casi di TBE. So che in quelle regioni il vaccino è gratuito, invece qui in Emilia ho dovuto pagare 3 x 51 euro. Le due prime iniezioni non mi hanno causati fastidi.
    Poi in farmacia ho trovato un prodotto di cui sono molto soddisfatto, si chiama Alontan ed ha la stessa sostanza attiva dell'Autan, il DEET (N,N-Dietil-M-Toluammide), ma al 50%, cioè 10 volte più concentrato.
    Me lo do sulla pelle delle gambe, dei polsi e del collo e posso testimoniare che funziona, perchè sono tornato negli stessi posti e non ho più preso zecche.
    Se sei un frequentatore dell'Alto Adige hai fatto bene, anche se la zona più a rischio TBE credo sia la parte orientale del Trentino. L'Alontan non l'ho ancora provato, ho usato un altro prodotto (ZCare Protection Exotic Strong) che contiene DEET nella stessa concentrazione, funzionava bene nell'immediatezza ma l'effetto repellente si riduceva notevolmente dopo solo 2-3 ore. Un altro problema è che sono prodotti un po' irritanti per gli occhi, anche se ci stai attento te ne rimane sempre un po' nelle mani e soprattutto in estate, quando in escursione si suda molto, mi diventa quasi impossibile non toccarmi gli occhi...

  5. #15
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' normale, le vespe hanno pungiglioni lunghi fino a 1,2-1,3 mm, sufficienti ad attraversare sia la maglietta sia la pelle, quello dei calabroni è lungo quasi il doppio. Non a caso vespe, api e calabroni riescono a pungere anche animali con la pelle piuttosto spessa come cani e gatti.

    Per rispondere a Cristian sul discorso repellenti: non ce ne sono, i repellenti sono concepiti essenzialmente per gli insetti ematofagi (zanzare, pappataci, tafani, pulci, ecc.). Alcuni prodotti (quelli a base di Fipronil che però vanno maneggiati con molta cautela e sono autorizzati solo ad uso veterinario) funzionano piuttosto bene anche contro altri artropodi ematofagi, come le zecche dei generi Ixodes, Ripicephalus e Dermacentor che sono aracnidi. Non esistono repellenti che funzionino contro vespe, calabroni, api e bombi, ossia insetti che pungono per difesa. Saresti punto anche se ti cospargessi dalla testa ai piedi di polvere insetticida, l'unico modo per evitare le punture è non disturbarli. Non disturbare bombi, api, vespe cartonaie e calabroni è abbastanza facile, basta non toccarli e non avvicinarsi troppo ai nidi (<5 m per i calabroni, per le api fa molta differenza se si tratta di arnie o di nidi di api "selvatiche", bombi e vespe cartonaie sono mediamente molto tolleranti). Non disturbare le vespe comuni è più complicato, perché sono piuttosto irritabili anche lontano dal nido e spesso basta un movimento brusco o un contatto casuale per renderle aggressive.

    P.S. gli insetti impollinatori e in particolare le api e i bombi sono sicuramente attirati dal giallo e dal bianco e da alcune frequenze nello spettro del blu, gli stessi colori attirano anche i tafani che sono insetti in cui solo la femmina è ematofaga mentre i maschi si nutrono di nettare, non è un caso, perché sono colori che caratterizzano la corolla di molti fiori.
    Ah quindi ANCHE il BIANCO è un colore che ATTIRA gli imenotteri? Di solito è consigliabile vestirsi di bianco o di colore chiaro ed evitare il giallo ed i colori scuri (il verde non so se li attira ma VORREI CONFERMA). Comunque strano che nessun repellente faccia effetto contro api e vespe. E comunque cerco di spiegarmi meglio riguardo i repellenti: io INTENDEVO se erano EFFICACI quando magari sei in un punto lontano dal nido e magari non ti vengono addosso proprio perché sentono l'odore del repellente.
    È ovvio che se stai vicinissimo al nido o addirittura tocchi il nido, ti pungono pure se hai un insetticida.
    Per concludere: quindi quali sono i colori più efficaci per TENERE LONTANE le VESPE? (e magari anche le api)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #16
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ah quindi ANCHE il BIANCO è un colore che ATTIRA gli imenotteri? Di solito è consigliabile vestirsi di bianco o di colore chiaro ed evitare il giallo ed i colori scuri (il verde non so se li attira ma VORREI CONFERMA). Comunque strano che nessun repellente faccia effetto contro api e vespe. E comunque cerco di spiegarmi meglio riguardo i repellenti: io INTENDEVO se erano EFFICACI quando magari sei in un punto lontano dal nido e magari non ti vengono addosso proprio perché sentono l'odore del repellente.
    È ovvio che se stai vicinissimo al nido o addirittura tocchi il nido, ti pungono pure se hai un insetticida.
    Per concludere: quindi quali sono i colori più efficaci per TENERE LONTANE le VESPE? (e magari anche le api)
    Gli imenotteri vengono sicuramente attirati, dal momento che a differenza nostra percepiscono la radiazione ultravioletta, tieni conto che quello che noi vediamo come bianco le api e le vespe, che non vedono colori nella regione del rosso, molto probabilmente lo percepiscono all'interno dello spettro del blu e questo vale tanto per i petali dei fiori quanto per le magliette.

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Conoscete le vespe "vasaie" credo si chiamino così. Costruiscono piccoli vasi tipo terracotta all'interno dei quali depongono le uova e piccoli insetti che nutriranno le larve. Li costruiscono anche nelle case se trovano modo di entrare. Sapete se pungono o comunque se sono aggressive? A me pare di no.

  8. #18
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Conoscete le vespe "vasaie" credo si chiamino così. Costruiscono piccoli vasi tipo terracotta all'interno dei quali depongono le uova e piccoli insetti che nutriranno le larve. Li costruiscono anche nelle case se trovano modo di entrare. Sapete se pungono o comunque se sono aggressive? A me pare di no.
    No, non sono pericolose ma le vespe solitarie sono in grado di pungere. Possono usare l'ovopositore per pungere e inoculare il veleno che usano per paralizzare le loro prede (che su di noi ha solo blandi effetti citotossici locali, provocando un po' di arrossamento). Tuttavia siccome non pungono quasi mai le persone (praticamente bisogna toccarle insistentemente o addirittura manipolarle) anche i casi di reazione allergica alla puntura di queste e altre vespe solitarie sono pochissimo documentati ma non vuol dire che siano inesistenti, per cui meglio lasciarle in pace o se bisogna proprio rimuovere il nido farlo prendendo qualche precauzione. Anche l'enorme Megascolia maculata (che è il più grande imenottero europeo e appartiene alla stessa famiglia) può pungere se pesantemente molestata, ma la puntura è relativamente poco dolorosa e se non si è allergici provoca solo un po' di gonfiore e di arrossamento.
    Ultima modifica di galinsog@; 25/02/2023 alle 18:42

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Grazie per i chiarimenti Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

  10. #20
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    La Vespa vasaio (Scelipron spirifex), come avete detto è pressochè innocua, non aggredisce le persone e punge solo se particolarmente infastidita.
    ùSo di gente che ne ha avuto il nido in casa e le ha anche lasciate fare, depongono un solo uovo nel nido.
    Riempiono il nido con piccoli di ragno, di solito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •