Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 118
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La Vespa vasaio (Scelipron spirifex), come avete detto è pressochè innocua, non aggredisce le persone e punge solo se particolarmente infastidita.
    ùSo di gente che ne ha avuto il nido in casa e le ha anche lasciate fare, depongono un solo uovo nel nido.
    Riempiono il nido con piccoli di ragno, di solito
    Una volta ho dovuto rompere un nido, credo di averlo anche scritto in un altro thread, saranno uscite decine di ragni, alcuni ancora vivi e catturati da poco.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Anche l'enorme Megascolia maculata (che è il più grande imenottero europeo e appartiene alla stessa famiglia) può pungere se pesantemente molestata, ma la puntura è relativamente poco dolorosa e se non si è allergici provoca solo un po' di gonfiore e di arrossamento.
    Va che storia, pensavo fossero calabroni. In effetti ora che ci penso, i calabroni veri e propri sono molto aggressivi e ti vengono incontro anche di giorno. Invece queste le ho incontrate solo di notte perché attirate da qualche luce e hanno sempre avuto la tendenza a scappare invece che a volarmi intorno.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #23
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Va che storia, pensavo fossero calabroni. In effetti ora che ci penso, i calabroni veri e propri sono molto aggressivi e ti vengono incontro anche di giorno. Invece queste le ho incontrate solo di notte perché attirate da qualche luce e hanno sempre avuto la tendenza a scappare invece che a volarmi intorno.
    Il calabrone europeo (Vespa crabro) è in realtà una specie ben poco aggressiva, probabilmente uno dei Vespidae meno aggressivi in assoluto, è grosso, rumoroso, ha un aspetto inquietante e ha il tipico volo (radente e "a scatti") delle vespe, ma è difficile farsi pungere. Se non ci si avvicina troppo al nido e per vicino intendo meno di 3-4 metri, ossia molto vicino, i calabroni generalmente tendono a ignorare gli esseri umani, il problema è che a volte capita di trovarsi il nido in soffitta o in cantina. Essendo un insetto in parte "sinantropico" a volte tende a non percepire l'uomo come un pericolo fino a quando non si è vicinissimi al nido (e allora magari la "percezione" cambia bruscamente e parte l'attacco). Comunque molte punture di calabroni sono accidentali e derivano dal fatto che essendo un insetto con abitudini anche crepuscolari è attirato dalle luci artificiali e spesso entra in casa se si tengono le finestre aperte in estate, poi magari si prova a scacciarli o ad ucciderli senza aver ben compreso con cosa si ha a che fare. Inoltre negli ambienti chiusi i calabroni tendono a volare in modo erratico andando a sbattere ovunque e questo aumenta la probabilità di contatti accidentali e allora possono pungere (probabilmente contatti di questo tipo sono l'occasione più frequente di puntura da parte di questi insetti). Per il resto sono insetti molto tolleranti e mi è capitato di osservare calabroni bottinare su frutta marcia a una trentina di centimetri di distanza senza suscitare alcuna reazione di minaccia. Sono stato anche punto, ma da un esemplare che mi era entrato nello zaino aperto e una mia amica d'infanzia fu punta perché gliene cascò uno addosso, finendo dentro al colletto della camicetta. A mia nonna successe la stessa cosa ma il calabrone cadde poi a terra senza nemmeno aver tentato di pungerla. La puntura fa un male cane, questo sì e il dolore persiste anche abbastanza a lungo...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/02/2023 alle 20:06

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La Vespa vasaio (Scelipron spirifex), come avete detto è pressochè innocua, non aggredisce le persone e punge solo se particolarmente infastidita.
    ùSo di gente che ne ha avuto il nido in casa e le ha anche lasciate fare, depongono un solo uovo nel nido.
    Riempiono il nido con piccoli di ragno, di solito
    Ho una casa in pineta sulla costa jonica pugliese e convivo in estate con questa vespa che viene a costruire i suoi vasetti anche sotto i braccioli delle nostre sedie da giardino, mentre ci siamo seduti.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se sei un frequentatore dell'Alto Adige hai fatto bene, anche se la zona più a rischio TBE credo sia la parte orientale del Trentino. L'Alontan non l'ho ancora provato, ho usato un altro prodotto (ZCare Protection Exotic Strong) che contiene DEET nella stessa concentrazione, funzionava bene nell'immediatezza ma l'effetto repellente si riduceva notevolmente dopo solo 2-3 ore. Un altro problema è che sono prodotti un po' irritanti per gli occhi, anche se ci stai attento te ne rimane sempre un po' nelle mani e soprattutto in estate, quando in escursione si suda molto, mi diventa quasi impossibile non toccarmi gli occhi...
    Il vaccino qui l’hanno messo gratis grossomodo nel 2018, e infatti l’abbiamo fatto in tantissimi. Qu le zecche ormai le trovi ovunque, in molte zone ne esci coperto, altro che beccarsene una o due…

  6. #26
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Una volta ho dovuto rompere un nido, credo di averlo anche scritto in un altro thread, saranno uscite decine di ragni, alcuni ancora vivi e catturati da poco.
    Già, e vanno anche a imbucarsi negli anfratti più improbabili. Altro che lasciarle fare, dovesse capitare a me prendo il lanciafiamme, a costo di dar fuoco alla casa Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Già, e vanno anche a imbucarsi negli anfratti più improbabili. Altro che lasciarle fare, dovesse capitare a me prendo il lanciafiamme, a costo di dar fuoco alla casa Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda che nel nido fanno un solo uovo, inoltre le si vede solo per massimo un mese, dal nido la figlia uscirà 1-2 mesi dopo, ma più spesso dopo 1 anno.
    Fanno un favore agli aracnofobici poichè limitano la popolazione di ragni

  8. #28
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il vaccino qui l’hanno messo gratis grossomodo nel 2018, e infatti l’abbiamo fatto in tantissimi. Qu le zecche ormai le trovi ovunque, in molte zone ne esci coperto, altro che beccarsene una o due…
    Ma come mai ce ne sono così tante?
    Qui ho letto che sono più frequenti tra l'erba alta in primavera piuttosto che in estate, quando i prati sono secchi.
    E' sufficiente camminare con gambe coperte (pantaloni lunghi) e lontano dai prati con erba alta per non prendersele?

  9. #29
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il vaccino qui l’hanno messo gratis grossomodo nel 2018, e infatti l’abbiamo fatto in tantissimi. Qu le zecche ormai le trovi ovunque, in molte zone ne esci coperto, altro che beccarsene una o due…
    Anche qua non si scherza, ci sono zone, a partire dalla mia, dove te ne trovi addosso a decine, però la TBE non è mai stata segnalata, in compenso la Malattia di Lyme era endemica già nei primi anni '90.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma come mai ce ne sono così tante?
    Qui ho letto che sono più frequenti tra l'erba alta in primavera piuttosto che in estate, quando i prati sono secchi.
    E' sufficiente camminare con gambe coperte (pantaloni lunghi) e lontano dai prati con erba alta per non prendersele?
    Non so in Trentino ma c'è un rapporto abbastanza stretto tra la sovrappopolazione di cervidi (in particolare cervo rosso e capriolo) e la frequenza delle zecche. Qui cervi ancora non ce ne sono ma i caprioli da un quindicina d'anni me li trovo direttamente a pascolare sull'uscio di casa e infatti mia madre è riuscita a beccarsi 2 zecche raccogliendo le zucchine nell'orto. Si è scelto di non intervenire per motivazioni "conservazionistiche" e in certi ambienti parlarne è diventato un argomento "tabù" ma la triste realtà è che questi ungulati sono serbatoi perfetti per le zecche del genere Ixodes, ricordo che su una carcassa recente di capriolo (investito da un auto) ne contai speditivamente più di 400 tra neanidi e adulti...


    Comunque la pianificazione qualora si decidesse di ridurre la sovrappopolazione di ungulati selvatici va gestita molto bene, perché una riduzione troppo drastica e troppo rapida, ad esempio tramite abbattimento o cattura di troppi esemplari in un lasso di tempo troppo breve, rischia di essere perfino controproducente, costringendo le zecche a cercarsi altri ospiti (cioè noi)... per cui c'è demagogia da entrambe le parti...

    La realtà è che i ripopolamenti (i caprioli qua si erano estinti nel XVIII secolo e furono introdotti negli anni '70 nella Riserva dell'Adelasia vicino Sassello) ha portato una serie di problemi a cascata dei quali tutti se ne sono fregati per un trentennio, salvo ritrovarsi alle prese con i danni (non solo alle coltivazioni ma anche agli ecosistemi vegetali) e poi con il problema delle zoonosi come la borreliosi o la TBE. Anche la diffusione della PSA, che per fortuna non ha risvolti sanitari per noi esseri umani, è stato un evento ampiamente previsto e direi da almeno un decennio ma finché non sono state trovate carcasse di cinghiali infette non si è fatto assolutamente niente... poi ce la prendiamo coi cinesi "mangia-pipistrelli"...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/02/2023 alle 00:45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •