Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
Io il 30 marzo farò la terza ed ultima iniezione di Tickovac, vaccino della TBE (Tick bite encephalitis).
Mi sono deciso nell'estate 2021, perchè ogni volta che giravo nei boschi del Trentino Alto Adige mi prendevo una zecca (Ixodes) e una l'ho presa vicino a Favogna/Fennberg, dove cartelli avvertivano di casi di TBE. So che in quelle regioni il vaccino è gratuito, invece qui in Emilia ho dovuto pagare 3 x 51 euro. Le due prime iniezioni non mi hanno causati fastidi.
Poi in farmacia ho trovato un prodotto di cui sono molto soddisfatto, si chiama Alontan ed ha la stessa sostanza attiva dell'Autan, il DEET (N,N-Dietil-M-Toluammide), ma al 50%, cioè 10 volte più concentrato.
Me lo do sulla pelle delle gambe, dei polsi e del collo e posso testimoniare che funziona, perchè sono tornato negli stessi posti e non ho più preso zecche.
Se sei un frequentatore dell'Alto Adige hai fatto bene, anche se la zona più a rischio TBE credo sia la parte orientale del Trentino. L'Alontan non l'ho ancora provato, ho usato un altro prodotto (ZCare Protection Exotic Strong) che contiene DEET nella stessa concentrazione, funzionava bene nell'immediatezza ma l'effetto repellente si riduceva notevolmente dopo solo 2-3 ore. Un altro problema è che sono prodotti un po' irritanti per gli occhi, anche se ci stai attento te ne rimane sempre un po' nelle mani e soprattutto in estate, quando in escursione si suda molto, mi diventa quasi impossibile non toccarmi gli occhi...