Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 118
  1. #91
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    oh insomma... mai preso il covid, mai presa una zecca... la forfora, almeno, ce l'hai?...
    Devo far proprio schifo a qualsiasi essere, vivente e non

    E tra l'altro nemmeno le zanzare mi pungono, mi snobbano
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Devo far proprio schifo a qualsiasi essere, vivente e non

    E tra l'altro nemmeno le zanzare mi pungono, mi snobbano
    Beato te

  3. #93
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma lo usi come repellente? Perché se vuoi togliere eventuali zecche dagli abiti la permetrina funziona benissimo ma non so quanto possa funzionare per respingerle. Tra l'altro agendo sui canali del sodio è un potente agente neurotossico, per cui eviterei di usarla per gli abiti indossati da bambini.
    La permetrina si sa se fa QUALCOSA contro le vespe? Almeno un minimo. Nel senso che magari evita che ti ronzano intorno mentre mangi qualcosa.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #94
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    La permetrina si sa se fa QUALCOSA contro le vespe? Almeno un minimo. Nel senso che magari evita che ti ronzano intorno mentre mangi qualcosa.
    Penso possa funzionare, alla peggio se ti si posano addosso crepano sul posto...

    a me cospargersi di insetticidi a base di permetrina per tenere lontani insetti non ematofagi e che non ti si posano addosso, se non per caso, sembra una cosa un tantino esagerata, non dico che siamo al livello di quello che usa il lanciafiamme per ammazzare le mosche ma insomma... può aver senso usare questi insetticidi sugli abiti in zone infestate da zecche o contro l'anofele in zone malariche, ma contro le vespe e le api mi sembra perfino poco etico... insomma si fanno campagne per salvare le api e gli impollinatori in generale e poi si usa massivamente una sostanza che è una delle principali responsabili della loro moria?

  5. #95
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Penso possa funzionare, alla peggio se ti si posano addosso crepano sul posto...

    a me cospargersi di insetticidi a base di permetrina per tenere lontani insetti non ematofagi e che non ti si posano addosso, se non per caso, sembra una cosa un tantino esagerata, non dico che siamo al livello di quello che usa il lanciafiamme per ammazzare le mosche ma insomma... può aver senso usare questi insetticidi sugli abiti in zone infestate da zecche o contro l'anofele in zone malariche, ma contro le vespe e le api mi sembra perfino poco etico... insomma si fanno campagne per salvare le api e gli impollinatori in generale e poi si usa massivamente una sostanza che è una delle principali responsabili della loro moria?
    Beh magari ha senso usarle in zone dove ce ne sono davvero tante (di vespe).
    Comunque ti chiedo una cosa (perché sono un po ignorante in materia). So che le api ed i bombi impollinano.
    Le vespe invece impollinano pure?

  6. #96
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Beh magari ha senso usarle in zone dove ce ne sono davvero tante (di vespe).
    Comunque ti chiedo una cosa (perché sono un po ignorante in materia). So che le api ed i bombi impollinano.
    Le vespe invece impollinano pure?
    Sì. Essendo onnivori, a differenza di bombi e api che si nutrono esclusivamente di polline e nettare, sono impollinatori meno elettivi ma un grosso contributo all'impollinazione di molte specie vegetali viene anche dalle vespe e perfino dai calabroni. Nell'"ipocrisia" generale delle campagne "Salviamo le "apine" non viene nemmeno detto che sono impollinatori di fondamentale importanza, praticamente quanto le api se non di più (considerandole globalmente a livello di biomassa) anche molte specie di ditteri (es. molte mosche "specializzate" come i sirfidi) e che sono utili anche i maschi di alcune specie ematofaghe (tafani, zanzare, ecc.) e che vanno salvate pure loro, ovviamente sforzandosi di mantenere un equilibrio tra vantaggio per l'uomo e resilienza dei sistemi ecologici. Insomma gli insetticidi vanno usati con intelligenza e non in modo indiscriminato, come facciamo da circa un secolo.
    Ultima modifica di galinsog@; 17/03/2023 alle 09:39

  7. #97
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    La permetrina si sa se fa QUALCOSA contro le vespe? Almeno un minimo. Nel senso che magari evita che ti ronzano intorno mentre mangi qualcosa.
    Ma vale la pena utilizzare la permetrina per evitare gli insetti, come repellente? E' vero che siamo spesso esposti a svariate sostanze e che ci aiutano nella vita di tutti i giorni, la maggior parte delle persone magari nemmeno ci pensa. Ma la permetrina è utilizzata solo in campo professionale, ad esempio negli allevamenti, anche perché si è dimostrata alquanto tossica.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #98
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Non capisco sto terrore per vespe ed api, son sempre stato in mezzo al verde e UNA sola volta mi ha punto accidentalmente un’ape che mi è entrata nella scarpa per caso, camminavo nell’erba alta con fiori e l’avrò pescata trascinando il piede.
    se non gli vai a rompere i maroni non ti si filano proprio
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #99
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non capisco sto terrore per vespe ed api, son sempre stato in mezzo al verde e UNA sola volta mi ha punto accidentalmente un’ape che mi è entrata nella scarpa per caso, camminavo nell’erba alta con fiori e l’avrò pescata trascinando il piede.
    se non gli vai a rompere i maroni non ti si filano proprio
    Ma infatti, non capisco questa necessità di repellenti

    L'unico posto in vita mia dove effettivamente avevo notato una sovrabbondanza di vespe (tali da rendere davvero fastidioso lo stare e il mangiare fuori) è la Corsica, nell'estate 2017. Lì, davvero, non potevi mangiare all'aperto che eri circondato almeno da una decina/ventina di vespe che non smettevano di ronzarti intorno: era meglio mangiare al chiuso. Anche un mio collega (andato nelle stesse zone poche settimane dopo di me, e in camper) mi aveva raccontato la stessa cosa.
    Però nelle mie zone non è così. Sì, ci sono api e vespe, però amen, non è che ti infastidiscano più di tanto...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #100
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non capisco sto terrore per vespe ed api, son sempre stato in mezzo al verde e UNA sola volta mi ha punto accidentalmente un’ape che mi è entrata nella scarpa per caso, camminavo nell’erba alta con fiori e l’avrò pescata trascinando il piede.
    se non gli vai a rompere i maroni non ti si filano proprio
    Tra l'altro l'unica vespa che sono riuscito ad infastidire è stata una vespa vasaia, una delle più tranquille. Mi si era posata sul collo e devo averla schiacciata, quindi mi ha punto. Ma d'altronde stavo rischiando di ucciderla.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •