Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 118 di 118
  1. #111
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,892
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato in un parco, rientrato si sono guardato, mentre rientravo pensavo a questa discussione ed ho guardato se c'era qualche puntino strano, sai com'è...
    Anche se va detto che nei parchi romani animali a sangue caldo ce ne sono pochi, per cui il problema dovrebbe essere contenuto
    ma con la zecca il problema non si pone, se si attacca te la trovi attaccata, altrimenti non punge e scappa
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  2. #112
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Comunque non abbiamo ancora estinto una sola specie di insetto, anche quando ci siamo messi di impegno.
    Invece loro hanno già estinto diverse nostre colture e fatto morire milioni di noi.
    Lo so, ma se fai diminuire troppo la biomassa degli impollinatori rischi di ritrovarti con problemi di fertilità delle colture, cosa che si inizia a vedere in alcune zone del Mondo, poi in questa situazione c'è sempre una multifattorialità che vede coincidere impoverimento dei terreni, monocolture, inaridimento (anche come effetto dei cambiamenti climatici) e riduzione della quantità (non della variabilità ma proprio della quantità) degli impollinatori, per cui è meglio stare attenti...

  3. #113
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Io sono stato punto da qualcosa all'avambraccio 15 giorni fa, mi stavo vestendo per andare a cena da amici, all'improvviso un dolore forte nel muscolo, non capivo che fosse, son salito in macchina ma facevo fatica a guidare dal male. Arrivato a destinazione mi son tolto il maglione per vedere, avevo un braccio come uno zucchino gigante non raccolto in tempo, ma non ci ho fatto caso. La mattina dopo mi ero sgonfiato e sono andato pure a correre( quindi nessun problema a livello generale)ma dopo qualche giorno ho cominciato a far fatica a dormire dal male, per almeno una settimana, e solo da 3 giorni sono migliorato e stamattina e' quasi sparito. Forse un ragno? Poco prima armeggiavo con una stufa e ne avevo visti un paio.
    Difficile.... dal momento che i ragni mordono quasi solo se li si tocca... ci sono specie che se messe alle strette reagiscono in modo abbastanza scenografico, ad esempio Zoropsis spinimana e Segestria florentina se gli precludi le vie di fuga si bloccano di scatto, sollevando le zampe anteriori e sollevando i cheliceri ma anche così è veramente difficile che mordano, a meno che accidentalmente non ti entrino nei vestiti.

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,892
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Questa l'ho fotografata ieri su un mio albicocco che sta partendo

    ape.jpg

    ape1.jpg
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  5. #115
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Difficile.... dal momento che i ragni mordono quasi solo se li si tocca... ci sono specie che se messe alle strette reagiscono in modo abbastanza scenografico, ad esempio Zoropsis spinimana e Segestria florentina se gli precludi le vie di fuga si bloccano di scatto, sollevando le zampe anteriori e sollevando i cheliceri ma anche così è veramente difficile che mordano, a meno che accidentalmente non ti entrino nei vestiti.
    non saprei spiegarmi che insetto fosse allora.api e affini ancora non giravano,forse una minuscola zecca?(abito in campagna e ho cani gatti & c.)
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  6. #116
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma infatti, non capisco questa necessità di repellenti

    L'unico posto in vita mia dove effettivamente avevo notato una sovrabbondanza di vespe (tali da rendere davvero fastidioso lo stare e il mangiare fuori) è la Corsica, nell'estate 2017. Lì, davvero, non potevi mangiare all'aperto che eri circondato almeno da una decina/ventina di vespe che non smettevano di ronzarti intorno: era meglio mangiare al chiuso. Anche un mio collega (andato nelle stesse zone poche settimane dopo di me, e in camper) mi aveva raccontato la stessa cosa.
    Però nelle mie zone non è così. Sì, ci sono api e vespe, però amen, non è che ti infastidiscano più di tanto...
    ...probabile che chi sa di avere reazioni allergiche non veda la cosa in maniera così semplice...

    Detto ciò, sono dell'idea di girare alla larga, piuttosto che tentare di allontanare le bestiole con mezzi chimici.
    Ultima modifica di alexeia; 22/03/2023 alle 12:04

  7. #117
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    non saprei spiegarmi che insetto fosse allora.api e affini ancora non giravano,forse una minuscola zecca?(abito in campagna e ho cani gatti & c.)
    Il morso della zecca di per sé è indolore, però nel luogo della morsicatura si possono avere blande reazioni da rilascio di istamina, che comunque non sono proprio immediate e si traducono in arrossamente e prurito leggero (anche se insistente) e in genere senza gonfiore. Invece se si rompe la zecca, lasciando conficcato il rostro, nel 99% dei casi si crea un granuloma localizzato del diametro di pochi mm, che prude intensamente per qualche giorno ma non si ha quasi mai gonfiore esteso. Quella che hai descritto, dolore locale intenso e successivo esteso gonfiore di parte del braccio, segno di una probabile debole reazione anafillatica, sembrerebbe l'esito tipico della puntura di un imenottero. Tra gli imenotteri sociali aculeati in questo periodo dell'anno girano quasi solo bombi, che se entrano nei vestiti possono pungere. La puntura del bombo al contrario di quanto si legge in giro è molto dolorosa. Avendole provate di persona tutte e due posso dirti che, nell'immediato, la puntura del bombo è un poco meno intensa di quella di un calabrone in termini di dolore urente ma è almeno altrettanto persistente. L'unica altra alternativa che mi viene in mente è che tu sia stato punto da uno scorpione (Euscorpius sp.) che magari hai destato dal letargo (diapausa) muovendo la stufa e ti si è infilato nei vestiti. Restano ovviamente ipotesi, escluderei api e vespe, dato il periodo.
    Ultima modifica di galinsog@; 22/03/2023 alle 19:31

  8. #118
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...probabile che chi sa di avere reazioni allergiche non veda la cosa in maniera così semplice...

    Detto ciò, sono dell'idea di girare alla larga, piuttosto che tentare di allontanare le bestiole con mezzi chimici.
    Se si è allergici agli imenotteri la cosa migliore è vaccinarsi, anche se c'è una paura immotivata nei confronti di questo tipo di vaccini.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •