Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Come da titolo: esistono repellente per api, vespe e calabroni? Se si, quali sono più efficaci da mettere nel corpo?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Oddio, da mettere sul corpo non ne ho mai sentiti, se non i classici stile Autan, ma non so se funzionano con api, vespe e calabroni.

    Il consiglio che posso dare è non indossare colori sgargianti, fluo e particolarmente accesi (stile azzurro, giallo fluo, arancione fluo), perchè soprattutto le api (ma anche le vespe) ne sono attratte e incuriosite e spesso vengono a gironzolare e curiosare e possono essere particolarmente noiose.
    Colori più "smorti" le attraggono di meno.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oddio, da mettere sul corpo non ne ho mai sentiti, se non i classici stile Autan, ma non so se funzionano con api, vespe e calabroni.

    Il consiglio che posso dare è non indossare colori sgargianti, fluo e particolarmente accesi (stile azzurro, giallo fluo, arancione fluo), perchè soprattutto le api (ma anche le vespe) ne sono attratte e incuriosite e spesso vengono a gironzolare e curiosare e possono essere particolarmente noiose.
    Colori più "smorti" le attraggono di meno.
    Questa cosa dei colori la sapevo. Però mi chiedo se il bianco e il verde (quest'ultimo penso di si ma vorrei la Conferma) le attirano (che è il colore con cui di solito mi vesto d'estate (il bianco).
    Inoltre mi chiedo se i repellenti per le zanzare (da mettere nel corpo, tipo la citronella) fanno qualcuno contro api e vespe.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #4
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,479
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    sono stato punto da vespe mentre ero in bici due volte che ero vestito... da vespa, ossia la mia maglietta da ciclismo gialla e nera.

    quest'estate una mi ha sforacchiato, sono dovuto tornare a casa a disinfettarmi e mettere il gentalyn.

    era incazzata nera m'avrà fatto si e no tre buchi almeno..

    non è un caso fosse sempre quella maglietta, credo.
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #5
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    sono stato punto da vespe mentre ero in bici due volte che ero vestito... da vespa, ossia la mia maglietta da ciclismo gialla e nera.

    quest'estate una mi ha sforacchiato, sono dovuto tornare a casa a disinfettarmi e mettere il gentalyn.

    era incazzata nera m'avrà fatto si e no tre buchi almeno..

    non è un caso fosse sempre quella maglietta, credo.
    E' normale, le vespe hanno pungiglioni lunghi fino a 1,2-1,3 mm, sufficienti ad attraversare sia la maglietta sia la pelle, quello dei calabroni è lungo quasi il doppio. Non a caso vespe, api e calabroni riescono a pungere anche animali con la pelle piuttosto spessa come cani e gatti.

    Per rispondere a Cristian sul discorso repellenti: non ce ne sono, i repellenti sono concepiti essenzialmente per gli insetti ematofagi (zanzare, pappataci, tafani, pulci, ecc.). Alcuni prodotti (quelli a base di Fipronil che però vanno maneggiati con molta cautela e sono autorizzati solo ad uso veterinario) funzionano piuttosto bene anche contro altri artropodi ematofagi, come le zecche dei generi Ixodes, Ripicephalus e Dermacentor che sono aracnidi. Non esistono repellenti che funzionino contro vespe, calabroni, api e bombi, ossia insetti che pungono per difesa. Saresti punto anche se ti cospargessi dalla testa ai piedi di polvere insetticida, l'unico modo per evitare le punture è non disturbarli. Non disturbare bombi, api, vespe cartonaie e calabroni è abbastanza facile, basta non toccarli e non avvicinarsi troppo ai nidi (<5 m per i calabroni, per le api fa molta differenza se si tratta di arnie o di nidi di api "selvatiche", bombi e vespe cartonaie sono mediamente molto tolleranti). Non disturbare le vespe comuni è più complicato, perché sono piuttosto irritabili anche lontano dal nido e spesso basta un movimento brusco o un contatto casuale per renderle aggressive.

    P.S. gli insetti impollinatori e in particolare le api e i bombi sono sicuramente attirati dal giallo e dal bianco e da alcune frequenze nello spettro del blu, gli stessi colori attirano anche i tafani che sono insetti in cui solo la femmina è ematofaga mentre i maschi si nutrono di nettare, non è un caso, perché sono colori che caratterizzano la corolla di molti fiori.
    Ultima modifica di galinsog@; 25/02/2023 alle 12:01

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Ma sei un entomologo?

    Io ho il problema di essere allergico. Ho avuto forti reazioni (non shock anafilattico) più di una volta a causa di punture (o morsicature?) di grossi tafani.
    Quindi devo stare attento, anche perché una semplice zanzara mi provoca parecchio fastidio e se ce ne è una nel raggio di 1km viene da me
    Andando poi spesso in montagna, negli ultimi anni, è venuto fuori il problema delle zecche. Cosa intendi dire quando scrivi che alcuni prodotti vanno utilizzati con cautela?
    Sai se il vaccino contro le zecche (che qualcuno sconsiglia) funziona o ha controindicazioni particolari?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #7
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma sei un entomologo?

    Io ho il problema di essere allergico. Ho avuto forti reazioni (non shock anafilattico) più di una volta a causa di punture (o morsicature?) di grossi tafani.
    Quindi devo stare attento, anche perché una semplice zanzara mi provoca parecchio fastidio e se ce ne è una nel raggio di 1km viene da me
    Andando poi spesso in montagna, negli ultimi anni, è venuto fuori il problema delle zecche. Cosa intendi dire quando scrivi che alcuni prodotti vanno utilizzati con cautela?
    Sai se il vaccino contro le zecche (che qualcuno sconsiglia) funziona o ha controindicazioni particolari?
    Ni, sono un naturalista ma non sono un entomologo, nel senso che mi sono sempre occupato d'altro. La vaccinazione non è contro le zecche ma contro la TBE (Tick-born Encephalitis) ha senso farla se si vive o comunque si frequentano assiduamente zone dove questa malattia è endemica. In questo momento è sicuramente endemica nel NE (Trentino Alto Adige e alcune province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia), mentre qualche caso sporadico è stato segnalato in Centro Italia (mi pare un paio in Toscana) ma non sono stati individuati serbatoi animali. Direi che, per chi abita nelle aree di endemicità, la vaccinazione è un'opzione da valutare seriamente se si svolgono attività a rischio o se si frequentano le zone boschive per motivi "ludici", negli altri casi no per cui la posizione del tuo medico mi sembra ragionevole. Il vettore umano di questa malattia è la zecca silvestre (Ixodes ricinus) e c'è un rischio di diffusione anche nel resto del Nord e Centro Italia, ma al momento è solo un rischio potenziale.

    Purtroppo il vaccino non evita né il morso delle zecche (dal 2002 ad oggi io sono stato morso almeno 80 volte ) né le infezioni da altri patogeni veicolati dalle zecche, in particolare l'infezione da Borrelia burgdorferi (agente della Malattia di Lyme) che è ben più diffusa della TBE e per la quale c'è un'efficace terapia antibiotica ma non esiste nessun vaccino. Un altro potenziale problema sanitario legato alle zecche è la diffusione della febbre bottonosa mediterranea (infezione da Rickettsia conorii) trasmessa da Ripicephalus sanguineus, ossia la "zecca del cane", che è endemica un po' in tutta Italia anche se è un problema sanitario soprattutto nelle zone in cui è più diffuso il randagismo canino e quindi più al Sud che al Centro e al Nord.

    P.S. i prodotti da utilizzare con cautela sono alcuni (potenti) repellenti a base di Fipronil (fluocianobenpirazolo) che non sono autorizzati per uso umano e hanno un'elevata neurotossicità, parlo di prodotti come Frontline e Frontline-combo.
    Ultima modifica di galinsog@; 25/02/2023 alle 15:42

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Grazie mille. In effetti io ho conoscenze di gente che ha preso la malattia di Lyme in Valtellina. Pensavo che il vaccino fosse per quello. Questa ragazza era messa davvero male, adesso non so che fine abbia fatto ma era praticamente allettata.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    La malattia di Lyme se non curata è decisamente problematica, può causare anche problemi neurologici di solito temporanei e svariate altre complicazioni a lungo termine, da quello che avevo sentito, nonostante si possa curare con antibiotici.

    Fortunatamente le ultime zecche che mi hanno morso le ho viste nel 2018, poi stando attento e coprendomi per ora non ne ho trovate. In ogni caso usare il Fipronil come repellente per gli insetti indicati nel thread forse è eccessivo, è comunque abbastanza tossico.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' normale, le vespe hanno pungiglioni lunghi fino a 1,2-1,3 mm, sufficienti ad attraversare sia la maglietta sia la pelle, quello dei calabroni è lungo quasi il doppio. Non a caso vespe, api e calabroni riescono a pungere anche animali con la pelle piuttosto spessa come cani e gatti.

    Per rispondere a Cristian sul discorso repellenti: non ce ne sono, i repellenti sono concepiti essenzialmente per gli insetti ematofagi (zanzare, pappataci, tafani, pulci, ecc.). Alcuni prodotti (quelli a base di Fipronil che però vanno maneggiati con molta cautela e sono autorizzati solo ad uso veterinario) funzionano piuttosto bene anche contro altri artropodi ematofagi, come le zecche dei generi Ixodes, Ripicephalus e Dermacentor che sono aracnidi. Non esistono repellenti che funzionino contro vespe, calabroni, api e bombi, ossia insetti che pungono per difesa. Saresti punto anche se ti cospargessi dalla testa ai piedi di polvere insetticida, l'unico modo per evitare le punture è non disturbarli. Non disturbare bombi, api, vespe cartonaie e calabroni è abbastanza facile, basta non toccarli e non avvicinarsi troppo ai nidi (<5 m per i calabroni, per le api fa molta differenza se si tratta di arnie o di nidi di api "selvatiche", bombi e vespe cartonaie sono mediamente molto tolleranti). Non disturbare le vespe comuni è più complicato, perché sono piuttosto irritabili anche lontano dal nido e spesso basta un movimento brusco o un contatto casuale per renderle aggressive.

    P.S. gli insetti impollinatori e in particolare le api e i bombi sono sicuramente attirati dal giallo e dal bianco e da alcune frequenze nello spettro del blu, gli stessi colori attirano anche i tafani che sono insetti in cui solo la femmina è ematofaga mentre i maschi si nutrono di nettare, non è un caso, perché sono colori che caratterizzano la corolla di molti fiori.
    Le api e i bombi sono ben meno aggressivi rispetto alle vespe, specie quelle di terra come la Vespula germanica e la Vespula vulgaris, le vespe cartonaie invece (Polistes gallicus e Polistes dominula) sono quasi innocue, so di gente che ha avuto un nido sul balcone senza che ne fosse mai stata punta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •