Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Andare in Scandinavia e dormire in tenda facendo campeggio libero (oppure in camping pubblico)

    È fattibile fare una cosa simile?
    Vorrei fare un tour in Svezia e Norvegia. Però dato che gli alloggi sono cari avevo pensato di andare qualche volta in tenda per risparmiare (e magari in un alloggio dopo 2-3 giorni o magari di alternare un giorno in tenda e un altro in alloggio).
    So che in negozi (tra cui decatlhon (qui taggo @jack9)) si trovano anche tende buone. Però volevo sapere: isolano dal freddo (ovviamente mi porterei anche il sacco a pelo) resistono al vento e alla pioggia?
    Come sicurezza non mi preoccuperei più di tanto. Anche se comunque MI CHIEDO cosa si può fare per fare in modo che la tenda non venga aperta da fuori quando si è dentro (tipo mettere un lucchetto o qualcosa per bloccare le cerniere ecc.).
    So che forse sembra una "pazzia" però con un budget limitato forse conviene fare così per risparmiare (e magari di conseguenza posso stare pure di più). Riguardo il cibo mangio di tutto quindi posso stare anche giorni a mangiare cose che non si cucinano che prenderei in qualche supermercato. Quindi non ho l'esigenza di portarmi qualche fornello da campeggio.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Andare in Scandinavia e dormire in tenda facendo campeggio libero (oppure in camping pubblico)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    È fattibile fare una cosa simile?
    Vorrei fare un tour in Svezia e Norvegia. Però dato che gli alloggi sono cari avevo pensato di andare qualche volta in tenda per risparmiare (e magari in un alloggio dopo 2-3 giorni o magari di alternare un giorno in tenda e un altro in alloggio).
    So che in negozi (tra cui decatlhon (qui taggo @jack9)) si trovano anche tende buone. Però volevo sapere: isolano dal freddo (ovviamente mi porterei anche il sacco a pelo) resistono al vento e alla pioggia?
    Come sicurezza non mi preoccuperei più di tanto. Anche se comunque MI CHIEDO cosa si può fare per fare in modo che la tenda non venga aperta da fuori quando si è dentro (tipo mettere un lucchetto o qualcosa per bloccare le cerniere ecc.).
    So che forse sembra una "pazzia" però con un budget limitato forse conviene fare così per risparmiare (e magari di conseguenza posso stare pure di più). Riguardo il cibo mangio di tutto quindi posso stare anche giorni a mangiare cose che non si cucinano che prenderei in qualche supermercato. Quindi non ho l'esigenza di portarmi qualche fornello da campeggio.
    ti rispondo per esperienza con lag temporale di 20 anni.
    Ho girato la Scandinavia in moto nel 2002, in 2 .
    Non hai specificato con che mezzo ti muoverai, comunque ti posso dire che per il percorso che feci allora verso Capo Nord, ci sono sulla strada diversi camping con validi bungalow e possibilità di fare saune il tutto a prezzi modici rispetto ai costosi alberghi o hotel.
    Un mio amico fece il viaggio in solitaria in moto adattandosi a campeggiare in tenda anche in posti isolati, ma, ovviamente, ti parlo di 20 anni fa, e non so che tipo di normative ci possano essere adesso.
    Se vuoi visitare cittadine o città, la cosa si complica, se vuoi andare nella meravigliosa wilderness lappone allora non hai problemi.
    Calcola che il cibo è orrendo, se ti affidi ai negozi discount avrai poca scelta e sicuramente poca tipicità gastronomica mediterranea alla quale siamo abituati.
    Tutto costa, e molto, specialmente in Norvegia.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Andare in Scandinavia e dormire in tenda facendo campeggio libero (oppure in camping pubblico)

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    ti rispondo per esperienza con lag temporale di 20 anni.
    Ho girato la Scandinavia in moto nel 2002, in 2 .
    Non hai specificato con che mezzo ti muoverai, comunque ti posso dire che per il percorso che feci allora verso Capo Nord, ci sono sulla strada diversi camping con validi bungalow e possibilità di fare saune il tutto a prezzi modici rispetto ai costosi alberghi o hotel.
    Un mio amico fece il viaggio in solitaria in moto adattandosi a campeggiare in tenda anche in posti isolati, ma, ovviamente, ti parlo di 20 anni fa, e non so che tipo di normative ci possano essere adesso.
    Se vuoi visitare cittadine o città, la cosa si complica, se vuoi andare nella meravigliosa wilderness lappone allora non hai problemi.
    Calcola che il cibo è orrendo, se ti affidi ai negozi discount avrai poca scelta e sicuramente poca tipicità gastronomica mediterranea alla quale siamo abituati.
    Tutto costa, e molto, specialmente in Norvegia.
    Allora specifico: intendo andarci con l'aereo e poi cercare di muovermi con i mezzi pubblici (anche flixbus, trenini ecc.). Magari se mi gira (devo vedere i costi) potrei fare l'interrail. Comunque la Svezia è molto collegata con flixbus.
    Riguardo il cibo come ho già detto a me piace di tutto quindi potrei prendere anche cose più economiche. Tipo magari per colazione al supermercato (dove costa poco) potrei prendermi un pacco di biscotti con uno yogurt.
    Per pranzo un po di pane con qualche cosa ecc.
    Comunque cercherei di visitare quello che posso però dato che vado "a piedi" (con mezzi pubblici ecc. e non con un mezzo proprio) sicuramente dovrei preferire città e cittadine (anche qualcosina di montagna)
    Però se PER ESEMPIO VISITO UNA CITTÀ, fuori città di sicuro ci sarà qualche posto dove fare campeggio libero (a maggior ragione in Scandinavia)
    Ultima modifica di Cristian_Marchi; 02/03/2023 alle 08:28
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •