Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    A proposito di animali marini o acquatici citati sopra, da me si dice u meglij pesc, iè semp u porc

  2. #32
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sono già difficile per i gusti alimentari canonici, quindi gli insetti non li asseggerò mai .
    Comunque per chi volesse prego, non mi darebbe fastidio. Certo, vedersi un piatto pieno di insetti mi disgusterebbe perchè diciamocelo, la vista degli insetti a molti fa ribrezzo e anche paura (c'è chi ha la fobia dei ragni, chi degli scarafaggi, chi delle api).

    Non credo che sarebbe una rivoluzione ambientalista particolare, per esserlo si dovrebbe abbattere il consumo di carne e favorire quello degli insetti, e dubito che millenni di cultura alimentare in gran parte del mondo orientata per il consumo di pesce e carne animale sia possibile sconfiggerli, se non a suon di indottrinamento di massa.
    Per cui, di nuovo, libero chi vuole di mangiarli e di commercializzarli, ma niente imposizioni di alcun tipo.
    Però questo è vero in Europa e Nordamerica, perchè in altri continenti insetti se ne mangiano da millenni.
    Comunque questa storia sta rompendo francamente, a sentire certe eprsone sembra che sia stato imposto di mangiarne, quando non è affatto così.
    Un allevamento di insetti consuma meno acqua e cibo di un allevamento di mucche (non che non debba esserci l'allevamento di mucche, era per sottolineare un aspetto)

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però questo è vero in Europa e Nordamerica, perchè in altri continenti insetti se ne mangiano da millenni.
    Comunque questa storia sta rompendo francamente, a sentire certe eprsone sembra che sia stato imposto di mangiarne, quando non è affatto così.
    Un allevamento di insetti consuma meno acqua e cibo di un allevamento di mucche (non che non debba esserci l'allevamento di mucche, era per sottolineare un aspetto)
    Oddio, non mi pare che ci sia nessuna cultura umana (perlomeno tra le maggiori) che mangi insetti al punto da elevarli ad una delle portate principali quanto possono essere derivati dei cereali o le carni animali (o in alternativa il pesce). Non esageriamo dunque nemmeno con la versione opposta, cioè che gli insetti siano fondamentali nella dieta di alcune culture (non lo sono).

  4. #34
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    se li mangino pure.

    eviterò ogni confezione arrecante indicazioni di simili atrocità...
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #35
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Io parlando di cibo mi faccio problemi soprattutto se qualcosa non mi piace a livello olfattivo, per questo pesce ne mangio zero (anzi me ne vado proprio appena subodoro la presenza in qualche tavola vicina) e pure sui formaggi ho diverse limitazioni ma non solo, per esempio mi ha sempre disgustato l'odore di pollo arrosto (però robe derivate dal pollo tipo cotolette o cordon bleu li mangio senza problemi), se questi insetti non hanno cattivi odori non credo mi farebbero né caldo né freddo.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,970
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Allora Bear Grylls non aveva tanto torto in fin dei conti quando anni fa guardavo i suoi documentari mentre si cibava di gustose leccornie per sopravvivere in mezzo alle foreste


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  7. #37
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, i bulbi dell'acetosella sudafricana sono commestibili. L'acetosella in questione ovviamente è Oxalis pes-caprae, perché ci sono altre specie, alcune native anche in Italia, come Oxalis acetosella e Oxalis corniculata, che però non hanno bulbi o se li hanno sono veramente piccoli. Ad ogni modo questi bulbi sono ricchi in ossalato di calcio e qualche medico li sconsiglia alle persone che soffrono di calcolosi renale...
    Ma come si mangiano ancora non l'ho capito, neanche se crudi o cotti. Wikipedia dice che si può mangiare tutta la pianta, sia cruda che cotta. Ho cercato ricette ma non sono riuscito a trovarle.
    Ho invece letto dell'ossalato ma io volevo fare semplicemente un prova visto che me ne sono spuntati un paio in un vaso.

    Al solito ho individuato la specie con l'app plant.net e mi ha colpito il fatto che fosse una specie aliena ma importata da oltre 2 secoli. Chissà perché.
    Leggo anche che i semi dovrebbero essere sterili (non ricordo per quale motivo) mentre in realtà da noi non sempre lo sono.

  8. #38
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    A proposito di animali marini o acquatici citati sopra, da me si dice u meglij pesc, iè semp u porc
    MangiareSoloPesce.png

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    999
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Rimango basito a leggere che alcuni non mangiano molluschi di mare crostacei o addirittura pesce, sara' che ho abitato sempre non lontano dal mare e mi e' sempre sembrato naturale cibarsi( e cacciare-raccogliere) questo tipo di cibo, personalmente l'unica cosa che non sono mai riuscito a buttar giu e' il pomodoro crudo( mangio invece ragu',pizza, pomodori ripieni gratinati)perche' da bambino giocavo spesso in un orto, e ho associato l'odore del pomodoro a quello delle cimici verdi che lo infestavano( non le moderne cimici cinesi, quelle verdi pisello di un tempo). Credo che pero' gli insetti faro' a meno di assaggiarli.

  10. #40
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Una volta, tanti anni fa, al ristorante messicano ci chiesero se volevamo assaggiare le cavallette fritte.
    Ero con amici ed eravamo perplessi, però abbiamo pensato magari stanno in pastella e non la vedi.
    LCe l'hanno portata (non fatte pagare) una per uno.
    Non erano con la pastella, ma solo con un po' di limone, quindi vedevi perfettamente la cavalletta nel piatto.
    Chiusi gli occhi e mangiai.
    Nopn ricordo questo gran sapore, ricordo che scrocchiava

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •