Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    ...come da titolo.

    Si fa un gran parlare da qualche settimana di grilli e affini in cucina... voi cosa ne pensate? Mangereste insetti?

    Personalmente, date le quotazioni al chilo, dubito che qualcuno mi infili clandestinamente grilli nei biscotti, senza farmeli pagare; però, a livello globale, quello delle risorse alimentari e del loro impatto sul pianeta, l'argomento mi sembra interessante.







    ATTENZIONE - solo aspetti scientifici, culturali e sociali, NO POLITICA

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE - solo aspetti scientifici, culturali e sociali, NO POLITICA
    Si accettano scommesse su quanto ci metterà a deviare...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Mangiateveli.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Non so se vorrei provare qualcosa a base di insetti, magari sarebbe interessante ad esempio una pasta con una parte di farine di insetti, sarebbe molto proteica.

    Ma non credo che nel prossimo futuro andrò a provare questo o cose simili, non mi ispira molto e già non sono un grande amante degli hamburger. Ultimamente se ne vedono di assurdi, anche vegani, colorati, ecc...

    20230324_103235.jpg

    La foto mi è stata inviata da un locale della Brianza.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #5
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...come da titolo.

    Si fa un gran parlare da qualche settimana di grilli e affini in cucina... voi cosa ne pensate? Mangereste insetti?

    Personalmente, date le quotazioni al chilo, dubito che qualcuno mi infili clandestinamente grilli nei biscotti, senza farmeli pagare; però, a livello globale, quello delle risorse alimentari e del loro impatto sul pianeta, l'argomento mi sembra interessante.







    ATTENZIONE - solo aspetti scientifici, culturali e sociali, NO POLITICA
    Che ti devo dire, da piccolissimo mi piacevano le formiche, ma quando i miei se ne accorsero presero contromisure, in realtà qualcuna quando sono in montagna ogni tanto la assaggio ancora, hanno un sapore acidulo che trovo molto gradevole, simile a quello dei fiori di trifoglio ma un po' più spinto...
    Quindi sono immune da questo tabù alimentare e non avrei problemi... Gli insetti da un punto di vista filogenetico sono molto vicini ai crostacei, facendo parte dello stesso "clade" (Pancrustacea) se mangiamo aragoste e gamberetti perché non possiamo mangiare anche insetti? Probabilmente non comprerei prodotti a base di farina di insetti o di insetti veri e propri, ma non ci trovo nulla di male nel consumarli e nel commercializzarli, semplicemente sono cari. Sul discorso risorsa alimentare bisognerebbe avere idee abbastanza chiare su quale sarebbe un impatto generale di un massivo allevamento industriale e francamente, pur avendo iniziato ad informarmi, non l'ho affatto compreso...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/03/2023 alle 11:49

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    C Gli insetti da un punto di vista filogenetico sono molto vicini ai crostacei, facendo parte dello stesso "clade" (Pancrustacea) se mangiamo aragoste e gamberetti perché non possiamo mangiare anche insetti?
    ...beh... aragoste e gamberetti stanno in acqua, quindi sono puliti...

    A parte gli scherzi, credo che a livello subconscio il mio cervello faccia questo ragionamento... ad esempio, mangio gasteropodi marini, ma non sono mai riuscita ad assaggiare una lumaca


    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ovvio. Il chermes è la cocciniglia, e l'alchermes è il liquore colorato con essa, da sempre.
    Ma basta non dirlo in giro...
    In realtà, fra la cocciniglia vera e gli E122 e 124 che sono rossi sintetici, quanto a pericolosità e effetti collaterali, c'è veramente da star felici.
    Ultima modifica di alexeia; 24/03/2023 alle 12:55

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Ma non dovevano essere le alghe il cibo del futuro? Siamo passati agli insetti?

  9. #9
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...beh... aragoste e gamberetti stanno in acqua, quindi sono puliti...

    A parte gli scherzi, credo che a livello subconscio il mio cervello faccia questo ragionamento... ad esempio, mangio gasteropodi marini, ma non sono mai riuscita ad assaggiare una lumaca
    Credo che una delle ragioni del tabù culturale verso gli insetti sia che ci sono parecchie specie saprofaghe o che si nutrono di "scarti" (e anche di feci), per cui tendiamo ad esempio ad associare l'idea della "larva" a quella della carne putrefatta e della merda (e quindi della decomposizione, del marciume e della sporcizia), anche se in realtà quelle che vengono consumate in posti come il Sud-Est asiatico o l'Amazzonia sono larve di insetti fitofagi, soprattutto di coleotteri. Per i coleotteri e per i grilli giocano un brutto scherzo la relativa somiglianza con le blatte (posto che effettivamente tra ortotteri, ossia grilli e blattoidei c'è una lontana parentela, i poveri scarabei con gli scarafaggi c'entrano poco o nulla), quindi dal momento che le blatte sono insetti spazzini e opportunisti e potenziali vettori di malattie a diffusione orofecale, il relativo tabù, partendo dalla vaga somiglianza, tendiamo ad associarlo anche a gruppi d'insetti che hanno un'alimentazione molto diversa e che non sono pericolosi dal punto di vista sanitario, oppure si consumano anche blatte ma solo alcune specie e comunque vengono cotte in modo da inattivare eventuali patogeni. Però è anche vero che mangiamo molti uccelli della famiglia dei turdidi o dei fringillidi, senza porci il problema che i loro "cugini" corvidi sono allegri divoratori di carogne... quindi i tabù sono spesso poco razionali e incoerenti... altri popoli hanno ovviamente tabù altrettanto incoerenti ma non mi risulta che vengano ad esempio consumate larve di ditteri muscidi...
    Ultima modifica di galinsog@; 24/03/2023 alle 13:31

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Insetti nel piatto: informazioni, opinioni e ricette

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Ma non dovevano essere le alghe il cibo del futuro? Siamo passati agli insetti?
    Le alghe per i vegani
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •