Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    11 26.83%
  • Contrario

    22 53.66%
  • Non so/indeciso

    8 19.51%
Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 278
  1. #11
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Io non riesco a farmi un’idea.
    Di base, alle opere infrastrutturali anche di grandi dimensioni sono favorevole, specie tenendo conto delle grandi lacune sul nostro territorio, in quanto agevolano un certo sviluppo economico delle aree collegate e coinvolte. Ovviamente la discriminante è il solito rapporto costi/benefici: quanto costa farlo? Invece in quanto si può stimare l’impatto economico sul paese?
    Il ponte avrebbe potenzialmente un impatto non indifferente tra Calabria e Sicilia. Un esempio che mi viene in mente sarebbe la linea ferroviaria: senza il ponte non avrebbe molto senso investire in grandi migliorie sull’isola, ma con un collegamento ferroviario con il continente potresti arrivare fino alla parte opposta della sicilia anche con la Tav, e questo si che sarebbe un grosso passo avanti per quel territorio. Idem per la Calabria. Discorso analogo puoi farlo anche con le arterie autostradali.

    Se però il tutto si riduce a costruire un ponte solo per soliti obiettivi propagandistici e senza una certa progettualità su scala maggiore e interregionale allora non so quanto senso abbia farlo…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #12
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    che possa essere utile un ponte stradale e ferroviario penso non ci siano dubbi per nessuno, che sia fattibile invece...
    concordo con chi ha dei dubbi, mio padre è ingegnere civile e da una vita dice che è impossibile farlo. un mio compagno del liceo lavora per la SPEA, civile anche lui, e dice altrettanto. io non ho conoscenze tecniche per poterlo dire però se elenchiamo i problemi diventa palese che sia praticamente impossibile.
    la campata unica è una necessità che deriva dal fatto che il fondale è troppo...fondo, ma volendo si potrebbe fare un pilone in mezzo con dei costi e dei rischi assurdi. in più in mezzo c'è una faglia che potenzialmente è devastante.
    un ponte a campata unica di 4km, per di più ferroviario, non mi sembra fattibile.
    il problema è che a parlare ai media di ste cose ci sono i soliti pecoroni che non fanno altro che farci sopra propaganda. e ed è un potenziale disastro...
    imho i soldi son l'ultimo dei problemi in questo particolare caso.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Un conto è costruire in un’area dove potrebbero esserci risentimenti da terremoti 7.x un altro è costruire sulla faglia che potrebbe dare terremoti 7.x
    esatto, è proprio questo che molti ingegneri dicono. non l'ingegner cane
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #14
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Il ponte sullo Stretto probabilmente sarà il coronamento del default dell'Italia.
    Collasso peggio dell'Argentina, poi rivolte armate in piazza e anarchia totale.
    Fino all'intervento di qualcuno da fuori.

    Gli albanesi mi augurerei a 'sto punto.
    Sempre meglio degli arrivisti al governo.


    A postissimo stiamo.
    Tu in quest'epoca ci sguazzi o?
    Credevo che gli studenti di medicina non potessero arrivare a pensare queste cose.
    Tra tutti gli interventi ora scritti il tuo è l'UNICO che ha un connotato politico e anche un'allusione poco carina verso un altro utente.
    Mi dici cosa ti è sfuggito nel regolamento o dal fatto che sei stato riammesso, tu continui con questo comportamento? Credevo che un utente iscritto al forum che si sia letto bene il regolamento non potesse arrivare a fare queste cose visto che si permette di sindacare su tutto. Tralascio di commentare su quanto stai scrivendo su quanto stai scrivendo sulla sezione meteo perchè anche lì non è che sia meglio.
    Se il tuo era un post super ironico come secondo te lo era uno scritto in precedenza, magari fallo capire meglio.
    Saluti.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Tra tutti gli interventi ora scritti il tuo è l'UNICO che ha un connotato politico e anche un'allusione poco carina verso un altro utente.
    Mi dici cosa ti è sfuggito nel regolamento o dal fatto che sei stato riammesso, tu continui con questo comportamento? Credevo che un utente iscritto al forum che si sia letto bene il regolamento non potesse arrivare a fare queste cose visto che si permette di sindacare su tutto. Tralascio di commentare su quanto stai scrivendo su quanto stai scrivendo sulla sezione meteo perchè anche lì non è che sia meglio.
    Se il tuo era un post super ironico come secondo te lo era uno scritto in precedenza, magari fallo capire meglio.
    Saluti.
    Riscrivo tutto.

  6. #16
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Un conto è costruire in un’area dove potrebbero esserci risentimenti da terremoti 7.x un altro è costruire sulla faglia che potrebbe dare terremoti 7.x
    Per carità, ma direi che se proprio dobbiamo citare il Giappone per forza se resistono là possono resistere pure qua.
    Il problema è sempre la dimensione della struttura: se fai una campata lunga il doppio della più lunga al mondo la resistenza deve seguire di conseguenza.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #17
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il ponte avrebbe potenzialmente un impatto non indifferente tra Calabria e Sicilia. Un esempio che mi viene in mente sarebbe la linea ferroviaria: senza il ponte non avrebbe molto senso investire in grandi migliorie sull’isola, ma con un collegamento ferroviario con il continente potresti arrivare fino alla parte opposta della sicilia anche con la Tav, e questo si che sarebbe un grosso passo avanti per quel territorio. Idem per la Calabria. Discorso analogo puoi farlo anche con le arterie autostradali.
    Possiamo anche togliercelo dalla testa...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #18
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Da tecnico, avrei alcune domande:

    1) le cerniere più grandi mai realizzate, utilizzate proprio per un ponte 'sospeso', hanno un diametro di 2,5 m. So per certo (notizia di 15 anni fa circa) che nel modello pre-concettuale presentato di questo ponte, nei modelli di analisi (F.e.m., desumo) tali cerniere non ressero. Poichè nella progettazione, e soprattutto nel calcolo dei fenomeni di fatica entra un parametro che si chiama 'fattore scala', ad oggi come siamo messi? il fattore scala è determinabile solo con prove pratiche, non teoriche.
    2) poichè la campata sarebbe di gran lunga la più lunga mai realizzata, anche le oscillazioni sia laterali che verticali derivanti sarebbero notevoli (le deformazioni aumentano al cubo con l'aumentare della lunghezza): tali deformazioni e derivanti oscillazioni (flutter e galloping), dovute per esempio al vento, sarebbero veramente compatibili con il traffico sia stradale, ma soprattutto ferroviario?

    Sono solo domande che mi pongo come tecnico basico, ma sono argomenti con cui ho a che fare quasi tutti i giorni.
    Quindi scrivo più per curiosità, che per puntiglio.


    Il ponte verrebbe assemblato per saldatura, procedimento meno costoso di quello con bullonatura o chiodatura a freddo, ma anche molto meno sicuro: tutti i modellini su cui sono state applicate sollecitazioni tipo sisma hanno mostrato rotture per fatica se saldati invece che bullonati. Franco Di Majo (già docente di Costruzioni Ferroviarie al Politecnico di Torino) fa notare che la saldatura induce tensioni nell’impalcato che, sommate alle tensioni da carico, renderanno vulnerabile la struttura. Inoltre lo stesso De Majo mostra perplessità sui giunti di estremità (lo studio dei quali risulta “non approfondito”) e sulle cerniere elastiche, a suo parere, praticamente irrealizzabili.
    Vedo che questo dubbio è sorto a Tecnici ben più importanti del sottoscritto
    Ultima modifica di Luca D'inverno; 11/04/2023 alle 13:22
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per carità, ma direi che se proprio dobbiamo citare il Giappone per forza se resistono là possono resistere pure qua.
    Il problema è sempre la dimensione della struttura: se fai una campata lunga il doppio della più lunga al mondo la resistenza deve seguire di conseguenza.
    Analogamente al ponte giapponese, probabilmente si dovrebbe rinunciare già a priori alla parte treno ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #20
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Io non sono neppure un tecnico, ma se oggi (non 100 anni fa) il record mondiale è una campata lunga la metà dove al traffico ferroviario (che in Giappone non è esattamente quello della Somalia) manco ci hanno pensato di striscio qualche domanda sorge spontanea.
    Io già ho più di varie perplessità sul ponte stradale, ma se vogliono essere sicuri che io in Sicilia ci vada solo in aereo o traghetto per sempre possono anche raccontare di costruirlo sia stradale che ferroviario...

    N.B. La campata principale di Akashi Kaikyo inizialmente doveva essere 1 m più corta (o forse più lunga, ma poco cambia) ed è stata modificata proprio dopo il terremoto di Kobe.

    (EDIT: vedo che partiamo benissimo; una roba da guinness dei primati e già si lima sui costi delle parti fondamentali; un successo garantito )
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •