In generale tutta la Sicilia in generale quanto a manutenzione/ordine è disastrata e devastata. A me, ogni volta che scendo, a vedere uno dei posti più belli del mondo ridotto in quelle condizioni ribolle letteralmente il sangue.
Ma come si fa a voler così male al proprio territorio?
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Quel tipo di domande che chi vive quassù e passa per laggiù si pone più volte purtroppo.
Aizzando o scatenando l'ira dei locali che piccati rispondono: a voi il freddo ordine, a noi il colore, la vitalità ed il caos.
Anche se, sversare per 50 anni lavatrici ed elettrodomestici e quant'altro giù per i fondalli dello Scilla e Cariddi più che la vitalità è la viltà di non saper gestire la munnezza.
Lascio parlare i locali sull'educazione per la gestione della cosa pubblica che giù esiste.
Limitatamente alla mia provincia, che è già Austria in tante cose, non esiste neanche la possibilità dei cartelloni pubblicitari lungo ss, sp e sc qua.
Anzi: si riasfalta ogni 3-4 anni o meno in base alle condizioni, si rivernicia la segnaletica orizzontale ogni 1-2 anni.
Asburgici.
Il nostro ponte sullo Stretto l'abbiamo però, è il BBT, 260km di alta velocità sotto le Alpi.
Il tunnel scorrerà a 760m., il passo del Brennero è a 1360m.
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Rincaro la dose:
Ponte sullo Stretto, via libera al decreto: la destra tira dritto sui favori al gruppo Salini. Il costo dell'opera supera 14 miliardi di euro - la Repubblica
10 miliardi il totale della più grande opera infrastrutturale in galleria del mondo:
The progress of the Brenner Base Tunnel connecting Austria and Italy | RailTech.com
BBT, tunnel di base del Brennero, 260km di lunghezza per tunnel adibiti all'AV.
14 miliardi per 3,6km di ponte strallato?
Gli italiani fanno ridere. Questa è la reazione automatica di molti non-italiani.
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
l'altro giorno facevo zapping e su DMAX parlavano di questo ponte qua:
Norvegia: inaugurato il piu lungo ponte sospeso del Circolo Polare Artico | Euronews
1,5km, ok poche corsie e quant'altro, però si parlava di un costo tra i 300 e i 400 MILIONI.
possibile che quello sullo stretto costi 15 MILIARDI? ok, è più lungo del doppio abbondante, ok ci sarà la ferrovia, però non è che parliamo del doppio/triplo/quadruplo... ma di 40/50 volte tantoè plausibile?
Si vis pacem, para bellum.
Il BBT qua fra Bz ed Innsbruck è andato oltre i 10 miliardi perché l'aumento dei costi edilizi ed energetici ha fatto lievitare le ultime commissioni.
Ma, spoiler: il tunnel è sul lato italiano FINITO.
Manco a dirlo 'sto giro sono i tirolesi in ritardo.
14 miliardi, o 15 adesso, coi costi sfavorevoli, è buttarci tutti quanti in pasto ai leoni WASP della finanza (ne faccio una questione etnico-etica). Spingere per Salini adesso è default.
E default sia, ce li voglio vedere gli elettori di 'sti qua sotto le case di 'sti qua con mazze, forche, torce e gatti.
(sempre rimandando ai Simpson).
E la politica è proibita ma io qua non sto parlando di politica: di pareggio di bilancio.
300 milioni mi pare veramente poco, ma poco forte.
Lascia pure che "lunghezza totale" e "lunghezza della campata principale" non sono sinonimi e che non ci sono tanti dettagli (a parte che è un ponte solo stradale), però 300...
A proposito: le stime presenti nel DEF sono già aumentate a quanto pare...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Qui Halogaland Bridge - Wikipedia
pare sia costato anche meno...
Come è stato scritto più volte qui se fai il ponte ma non migliori lo stato esistente delle strade interne, è un po' una cattedrale nel deserto.
Si dovrebbe portare l'esistente contestualmente alla costruzione del ponte ma di questo non si parla.
Comunque, sembra che i soldi non ci siano e si tratti dell'ennesimo annuncio cui non seguono fatti.
Sui carrozzoni faccio notare che l'A19 e tutte le statali sono a gestione ANAS e quasi tutte le ferrovie a gestione RFI (c'è la Circumetnea), quindi gestione statale. Le uniche 2 strutture a gestione CAS, e quindi regionale, sono la A18 fra Catania e Messina (il resto è ancora in costruzione e credo a gestione ANAS) e la A20 Messina-Palermo. Come ho già scritto non si vede differenza nella gestione e la stragrande maggioranza delle strutture sono a gestione statale.
Il carrozzone sarebbe quindi l'ANAS e RFI?
Non credo si possa fare un paragone perchè strutturalmente sono differenti. 3.4km su stralli, piloni alti oltre 300m , resistenza strutturale decuplicata per sorreggere tutte le corsie più i treni ma soprattutto uno delle zone più sismiche d'Italia e d'Europa. Inoltre orograficamente la situazione è molto più complessa oltre al fatto che sono previste molte opere accessorie per le connessioni sulle due sponde e soprattutto per reggere i piloni giganteschi oltre al dover utilizzare macchinari ultra complessi per gestire il montaggio della campata centrale. Diciamo che i costi possono risultare alti, all'italiana ecco, però l'opera è molto complessa. Personalmente sono totalmente contrario alla sua realizzazione per il momento.
precondizionato dal NAM
Penso che @jack9 non intendesse paragonare le sfide ingegneristiche che son sicuramente il motivo delle stime iniziali.
Però caspita, parliamo praticamente di 2 ordini di grandezza. Io dal basso della mia ignoranza pensavo meno.![]()
Segnalibri