Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    11 26.83%
  • Contrario

    22 53.66%
  • Non so/indeciso

    8 19.51%
Pagina 28 di 28 PrimaPrima ... 18262728
Risultati da 271 a 278 di 278
  1. #271
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sto appassionando, un altro esempio forse più eclatante proprio perché più costoso:


    Il ponte piu lungo del mondo: <<55 km sul mare, costato 20 miliardi>>. Colleghera la Cina a Macao e Hong Kong



    sono però 55km di cui 6km SOTTO il mare 3 isole 14 MILA lavoratori impegnati--->20mld
    attenzione, parliamo comunque di roba ultra hi-tech, fino al grado 8 della scala Richter.
    e questo è recentissimo, quindi non c'è la scusa dell'età.
    più ne trovo e più puzzano tutti quei soldi per il ponte sullo stretto.

    ill tunnel della manica? non è un ponte, è "solo" un tunnel ferroviario di 50km che passa sotto l'oceano:

    Tunnel della Manica - Wikipedia


    previsti 4, diventati 9mld.

    3km di ponte, per quanto complesso, a 13-14-15mld che siano, rispetto a questi costi appena visti... mi sembra un po' forte. o sono falsi tutti gli altri, oppure ci deve mangiare pesante qualcuno
    e sono i prezzi di partenza che, come sappiamo bene in Italia, non corrispondo MAI a quelli finali. quindi costerà pure di più
    Il ponte dei Dardanelli, l'attuale ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo, pare sia costato intorno ai 2 miliardi e mezzo.

    (Ponte dei Dardanelli: il piu grande ponte sospeso mai realizzato -)

    Se consideriamo che per Messina si parla di una campata unica lunga il dop... pardon 1.65... pardon 1.631241... Pardon, pardon andava con la "P" maiuscola, volte l'attuale record mondiale e che, nelle intenzioni, deve supportare anche il traffico ferroviario (ergo resistere a 2 tipi sollecitazioni da traffico differenti) secondo me i 14.6 miliardi indicati nel DEF sono già una sottostima (al netto di eventuali "mangiatoie").

    Comunque te lo dico che la storia e la tecnologia dei ponti sono affascinanti.


    Se vuoi vedere la storia (recente) dei ponti in ordine cronologico guarda qui

    The Forth Bridges

    Forth Bridges: Spanning Three Centuries of Engineering Innovation - YouTube

    (quando penso che l'ultima volta che ci sono stato l'ultimo ponte non c'era mi rendo conto di quanto son vecchio )
    Ultima modifica di FunMBnel; 09/05/2023 alle 15:04
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #272
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il ponte dei Dardanelli, l'attuale ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo, pare sia costato intorno ai 2 miliardi e mezzo.

    (Ponte dei Dardanelli: il piu grande ponte sospeso mai realizzato -)

    Se consideriamo che per Messina si parla di una campata unica lunga il dop... pardon 1.65... pardon 1.631241... Pardon, pardon andava con la "P" maiuscola, volte l'attuale record mondiale e che, nelle intenzioni, deve supportare anche il traffico ferroviario (ergo resistere a 2 tipi sollecitazioni da traffico differenti) secondo me i 14.6 miliardi indicati nel DEF sono già una sottostima (al netto di eventuali "mangiatoie").

    Comunque te lo dico che la storia e la tecnologia dei ponti sono affascinanti.


    Se vuoi vedere la storia (recente) dei ponti in ordine cronologico guarda qui

    The Forth Bridges

    Forth Bridges: Spanning Three Centuries of Engineering Innovation - YouTube

    (quando penso che l'ultima volta che ci sono stato l'ultimo ponte non c'era mi rendo conto di quanto son vecchio )
    sì io ne ho presi un po' a caso, ho preso le opere più mastodontiche per appunto confrontare il prezzo.
    vedo che anche questo non ha la ferrovia, quindi è probabile che quanto dica @pentotalpaz2 sia corretto.
    però mi sembrano, dal basso della mia ignoranza quindi sicuro sbaglio, comunque tanti 15mld, che diventeranno 16, poi 17, poi 18 oltre a quelli già spesi senza posare un mattone

    grazie, me li guardo volentieri
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #273
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì io ne ho presi un po' a caso, ho preso le opere più mastodontiche per appunto confrontare il prezzo.
    vedo che anche questo non ha la ferrovia, quindi è probabile che quanto dica @pentotalpaz2 sia corretto.
    però mi sembrano, dal basso della mia ignoranza quindi sicuro sbaglio, comunque tanti 15mld, che diventeranno 16, poi 17, poi 18 oltre a quelli già spesi senza posare un mattone

    grazie, me li guardo volentieri
    Ma poi... Come non essere ottimisti?

    La storia del viadotto Ortiano 2 crollato in Calabria a Longobucco

    (Ovviamente qui si parla di un ponte di una banalità estrema)
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #274
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Fino agli anni 60 la scuola di ingegneria italiana era molto all'avanguardia...lo è anche oggi ma non ha più modo di esprimersi. Gli ingegneri italiani sono molto richiesti all'estero, infatti da geni del male italiani li formiamo, spendiamo soldi, e poi li lasciamo scappare. Questo è il ponte sul Basento in Basilicata fine anni 60. Ponte Musmeci...Sarebbe bello spulciare il calcolo senza software fatto per questo ponte.


    precondizionato dal NAM

  5. #275
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Gaudí?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #276
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Come è stato scritto più volte qui se fai il ponte ma non migliori lo stato esistente delle strade interne, è un po' una cattedrale nel deserto.
    Si dovrebbe portare l'esistente contestualmente alla costruzione del ponte ma di questo non si parla.
    Comunque, sembra che i soldi non ci siano e si tratti dell'ennesimo annuncio cui non seguono fatti.

    Sui carrozzoni faccio notare che l'A19 e tutte le statali sono a gestione ANAS e quasi tutte le ferrovie a gestione RFI (c'è la Circumetnea), quindi gestione statale. Le uniche 2 strutture a gestione CAS, e quindi regionale, sono la A18 fra Catania e Messina (il resto è ancora in costruzione e credo a gestione ANAS) e la A20 Messina-Palermo. Come ho già scritto non si vede differenza nella gestione e la stragrande maggioranza delle strutture sono a gestione statale.
    Il carrozzone sarebbe quindi l'ANAS e RFI?
    E certo, ANAS gestisce le infrastrutture che sono "aggratis" per gli utenti, mentre il CAS (che, ti ricordo, è al 100% made in Sicily) ti impone il pedaggio per delle tratte che sono pure messe peggio di quelle gestite da ANAS.
    Ricordo che (oltre al guadagno d'impresa) una gran parte parte dei ricavi derivati dai pedaggi dovrebbero servire per le opere di manutenzione (quasi inesistenti sulle tratte gestite dal CAS). Nelle tasche di chi sono andate le centinaia di milioni di euro di pedaggio riscossi dal CAS in quasi 30 di vita?

  7. #277
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Difficile su 2 piedi dare un voto a questo sondaggio, é indubbio che le opere infrastrutturali siano necessarie e al contempo siano un volano per l'economia locale.
    Il punto é capire se poi, fatto il ponte, ci sia riscontro economico. E soprattutto capire se la viabilitá siciliana (e calabra) possan reggere al nuovo standard di traffico.
    Qua in Veneto, oltre al famoso MOSE in Laguna (la cui utilitá anzi "necessarietá" potremo dire) é sotto gli occhi di tutti, vi é anche dal punto di vista stradale la SPV (Superstrada Pedemontana Veneta), opera ormai giunta quasi al termine (manca solo il collegamento con la A4 a Montecchio Maggiore (VI)) e che ha dimostrato solo a compimento di esser necessaria per le zone attraversate.
    Fino a prima difatti, molti erano ancora scettici mentre adesso oltre al traffico in costante aumento man mano che le tratte son state inaugurate, ci si é resi conto che era per l'appunto necessaria per i paesi e le economie della zona.
    Ed anzi sta facendo da volano economico locale.

  8. #278
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Difficile su 2 piedi dare un voto a questo sondaggio, é indubbio che le opere infrastrutturali siano necessarie e al contempo siano un volano per l'economia locale.
    Il punto é capire se poi, fatto il ponte, ci sia riscontro economico. E soprattutto capire se la viabilitá siciliana (e calabra) possan reggere al nuovo standard di traffico.
    Qua in Veneto, oltre al famoso MOSE in Laguna (la cui utilitá anzi "necessarietá" potremo dire) é sotto gli occhi di tutti, vi é anche dal punto di vista stradale la SPV (Superstrada Pedemontana Veneta), opera ormai giunta quasi al termine (manca solo il collegamento con la A4 a Montecchio Maggiore (VI)) e che ha dimostrato solo a compimento di esser necessaria per le zone attraversate.
    Fino a prima difatti, molti erano ancora scettici mentre adesso oltre al traffico in costante aumento man mano che le tratte son state inaugurate, ci si é resi conto che era per l'appunto necessaria per i paesi e le economie della zona.
    Ed anzi sta facendo da volano economico locale.
    Leggi cosa scrivevano certi giornalai italiani solo pochi mesi fa.
    La Pedemontana veneta: inchiesta su un buco nero voluto da Zaia - la Repubblica
    Riporto dall'articolo: "Ma quel che è peggio è che sulla nuova superstrada Treviso-Vicenza non ci va quasi nessuno ."
    L'articolista, oltre ad essere palesemente in malafede, ignora pure che la superstrada è ancora incompleta: al tempo dell'articolo (Gennaio di quest'anno) non era nemmeno aperta l'interconnessione con l'A27 a Spresiano.
    Ma "Repubblica" è pure il giornale che sta facendo le crociate contro il Ponte sullo Stretto, quindi nulla di nuovo, la linea editoriale è quella

    ____________________________________________________________ ____________________________________

    Ecco come stanno realmente le cose:
    TG Veneto News 2a Edizione : PEDEMONTANA VERSO IL TRAGUARDO, TRAFFICO IN AUMENTO (gruppovideomedia.it)

    Figurati quanto traffico ci sarà quando aprirà l'interconnessione con l'A4... Infatti fra pochi anni la superstrada potrebbe addirittura risultare sottodimensionata:
    Pedemontana nata vecchia. «Vedrete, due corsie non basteranno» - Tribuna di Treviso (gelocal.it)
    Ma per qualcuno è ancora un'opera che non serve

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •