Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    11 26.83%
  • Contrario

    22 53.66%
  • Non so/indeciso

    8 19.51%
Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 278
  1. #171
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio



    Io ci vedo differenza, per me non è importante farlo, è importante farlo SE l’opera è tecnicamente fattibile, sia dal punto di vista delle tecnologie moderne sia in relazione alla sismicità dell’area.
    ^^^^
    Secondo il CNI, il progetto finale sarà in grado assicurare, tra le altre cose:


    • prestazioni aerodinamiche che garantiscano stabilità anche in condizioni vento “estremo”, cioè superiore ai 200km/h;
    • resistenza alle azioni sismiche che garantiscano la resistenza a eventi sismici di circa 7,1 Richter, quindi comparabili al terremoto del 1908;
    • prestazioni strutturali di sicurezza e di servizio che prevedano, fra l’altro, elevati sovraccarichi stradali e ferroviari, stimabili rispettivamente in 25.000t e 40.000t;
    • una durabilità dell’opera di 200 anni.

    L’opera è costituita da 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (veloce, normale, emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino a velocità del vento di 270 km/h.
    ____________________________________________________________ ____________

    I progettisti e i costruttori (Webuild, come ho postato qualche ora fa) sembrano avere le idee chiare. Quella è l'unica cosa importante.

  2. #172
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    ^^^^
    Secondo il CNI, il progetto finale sarà in grado assicurare, tra le altre cose:


    • prestazioni aerodinamiche che garantiscano stabilità anche in condizioni vento “estremo”, cioè superiore ai 200km/h;
    • resistenza alle azioni sismiche che garantiscano la resistenza a eventi sismici di circa 7,1 Richter, quindi comparabili al terremoto del 1908;
    • prestazioni strutturali di sicurezza e di servizio che prevedano, fra l’altro, elevati sovraccarichi stradali e ferroviari, stimabili rispettivamente in 25.000t e 40.000t;
    • una durabilità dell’opera di 200 anni.

    L’opera è costituita da 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (veloce, normale, emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino a velocità del vento di 270 km/h.
    ____________________________________________________________ ____________

    I progettisti e i costruttori (Webuild, come ho postato qualche ora fa) sembrano avere le idee chiare. Quella è l'unica cosa importante.
    Resta che molti ingegneri esprimono perplessità, mi domando dunque se chi si sta imbarcando in questa avventura sia davvero sicuro di quel che dice.
    Comunque quello del terremoto è l'ultimo dei problemi a mio parere, non dovrebbero verificarsene di paragonabili a quello del 1908 per centinaia di anni stando alle stime.

  3. #173
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Resta che molti ingegneri esprimono perplessità, mi domando dunque se chi si sta imbarcando in questa avventura sia davvero sicuro di quel che dice.
    Comunque quello del terremoto è l'ultimo dei problemi a mio parere, non dovrebbero verificarsene di paragonabili a quello del 1908 per centinaia di anni stando alle stime.
    Ma per motivi ideologici e/o politici (ma non solo...), in diversi casi le critiche non sono nemmeno fatte in buona fede. Questo vale per anche ingegneri e geologi.
    Nel frattempo, uno dei gruppi leader mondiali nel campo delle infrastrutture comincerebbe i lavori anche domani.

  4. #174
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E probabilmente continueranno ad esserlo senza ponte, perché come ho già detto è utopia pensare che ammodernino un apparato senza aver prima uno stimolo serio nel farlo.
    Ma pensa pure alle ricadute socio-economiche per la città di Messina, che: ha un tasso di disoccupazione del 35%; è solamente una città di passaggio che non offre niente dal punto di vista turistico (c'è una Cattedrale carina, ma sticazzi io lì non mi fermo, in Sicilia ce ne sono migliaia); è degradata, sporchissima e gestita da schifo; fino all'anno scorso esisteva una baraccopoli abitata da 2000 famiglie. E' facile capire perchè, solamente nello scorso decennio, la città ha perso il 7% della sua popolazione, il tasso più alto tra le grandi città italiane.
    Quest'opera è praticamente l'ultima chiamata per creare posti di lavoro, riqualificare completamente gli spazi pubblici, creare un lungomare decente, riorganizzare e potenziare il trasporto pubblico, creare spazi e servizi che invoglino il turista che è appena arrivato in Sicilia a fermarsi; chi entra in Sicilia giustamente scappa verso altre città.
    Il terremoto del 1908 avrà pure distrutto la sua parte più caratteristica, comunque oggi non c'è (ancora) nessun motivo per trattenersi a Messina, e vie d'uscita a parte il ponte non ce ne sono.
    Ultima modifica di Julio; 29/04/2023 alle 01:36

  5. #175
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma per motivi ideologici e/o politici (ma non solo...), in diversi casi le critiche non sono nemmeno fatte in buona fede. Questo vale per anche ingegneri e geologi.
    Nel frattempo, uno dei gruppi leader mondiali nel campo delle infrastrutture comincerebbe i lavori anche domani.
    Quale gruppo è?

  6. #176
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #177
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    ecco, sono favorevole al ponte se realmente fattibile ma se lo fanno i cinesi no
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #178
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Wink Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Intervengo ispirato.
    Ma se OT, prima di ammonire, sanzionare o bannare, perché non comunicarlo via pvt chiedendo di modificare il contenuto?
    Io faccio una riflessione qui che tratta diversi ambiti, specula un pochino, fa satira un pochino, ma OT non credo ci vada, se sì avvisare prima di sanzionare, grazie.
    Non tutti gli utenti prima di inviare risposta se lo chiedono. Io me lo chiedo perché ho già esautorato e sfruttato la pazienza dei mod., ma scorrettezze o offese o cose vietate dal regolamento non dovrei averne scritte qui:



    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, sono favorevole al ponte se realmente fattibile ma se lo fanno i cinesi no
    Questo è razzismo.
    Razzismo pregiudiziale nei confronti dei musi gialli.


    Salini-Impregilo è più brava, certo.


    Pure il sistema Aspi nella manutenzione delle sue infrastrutture. Straordinariamente efficace.


    Così efficace da non mietere 43 vittime né da far sfiduciare nei confronti di queste società (non Aspi, il modello neoliberista globalizzato esasperato) pure un'intera città da 600mila abitanti; che schifo abominevole i ricchi irresponsabili, è che quest'anno ci lavoro con certi esponenti gretti. Peggio degli ippopotami allo zoo. Predico sempre una giustizia, non divina, terrena, fatta alla Simpson col popolino armato di forconi, torce e gatti in mano (op. cit.) fuori dai cancelli iper-monitorati delle seconde case vacanza dei ricchi del mondo.
    Se non fosse che chi aizzava le masse contro i ricchi in passato solitamente erano altri ricchi che vedevano minata la loro condizione.
    Le rivoluzioni vennero fatte non perché il popolo era esasperato, ma perché un gruppetto della punta della piramide non era contento. Grazie Napoleone per avercelo insegnato.
    L'unica speranza è individuale: ma qui si torna ad abbracciare il glorioso stato dell'arte: "non esistono le società, solo gli individui", quella vecchia -bruciante all'inferno- racchia della Tatcher ha vinto e ci ha trascinati tutti in 'sto gorgo depresso di iniquità legittimate e di insensate prosecuzioni dello status quo nonostante il collasso (di tutto, dalle pensioni ai Poli, come l'habitat così le casse degli stati).



    Secondo me insomma 'sto ponte è la nostra chiave per il default, il primo della nazione.
    Con gli attuali ministri i requisiti per la rovina socio-economica sono ai livelli del 2011, pre-Monti.



    Mi sono lasciato andare, è Off Topic?

    Cito Aspi, il Morandi, il dramma latente ed ubiquo dell'interesse privato a scapito di tutto il resto, faccio la morale di ciò tirando in ballo alcuni nomi del passato, responsabili dell'istituzionalizzazione di queste situazioni che oggi, 2023, costringono i più a ridere di fronte ai proclama dei vari scamiciati al governo.

    Però prima di ammonirmi o bannarmi, fatemi sapere se è completamente Off Topic, perché non credo.
    Devo parlare dei pregressi storici per motivare le parole pesanti che ho usato.
    Ben lieto poi di ricevere -male- risposte eventualmente.

  9. #179
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Interessante:

    L’Europa, con i ponti Zemun in Serbia e Peljesac in Croazia, l’autostrada nord-sud in Montenegro è nel vostro radar ma, soprattutto, l’Africa, dove il core business è nei porti.
    Dai tempi della costruzione del Mauritania Friendship Port negli anni ’70, CCCC è operativa in Africa da quasi 50 anni. Nell’ultimo decennio abbiamo partecipato a oltre 1.500 progetti infrastrutturali, inclusa la costruzione di oltre 7mila chilometri di strade, oltre 100 ponti e 80 porti chiave. Abbiamo voluto dare anche un contributo positivo alla conservazione della biodiversità nel continente con azioni e misure pratiche puntando, anche, dal 2018, a coltivare la professionalità di talenti africani con formazione e borse di studio.

  10. #180
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Intervengo ispirato.
    Ma se OT, prima di ammonire, sanzionare o bannare, perché non comunicarlo via pvt chiedendo di modificare il contenuto?
    Io faccio una riflessione qui che tratta diversi ambiti, specula un pochino, fa satira un pochino, ma OT non credo ci vada, se sì avvisare prima di sanzionare, grazie.
    Non tutti gli utenti prima di inviare risposta se lo chiedono. Io me lo chiedo perché ho già esautorato e sfruttato la pazienza dei mod., ma scorrettezze o offese o cose vietate dal regolamento non dovrei averne scritte qui:




    Questo è razzismo.
    Razzismo pregiudiziale nei confronti dei musi gialli.


    Salini-Impregilo è più brava, certo.


    Pure il sistema Aspi nella manutenzione delle sue infrastrutture. Straordinariamente efficace.


    Così efficace da non mietere 43 vittime né da far sfiduciare nei confronti di queste società (non Aspi, il modello neoliberista globalizzato esasperato) pure un'intera città da 600mila abitanti; che schifo abominevole i ricchi irresponsabili, è che quest'anno ci lavoro con certi esponenti gretti. Peggio degli ippopotami allo zoo. Predico sempre una giustizia, non divina, terrena, fatta alla Simpson col popolino armato di forconi, torce e gatti in mano (op. cit.) fuori dai cancelli iper-monitorati delle seconde case vacanza dei ricchi del mondo.
    Se non fosse che chi aizzava le masse contro i ricchi in passato solitamente erano altri ricchi che vedevano minata la loro condizione.
    Le rivoluzioni vennero fatte non perché il popolo era esasperato, ma perché un gruppetto della punta della piramide non era contento. Grazie Napoleone per avercelo insegnato.
    L'unica speranza è individuale: ma qui si torna ad abbracciare il glorioso stato dell'arte: "non esistono le società, solo gli individui", quella vecchia -bruciante all'inferno- racchia della Tatcher ha vinto e ci ha trascinati tutti in 'sto gorgo depresso di iniquità legittimate e di insensate prosecuzioni dello status quo nonostante il collasso (di tutto, dalle pensioni ai Poli, come l'habitat così le casse degli stati).



    Secondo me insomma 'sto ponte è la nostra chiave per il default, il primo della nazione.
    Con gli attuali ministri i requisiti per la rovina socio-economica sono ai livelli del 2011, pre-Monti.



    Mi sono lasciato andare, è Off Topic?

    Cito Aspi, il Morandi, il dramma latente ed ubiquo dell'interesse privato a scapito di tutto il resto, faccio la morale di ciò tirando in ballo alcuni nomi del passato, responsabili dell'istituzionalizzazione di queste situazioni che oggi, 2023, costringono i più a ridere di fronte ai proclama dei vari scamiciati al governo.

    Però prima di ammonirmi o bannarmi, fatemi sapere se è completamente Off Topic, perché non credo.
    Devo parlare dei pregressi storici per motivare le parole pesanti che ho usato.
    Ben lieto poi di ricevere -male- risposte eventualmente.
    nessun razzismo, è una questione di principio. i cinesi, viste le opere che stanno facendo da loro, sono sicuramente all'altezza ma perdiana siamo piuttosto bravi a costruire opere di quella portata, almeno cerchiamo di fare le cose "fatte in casa" e per bene, almeno per una volta
    poi se non sarà così allora diamo in mano tutto ai cinesi, ma per lo meno proviamoci.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •