Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    11 26.83%
  • Contrario

    22 53.66%
  • Non so/indeciso

    8 19.51%
Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 278
  1. #211
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    alla fine del secolo non ci arriva visto che non cambiano le paratie che si corrodono in massimo 10 anni e costa una fucilata fare anche quello.
    e no, attivarlo per 12 ore costa 350k il solo attivarlo, anche per un secondo, costa 200k.
    la spesa è FOLLE. senza averlo MAI attivato se non una volta ed in ritardo si parla di 100mln l'anno di manutenzione
    sì critica ciò che è giusto criticare: il Mose è una cagata pazzesca (soprattutto a fronte del doppio della spesa prevista) e c'erano diverse altre alternative più economiche e altrettanto efficaci. ma non era abbastanza importante o amico colui che le proponeva
    Non so che dire, sinceramente ritengo che i danni da maree in una città d'arte come è Venezia siano più costosi, specialmente nel prossimo futuro, rispetto alla soluzione adottata. Di alternative, in verità, non ne conosco, il principio con cui funziona il Mose mi pare sensato e l'unico che si sarebbe potuto praticare.

    Ammetto di non saperne di più.

  2. #212
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so che dire, sinceramente ritengo che i danni da maree in una città d'arte come è Venezia siano più costosi, specialmente nel prossimo futuro, rispetto alla soluzione adottata. Di alternative, in verità, non ne conosco, il principio con cui funziona il Mose mi pare sensato e l'unico che si sarebbe potuto praticare.

    Ammetto di non saperne di più.
    Copiare banalmente dall’Olanda?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #213
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gli stessi nordici che magari hanno finanziato e costruito un aeroporto a Berlino costato il +500% rispetto a quanto preventivato (10,3 miliardi contro 2,2 ovvero più del Mose che però ha dovuto affrontare sfide ingegneristiche mai viste prima) e costruito in 20 anni, con una capacità passeggeri di 46 milioni che però nel 2021 ne ha visti solo 10 milioni?

    Aeroporto di Berlino-Brandeburgo - Wikipedia


    Eddai, basta con sta storia che l'erba del nordico è sempre più verde. Stufa anche me dopo un po'.


    Quanto a quello che ho detto, io invece non capisco cosa ci sia di "sbagliato" in quella logica. Non la condividi? Perfetto, ma rispetta la mia opinione come io rispetto la tua senza sminuire quella altrui.
    Sì, gli stessi.

    È che la lotta è impari: per la più famosa opera pubblica fallita della Germania ce ne sono almeno 2-3 di abomini da noi.

    E se vuoi possiamo iniziare ad elencare sperperi e scandali oltralpe solo in ambito tedesco, ma ti garantisco purtroppo che finirebbe male il confronto. Malissimo per noi, ovviamente.
    Inutile negarlo.


    Non è una storia.
    È storia, punto.
    È un fatto, che per fortuna col 21esimo secolo e l'internet e la UE si ripete molto meno di prima. Ma i maestri dello sperpero, dell'inconcluso e degli ecomostri non sono i danesi, né i tedeschi.


    La tua logica non la sminuisco. Non io quantomeno. Ma il rating finanziario dato ad un paese ad esempio.

    In ambito di pianificazione territoriale ed ingegneristica si fanno prima le basi e poi le grandi opere.

    Afragola, già nominata, come progetto pareva abominevole. Una cattedrale nel deserto appunto. Ma a lavoro finito il parallelo intervento di allacciamento alle ferrovie regionali ed agli assi stradali l'ha fatta diventare un'utile stazione AV fuori Napoli.

    Idem Reggio Emilia.

    Entrambe strutture pazzesche pure. Una della da poco scomparsa Zaha Hadid e l'altra del più celebre Santiago Calatrava.
    Ultima modifica di Heinrich; 30/04/2023 alle 17:25

  4. #214
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gli stessi nordici che magari hanno finanziato e costruito un aeroporto a Berlino costato il +500% rispetto a quanto preventivato (10,3 miliardi contro 2,2 ovvero più del Mose che però ha dovuto affrontare sfide ingegneristiche mai viste prima) e costruito in 20 anni, con una capacità passeggeri di 46 milioni che però nel 2021 ne ha visti solo 10 milioni?

    Aeroporto di Berlino-Brandeburgo - Wikipedia


    Eddai, basta con sta storia che l'erba del nordico è sempre più verde. Stufa anche me dopo un po'.


    Quanto a quello che ho detto, io invece non capisco cosa ci sia di "sbagliato" in quella logica. Non la condividi? Perfetto, ma rispetta la mia opinione come io rispetto la tua senza sminuire quella altrui.
    Dicono di noi........

    World'''s longest suspension bridge could transform Sicily. But not if the Mafia and earthquakes get in the way - CNN

  5. #215
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Gli stessi nordici che magari hanno finanziato e costruito un aeroporto a Berlino costato il +500% rispetto a quanto preventivato (10,3 miliardi contro 2,2 ovvero più del Mose che però ha dovuto affrontare sfide ingegneristiche mai viste prima) e costruito in 20 anni, con una capacità passeggeri di 46 milioni che però nel 2021 ne ha visti solo 10 milioni?

    Aeroporto di Berlino-Brandeburgo - Wikipedia


    Eddai, basta con sta storia che l'erba del nordico è sempre più verde. Stufa anche me dopo un po'.


    Quanto a quello che ho detto, io invece non capisco cosa ci sia di "sbagliato" in quella logica. Non la condividi? Perfetto, ma rispetta la mia opinione come io rispetto la tua senza sminuire quella altrui.
    Nel 2021 c'è stata la pandemia, e in ogni caso quando viene progettato un aeroporto nuovo si considera sempre un possibile incremento del traffico, esattamente come quando viene costruita una nuova metropolitana o una nuova strada. Se queste infrastrutture già nel primo anno di apertura raggiungessero il traffico stimato, significherebbe che sono state costruite già pesantemente sottostimate
    Già nel 2022 Berlino Brandeburgo ha sfiorato i 20 milioni di passeggeri, in un'annata condizionata, oltre che dal Covid, anche dagli scioperi del trasporto aereo

  6. #216
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    E lasciali dire.
    Che gli inglesi abbiano da guardarci dall’alto in basso non mi stupisce, lo fanno con tutti.
    Ti ricordo la copertina di una rivista inglese quando l’ultima premier si è dimessa.

  7. #217
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Nel 2021 c'è stata la pandemia, e in ogni caso quando viene progettato un aeroporto nuovo si considera sempre un possibile incremento del traffico, esattamente come quando viene costruita una nuova metropolitana o una nuova strada. Se queste infrastrutture già nel primo anno di apertura raggiungessero il traffico stimato, significherebbe che sono state costruite già pesantemente sottostimate
    Già nel 2022 Berlino Brandeburgo ha sfiorato i 20 milioni di passeggeri, in un'annata condizionata, oltre che dal Covid, anche dagli scioperi del trasporto aereo
    20 milioni ma non sono i 46/50 previsti. Avevo pensato a quella obiezione del Covid (quella sugli scioperi tiene fino ad un certo punto, se le compagnie non hanno voluto investire c’è una ragione evidentemente), ciò non toglie che il progetto allo stato attuale si stia rivelando fallimentare sotto ogni punto di vista, con un costo 5 volte superiore.

    Poi io sono l’ultimo cui mostrare queste proiezioni, sono sicuro infatti che l’aeroporto dopo un po’ sortirà gli effetti per cui è stato costruito e rientrerà anche dei costi sostenuti. Egualmente sarà per il ponte sullo stretto.
    Ma onestà intellettuale vorrebbe che si dichiari che i “fantastici nordici” ora come ora abbiano fatto una scommessa che non sta pagando. Solo che essendo nordici non abbiamo niente da ridire, fosse stato un progetto italiano si sarebbero aperte le cataratte del cielo perché noi italiani amiamo lamentarci a priori di tutto.

  8. #218
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sì, gli stessi.

    È che la lotta è impari: per la più famosa opera pubblica fallita della Germania ce ne sono almeno 2-3 di abomini da noi.

    E se vuoi possiamo iniziare ad elencare sperperi e scandali oltralpe solo in ambito tedesco, ma ti garantisco purtroppo che finirebbe male il confronto. Malissimo per noi, ovviamente.
    Inutile negarlo.


    Non è una storia.
    È storia, punto.
    È un fatto, che per fortuna col 21esimo secolo e l'internet e la UE si ripete molto meno di prima. Ma i maestri dello sperpero, dell'inconcluso e degli ecomostri non sono i danesi, né i tedeschi.


    La tua logica non la sminuisco. Non io quantomeno. Ma il rating finanziario dato ad un paese ad esempio.

    In ambito di pianificazione territoriale ed ingegneristica si fanno prima le basi e poi le grandi opere.

    Afragola, già nominata, come progetto pareva abominevole. Una cattedrale nel deserto appunto. Ma a lavoro finito il parallelo intervento di allacciamento alle ferrovie regionali ed agli assi stradali l'ha fatta diventare un'utile stazione AV fuori Napoli.

    Idem Reggio Emilia.

    Entrambe strutture pazzesche pure. Una della da poco scomparsa Zaha Hadid e l'altra del più celebre Santiago Calatrava.
    Come ho già detto, a me stanno allergiche le classiche critiche da italiano medio sul nostro paese ogni cosa si faccia. Spesso sono divertenti perché che tu sostenga un versante o l’altro opposto le critiche saltano fuori sempre. Sempre.

    Non metto in dubbio che l’Italia sia meno efficiente dei “paesi nordici”, i dati lo dimostrano, ma sinceramente non sto riuscendo a capire perché e per come un ponte che connette l’isola più grande del Mediterraneo al continente non sia una scommessa valida in termini di ritorno economico per centinaia di anni dal 2020 in avanti.
    Posso capire benissimo le critiche su sismicità e fattibilità tecnica dell’opera, ma davvero non comprendo le critiche sul ritorno economico. Per quale motivo sarebbe un’opera inutile secondo te?

  9. #219
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Copiare banalmente dall’Olanda?
    Ovvero?

  10. #220
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    20 milioni ma non sono i 46/50 previsti. Avevo pensato a quella obiezione del Covid (quella sugli scioperi tiene fino ad un certo punto, se le compagnie non hanno voluto investire c’è una ragione evidentemente), ciò non toglie che il progetto allo stato attuale si stia rivelando fallimentare sotto ogni punto di vista, con un costo 5 volte superiore.

    Poi io sono l’ultimo cui mostrare queste proiezioni, sono sicuro infatti che l’aeroporto dopo un po’ sortirà gli effetti per cui è stato costruito e rientrerà anche dei costi sostenuti. Egualmente sarà per il ponte sullo stretto.
    Ma onestà intellettuale vorrebbe che si dichiari che i “fantastici nordici” ora come ora abbiano fatto una scommessa che non sta pagando. Solo che essendo nordici non abbiamo niente da ridire, fosse stato un progetto italiano si sarebbero aperte le cataratte del cielo perché noi italiani amiamo lamentarci a priori di tutto.
    Fosse stato un progetto italiano le critiche sul traffico sarebbero state insensate lo stesso. Gli aeroporti europei più grandi, non solo quelli tedeschi, nel 2022 sono stati ancora lontani dal recuperare il traffico del 2019, con un calo anche superiore al 30%, per cui chiaramente non è legato a quanto le compagnie hanno voluto investire o meno nel nuovo aeroporto, di conseguenza non ha senso confrontare i dati con le stime senza considerare questo 30% in meno, anzi forse di più perché il traffico aereo era in continuo aumento fino al 2019, e probabilmente sarebbe aumentato ancora se non ci fosse stata la pandemia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •