Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    11 26.83%
  • Contrario

    22 53.66%
  • Non so/indeciso

    8 19.51%
Pagina 25 di 28 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 278
  1. #241
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Addirittura atto di fede
    Mi sa che hai un’idea non proprio corretta di cosa significhi.
    Perchè invece dire "siccome l'opera X ha reso allora renderà sicuramente anche il ponte" è scienza?


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dai, su, torniamo seri.
    "Iniziamo" magari...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti devo dunque dimostrare che connettere un’isola da 5 milioni di abitanti al Continente per centinaia di anni consentendo trasporti su ruota di persone e merci sia meglio di non farlo. Solo a me sembra assurdo?
    Mi sa che tu hai affinità al concetto di "dimostrazione" esattamente come io ce l'ho a quello di "fede".
    E comunque se affermi ci sarà un ritorno economico "certo" mi aspetto che la dimostrazione sia facilissima...
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tu guarda, scioccante!
    E quanto costa quindi nel caso specifico e di quanto allunga i tempi del ritorno economico "certo"?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma il ritorno economico per l’UK c’è stato eccome. E questo nonostante avessero già uno dei cinque aeroporti più trafficati al mondo (Heathrow) e fossero il centro del mondo marittimo fino al 1950.
    E quanto è stato esattamente? Perchè di sicuro non mi sono dedicato all'argomento, ma il fatto che cercando "Eurotunnel" e "ROI" il primo articolo che esce (datato, per carità) inizi con "Eurotunnel is the largest privately- financed infrastructure in history by a long way. In what it has achieved it has been a stunning success—in its current financial situation it is obviously also a failure at this stage if measured by return on investment. [...]" qualche dubbio me lo fa venire.
    Poi non tutto si misura in termini di ROI chiaramente (neanche connettendo 2 Paesi con 100 e passa milioni di persone).
    Per esempio la società di gestione ha avuto un record di incassi nel 2022.


    Ultima modifica di FunMBnel; 03/05/2023 alle 09:22
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #242
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Come il Mose, insomma...
    sì è vero ma il progetto finale è del 2003 circa...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #243
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

  4. #244
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Credo che i giornali locali ne sappiano di più.
    Autostrada Siracusa-Gela, la precisazione del ministero: «I lavori non si sono fermati, sbloccati i pagamenti» - La Sicilia


    Giusto per chiarire, voi che avete fin da subito indirizzato il thread nella direzione a voi più congeniale, potreste pure fare a meno di postare solo quello che vi fa comodo. Tra l'altro hai postato una notizia fasulla.
    P.S. Insieme al raddoppio ferroviario Pa-Me e alla nuova linea Alta Capacità tra Pa-Ct-Me (entrambe già in costruzione), sta partendo il cantiere della superstrada Ragusa-Catania. Il cantiere della superstrada Cl-Ag è quasi in fase di chiusura. Oltre a tutti gli altri cantieri "minori", ma che rappresentano importanti collegamenti stradali nord-sud ed est-ovest in alcune zone interne: li ho postati qui sopra diversi giorni fa.
    Anche alla luce dei commenti precedenti, io ti sconsiglio di continuare a parlare di un territorio a te lontanissimo. Ribadisco per l'ennesima volta che l'attuale situazione infrastrutturale siciliana (non buona, ma meno peggio di quella che descrivono, ed oggi in fase di sviluppo) non ha nulla a che vedere con l'argomento del thread, soprattutto se scrivi cose a caso lette chissà dove.

  5. #245
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    ...'spetta... riordiniamo le idee... quindi, ci sono un mucchio di cantieri in attività, che si danno da fare o addirittura stanno terminando i lavori. Però è anche vero che ci sono tratte stradali quasi completate che hanno iniziato i lavori negli ultimi decenni del secolo scorso. Mi par di capire che ci sia stata un'improvvisa accelerazione delle attività per migliorare la viabilità: una spinta in avanti indipendente dall'effetto trainante del ponte, oppure si è già scommesso su quello e si porta in porto finalmente tutto quello che era già in cantiere?

  6. #246
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    La Sicilia il 4 maggio dice che i lavori non si sono fermati ma in aprile le notizie erano diverse.
    Infrastrutture, blocco dei lavori sulla Siracusa-Gela, l’On. Spada (PD): “Inaccettabile, la Regione intervenga”
    Infrastrutture, blocco dei lavori sulla Siracusa-Gela, l'On. Spada (PD): "Inaccettabile, la Regione intervenga" | SiracusaPress
    Autostrada SR-Gela. Un “corto circuito tra istituzioni” blocca i lavori, appello alla Regione
    Autostrada SR-Gela. Un “corto circuito tra istituzioni” blocca i lavori, appello alla Regione – siracusa2000.com
    Autostrada Siracusa – Gela, il possibile stop ai lavori allarma la Cna: “la Regione faccia chiarezza”
    Autostrada Siracusa - Gela, il possibile stop ai lavori allarma la Cna: "la Regione faccia chiarezza" - Siracusa News
    Lavori Siracusa-Gela, Governo al Cas, “già stanziati 2,37 milioni, paghi l’impresa”
    Lavori Siracusa-Gela, Governo al Cas, "gia stanziati 2,37 milioni, paghi l'impresa"
    Siracusa-Gela, l’autostrada che non finisce mai: “un pignoramento ferma i lavori”
    Siracusa-Gela, l’autostrada che non finisce mai: “un pignoramento ferma i lavori” – SiracusaOggi.it


    Oh, poi magari un vero blocco non c'è stato, dovrei essere sul posto per vedere se lavorassero o meno.

    Quanto allo stato delle strade posso dire che se ne stanno facendo di nuove ma che ciò che è stato realizzato nel passato ha seri problemi di manutenzione sia nelle autostrade sia nelle strade statali per non parlare delle provinciali. Semplicemente quello che si sta facendo non è suifficiente neanche a mantenere quello che c'è.

    Per esempio ci son voluti quasi 8 anni per sistemare una frana sulla A18 con la costruzione di una protezione galleria in cemento, aprirà questa estate.
    https://www.blogsicilia.it/messina/f...ri-cas/829807/

  7. #247
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...'spetta... riordiniamo le idee... quindi, ci sono un mucchio di cantieri in attività, che si danno da fare o addirittura stanno terminando i lavori. Però è anche vero che ci sono tratte stradali quasi completate che hanno iniziato i lavori negli ultimi decenni del secolo scorso. Mi par di capire che ci sia stata un'improvvisa accelerazione delle attività per migliorare la viabilità: una spinta in avanti indipendente dall'effetto trainante del ponte, oppure si è già scommesso su quello e si porta in porto finalmente tutto quello che era già in cantiere?
    Roba nuova mi pare non ce ne sia, si trtatta di progetti che dovevano essere realizzati da decenni.
    Io ho parlato di terza corsia della tangenziale di Catania ma non è mica una cosa nuova, così come dell'attraversamento o di una tangenziale a Palermo dove il traffico autostradale attraversa la città su strade comunali con il limite a 50 km/h.

    Lentamente si fanno cose nuove ma lo stato delle strade già esistenti va in malora, nel frattempo.

  8. #248
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Roba nuova mi pare non ce ne sia, si trtatta di progetti che dovevano essere realizzati da decenni.
    Io ho parlato di terza corsia della tangenziale di Catania ma non è mica una cosa nuova, così come dell'attraversamento o di una tangenziale a Palermo dove il traffico autostradale attraversa la città su strade comunali con il limite a 50 km/h.

    Lentamente si fanno cose nuove ma lo stato delle strade già esistenti va in malora, nel frattempo.
    Ma che c'entra con l'oggetto del thread? Se non si facesse il ponte, automaticamente migliorerebbe la manutenzione delle strade in Sicilia?
    Secondo quale logica?
    Il problema sono i carrozzoni come il CAS che continuate a mantenere, la scorretta gestione delle risorse da parte della regione (alla quale toglierei immediatamente lo statuto speciale), eccetera eccetera. Ci sarebbero un bel po' di cose da cambiare, nessuna delle quali è impossibile da attuare, anzi.
    Il ponte è un'opera del tutto scollegata dai problemi interni che presenta oggi la Sicilia.

  9. #249
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    su questo Julio ha ragione, finché i soldi se li mangiano i soliti non c'è speranza, il ponte non può cambiare la situazione interna.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #250
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

    L’ultima volta ci sono stato due anni fa
    Da ct ad Enna autostrada buona, ma appena ti muovi sulle provinciali e le secondarie (ho girato tra cl, canicatti, sommatino, Licata etc) la situazione del manto stradale, cantieri e relativa manutenzione è a dir poco disastrosa/terzomondista


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •