Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,068
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito la mia ignoranza chiede aiuto(siccità al Nord con conseguente disastro in agricoltura)

    alle notizie che i media ci propinano sul deficit livello acqua dei tre grandi laghi Italiani rimango alquanto perplesso. Anche oggi ai TG dicono che fra la altre cose, vi è anche difficoltà per l'agricoltura circostante i laghi...... capisco qualche difficoltà per la navigazione a causa dei bassi fondali, o altro, che per me non è paragonabile con il disastro dell' impossibilità di irrigazione dei campi di riso e ortaggi delle pianure Padane... Non sono un esperto, ma gradirei capire che tipo di "disastri" provocherebbe l'attingere(con eventuali grosse idrovore) qualche decimetro di spessore di acqua dai laghi stessi, profondi centinaia di mt e con capienza di miliardi di mc, un qualche milione di mc.?

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #2
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: la mia ignoranza chiede aiuto(siccità al Nord con conseguente disastro in agricoltura)

    Me lo chiedevo pure io, ma è un ambito che non conosco per nulla. Bisogna capire se il basso livello del lago comporta anche una riduzione della portata dell'emissario (tenderei a pensare che sia così), in tal caso i problemi potrebbero nascere:
    1. dal fatto che sarebbe necessario utilizzare idrovore o ricorrere ad altre risorse proprio per fornire acqua a quelle colture che vengono irrigate usando principalmente l'acqua dell'emissario (ad esempio il Ticino per il Lago Maggiore o il Mincio per il Lago di Garda) anziché quella del lago;