Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Sostituzione motore auto (??)

    Non so se nel forum c'è qualcuno che si intende di queste cose..

    Ho un'auto del 2003 acquistata usata nel 2009. Ha poco più di 286 mila km

    D'estate ne fa molti di meno che d'inverno

    Dicono che invece di acquistare un'auto nuova o una usata (a volte anche le usate "costicchiano") si possa fare un'operazione di "sostituzione" del motore dell'auto, rigenerandolo in maniera tale che potrebbe fare molti km e durare anche 10 anni (o di più...).. come se rimesso a nuovo

    La mia auto ha sempre bisogno di manutenzione ordinaria, ogni tanto, come tutte.

    E' consigliabile fare una cosa del genere?
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #2
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    Dipende da molteplici fattori:
    - di che macchina stiamo parlando e del suo utilizzo (è la sola macchina che possiedi? Ti serve per il lavoro?)
    - quale classe euro
    - nella tua zona può o potrà circolare in futuro? (legato al punto sopra)
    - il resto della macchina in che condizioni si trova? (gomme, ammortizzatori, impianto frenante, avantreno, scatola dello sterzo ecc. Impianto di climatizzazione ti serve? Se sì, è funzionante?)

    Dopo di che, ammesso di voler sostituire il motore con uno alleggerito o ricondizionato o revisionato che dir si voglia, dipende sempre dal tipo di macchina. Ma metti in conto un minimo di 2mila euro per un ricondizionato per una utilitaria a salire, più manodopera.
    Il cambio e la frizione della tua come sono messi?

    Ti dico la mia esperienza.
    Noi in famiglia abbiamo avuto una Lancia Y diesel che abbiamo dato in permuta. Era del 2004 con 250mila km. Motore pressoché perfetto, non consumava olio. Ma il dubbio a quel chilometraggio era rappresentato dalla catena di distribuzione che, nel caso di rottura, sarebbe stato un mezzo disastro. Non funzionava il climatizzatore. Magari poteva essere una piccola perdita, che se fosse stata situata nello scambiatore interno significava smontare mezzo cruscotto, perciò lasciamo perdere. Avantreno rumoroso, periodicamente servosterzo elettrico fuori uso. Avaria airbag ogni tre per due. Aggiungo che era una euro 4 e nel periodo invernale mi avrebbe limitato l'accesso alla città e gran parte della fascia. Carrozzeria e interni comunque perfetti, tanto che il venditore al quale l'abbiamo data in permuta si era complimentato per come l'avevamo trattata. Onestamente, durante la fase di contrattazione avevo iniziato ad elencargli i problemi che aveva ma mi ha stoppato dicendomi che "qui non si butta via niente" anche se sarebbe stata ceduta a commercianti perché una concessionaria sicuramente non si mette in casa un mezzo rottame...
    E infatti di lì a qualche mese è tornata a circolare perché la vedo assicurata dal portale dell'automobilista.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Non so se nel forum c'è qualcuno che si intende di queste cose..

    Ho un'auto del 2003 acquistata usata nel 2009. Ha poco più di 286 mila km

    D'estate ne fa molti di meno che d'inverno

    Dicono che invece di acquistare un'auto nuova o una usata (a volte anche le usate "costicchiano") si possa fare un'operazione di "sostituzione" del motore dell'auto, rigenerandolo in maniera tale che potrebbe fare molti km e durare anche 10 anni (o di più...).. come se rimesso a nuovo

    La mia auto ha sempre bisogno di manutenzione ordinaria, ogni tanto, come tutte.

    E' consigliabile fare una cosa del genere?
    Io sono in una condizione simile alla tua. Ho una Bravo GPL 1400cc del 2008 con 275.000 km: per ora nessun problema in particolare, ma ho notato che sta cominciando a trasudare un po' di olio motore che si deposita sul semiasse anteriore e poi sull'asfalto.

    Anch'io sto facendo quel tipo di ragionamento, giovedì prossimo la porterò a fare il tagliando dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma penso che il problema sia l'usura del motore... Qualche anno fa' mi ero fatto fare un preventivo per la rettifica della testata motore + valvole e mi aveva prospettato un preventivo di 1000/1200€, non propriamente robetta.

    È un ragionamento difficile, con motore rettificato o nuovo penso che 100000/120000 km li fai tranquillamente, ma come dice Adriano bisogna vedere come sono messe le altre parti della macchina e se puoi girare nonostante i divieti invernali ... La cinghia di distribuzione, se è da fare, prende circa 300€, il gruppo frizione sui 500€, un alternatore rotto si mangia 400/500€ così come per la scatola dello sterzo. Bisogna effettivamente vedere come sono messe anche le altre parti della macchina, hai mai fatto tagliandi o sostituzioni di parti rotte in questi anni?

    Io nella mia Bravo, ad esempio, ho cambiato 3 volte la cinghia di distribuzione, una volta i dischi dei freni, una volta i 4 ammortizzatori e 1 volta il riduttore di pressione dell'impianto GPL.

    Anch'io, comunque, sto facendo un ragionamento simile al tuo.
    Giorgio



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    A me è in buone condizioni generali, a quanto mi hanno detto forse solo la frizione e' da cambiare, ma io non la sento "dura", sembra abbastanza ok. È stata sostituita nel 2015. Un anno e mezzo fa è stato cambiato l'alternatore.
    Ad aprile scorso cambio dell'olio, e in quella circostanza cambiati anche "i gommini che avevano abbassato la marmitta " , detto in parole non da esperto.
    Da quanto ho capito costerebbe di meno che prendere una panda usata del 2015 con 100 mila km (quasi 1/3 di quelli che ho fatto io) che ho trovato vicino alla Fiat di Cassino ( molto vicino casa mia).
    Questa è valutata mi pare 9900, mentre avevo letto che il cambio del motore costerebbe 4000 o 5000 euro. Anche se dovrebbero valutare le condizioni dello stesso motore. Ad es mio cognato ha cambiato auto quando ha raggiunto i 400 mila km, e a me per arrivare a 400 mila ai ritmi che ho ci vorrebbero 10 anni.
    Il lavoro è a 2 km da casa, le uscite mie non mi portano molto lontano, se mi allontano (a volte anche di molto) non vado con la mia auto ma con quella di parenti/amici.
    A parte questo la mia è una fiat punto diesel del 2003, presa usata nel 2009

  5. #5
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    Personalmente non ci butterei soldi per sostituire il motore ad una Punto diesel di vent'anni perché è altamente probabile di ritrovarsi sempre col portafoglio in mano per sostituire qualche pezzo che col tempo si usura o si guasta. Ma sono scelte personali.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    concordo con Adri, arrivati a quei km gli interventi da fare sono tantissimi, oltre al motore. pezzi e manodopera e ti viene a costare come un anticipo per un'auto nuova, a mani basse.
    vero anche che l'usato costa uno sproposito ultimamente, complice una domanda elevata ed un'offerta del nuovo con parecchio ritardo sulle consegne, conseguenze del periodo covid legate soprattutto all'elettronica.
    pure io su una macchina che vale -400€ (il segno meno perché devi pagare per rottamarla) non ci spenderei un euro, a maggior ragione se si parla di interventi importanti che 9/10, quando si ha a che fare con macchine molto vecchie e non di qualità estrema (voglio dire, l'elettronica fiat è famosa....), ti portano poi altri problemi da risolvere cioè altri soldi.

    valuterei un buon usato o un nuovo non eccessivamente costoso (un collega ha portato a casa una Yaris ibrida nuova a circa 19k, rispetto ad una Fiat è un altro pianeta).
    ma come dice giustamente Adri, ognuno ha il suo modo di vederla e le sue possibilità.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #7
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    ti conviene andare su un buon usato ma solo se ritieni che ha problemi evidenti . che senso ha andare a cambiarla ? tienila a posto con olio e filtri.. io ho una ford fiesta del 2007 e va ancora avanti e son nella tua stessa situazione di utilizzo . non ricordo i km esatti ma son tipo a 120000 quindi pochissima strada .. il motore che ti mettono mi pare di capire che non è nuovo quindi chissà che storie ha dietro . Ti fidi di quello che ti dicono ? chissà che storie hanno dietro .. magari è messo peggio del tuo . Auto usate se ne trovano e te le danno anche con un po di garanzia . Probabile che trovi anche auto in pronta consegna . devi cercare un po . Personalmente eviterei la vendita da un privato perchè li prendi e se ci son problemi ti arrangi . 10-15mila a seconda dei km ne trovi. se vuoi farti n'idea cerca sina auto su google .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    Ok, comunque era giusto per chiedere poiché non essendo proprio esperto non sapevo che esistesse la possibilità di cambiare il motore.
    Valuterò un buon usato se la mia auto dovesse cedere.

  9. #9
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ok, comunque era giusto per chiedere poiché non essendo proprio esperto non sapevo che esistesse la possibilità di cambiare il motore.
    Valuterò un buon usato se la mia auto dovesse cedere.

    secondo me quella cosa si valuta solo in caso di danni gravi . per esempio spaccato , successo a un conoscente che gli si è rotto il pistone e la biella ha sfondato il motore . Irriparabile

    IO stesso ho avuto un problema grosso . mi si era spaccata una candeletta che è caduta sul pistone e l'ha fracassata sulla testata rovinando pistone e testata . Aperto il blocco motore completamente e riparata . ANche nel mio caso il meccanico mi ha detto quanto ti dicevo . il mio motore ne aveva 100 mila quasi , quello usato che ne sai che storie ha . era piu sicuro riparare il mio
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  10. #10
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione motore auto (??)

    Occhio però ad andare sull'usato.
    Ti rifilano dei catorci con 60.000/90.000 km segnati in meno rispetto a quelli reali, di cui non sai nulla: nè come è stata trattata, nè in quali e quante mani è stata. Personalmente mi fido pochissimo. E consideriamo il fatto che, salvo eccezioni, l'usato in costa comunque uno sproposito.

    Se non hai voglia/possibilità di andare sul nuovo, però, ci sono ancora due strade. La prima è andare sull'usato da un venditore che conosci personalmente (e a cui puoi rivolgerti in caso di grane), quindi non dico un amico, ma quasi.
    La seconda è quella di andare per conoscenze soprattutto di persone anziane. Molti, ovviamente, dopo una certa età non guidano più, e nel 99% dei casi le loro auto sono tenute in condizioni ottime (unica cosa da fare di sicuro: la frizione). Visto come gira il mercato delle auto, è verosimile che le loro famiglie abbiano già auto per tutti, e quella del parente anziano sarebbe "superflua", rappresenterebbe un problema: è troppo vecchia sulla carta (magari ha 20-25 anni) e ha troppi chilometri per essere appetibile, e quindi molti non la mettono nemmeno in vendita, rassegnandosi al farla rottamare.
    Ebbene, se riesci ad intercettare queste situazioni saresti a posto, in quanto, per quanto vecchia sia la macchina, non dico che la otterresti gratis, ma poco ci manca, faresti solo un favore a prenderla.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •