Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Buongiorno, spero che non ci siano Topic Simili. nel caso potete chiudere questo. Come da titolo: quale paese scandinavo mi consigliate? E perché. Innanzitutto dico che mi piacerebbe provare a vivere in scandinavia soprattutto per una questione climatica.
    È vero che in Italia ci sono.posti ad alta quota (nel.centro nord per stare bene d'estate devi stare ALMENO a 700-800 metri) solo che non si trovano città grandi a quella quota quindi le opportunità di lavoro sono scarsine.
    Riguardo la scandinavia cerco di fare un analisi: innanzitutto PENSO di escludere la Finlandia soprattutto per il fatto della lingua praticamente IMPOSSIBILE per un italiano. Ok che l'inglese lo sanno.quasi tutti ma comunque se.uno.non impara la.lingua ufficiale non si integra. E.poi sono.convinto che con l'inglese fai.molto di più in Svezia Norvegia e Danimarca rispetto alla Finlandia. E poi la Finlandia mi annoia un po ' come territorio (in realtà un pochettino pure l'estremo sud della Svezia, però come posizione mi piace molto la zona di Malmo) riguardo il clima" TUTTI I POSTI SCANDINAVI ovviamente HANNO l'estate vivibile. E anche l'inverno spettacolare.
    La Norvegia mi piace molto, e come città mi è piaciuta molto bergen, ma penso di scartarla dato che purtroppo li c'è il problema degli scarsi collegamenti e tra l'altro pure costosi (metto nei parametri anche i collegamenti con l'Italia soprattutto con Roma) già Oslo è collegata molto meglio, considerando che anche da goteborg non dista molto col bus o col treno (e uno può prendere anche l'aereo per goteborg).
    Della Svezia sarebbe interessante la zona di Jonkoping (come territorio ma soprattutto come collegamenti dato che a meno di 4 ore di bus sei a Goteborg, Malmo e Stoccolma) pure come clima. Riguardo la Danimarca, abbastanza noiosa come territorio, però è ben collegata con l'Italia (ci sono tanti voli per Billund e copenaghen), ma secondo me non ha un bel rapporto tra stipendi e costo della vita che secondo me è meglio in Svezia e Norvegia.
    Comunque mi interesserebbero soprattutto lavori informatici, ma per iniziare mi andrebbe bene qualsiasi cosa giusto per provare pure quei posti.
    Che ne pensate invece di fare i "frontalieri'? Tipo vivere in Svezia e lavorare in norvegia oppure dalla Finlandia alla Svezia o dalla Svezia alla Danimarca ecc. Ecc.
    Grazie per tutte le risposte che mi darete
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Guarda per pura coincidenza ho appena salutato i miei due cugini che sono partiti per scelta di vita con nuovi lavori uno per Oslo, con l'intenzione di rimanerci con la sua ragazza, e l'altra per Stoccolma, un po' meno certa di una scelta definitiva. Credo che al loro primo rientro qui in Italia a Natale potrei avere un quadro più preciso per rispondere a qualche tuo dubbio.

    In termini professionali, mio cugino lavorava per una società di consulenza del gruppo Accenture qui in Italia e ha chiesto spostamento nella sede norvegese, mia cugina si occupa invece di ux design e ha trovato pef onto suo tramite LinkedIn una società svedese.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  3. #3
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Guarda per pura coincidenza ho appena salutato i miei due cugini che sono partiti per scelta di vita con nuovi lavori uno per Oslo, con l'intenzione di rimanerci con la sua ragazza, e l'altra per Stoccolma, un po' meno certa di una scelta definitiva. Credo che al loro primo rientro qui in Italia a Natale potrei avere un quadro più preciso per rispondere a qualche tuo dubbio.

    In termini professionali, mio cugino lavorava per una società di consulenza del gruppo Accenture qui in Italia e ha chiesto spostamento nella sede norvegese, mia cugina si occupa invece di ux design e ha trovato pef onto suo tramite LinkedIn una società svedese.
    Se non ha particolari problemi di integrazione/difficoltà nei rapporti vedi come diventa definitiva in fretta.

    Il problema più grosso che vedo io nel trasferimento nei Paesi scandinavi (lingua a parte ovviamente) è che o hai un lavoro là (o in alternativa una cospicua dote in partenza...) o non sono posti che ti consentano di dire "beh... Anche se non lavoro posso comunque passarmela comodamente".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Guarda per pura coincidenza ho appena salutato i miei due cugini che sono partiti per scelta di vita con nuovi lavori uno per Oslo, con l'intenzione di rimanerci con la sua ragazza, e l'altra per Stoccolma, un po' meno certa di una scelta definitiva. Credo che al loro primo rientro qui in Italia a Natale potrei avere un quadro più preciso per rispondere a qualche tuo dubbio.

    In termini professionali, mio cugino lavorava per una società di consulenza del gruppo Accenture qui in Italia e ha chiesto spostamento nella sede norvegese, mia cugina si occupa invece di ux design e ha trovato pef onto suo tramite LinkedIn una società svedese.
    Burocraticamente è più facile andare a vivere in Svezia o in Norvegia? E la sanità in questi due paesi è pubblica o privata? Comunque taggo pure @Fenrir che potrebbe dare qualche informazione in più
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #5
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Danimarca vivendo a malmoe
    Grosso scoglio la lingua.
    Poi dipende da chd lavoro cerchi etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Danimarca vivendo a malmoe
    Grosso scoglio la lingua.
    Poi dipende da chd lavoro cerchi etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vero.
    Va anche detto che se sei giovane lo scoglio si abbassa.
    E se ricordo bene se lavori ci sono programmi pubblici di supporto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Burocraticamente è più facile andare a vivere in Svezia o in Norvegia? E la sanità in questi due paesi è pubblica o privata? Comunque taggo pure @Fenrir che potrebbe dare qualche informazione in più
    Il caso Norvegia è stato falsato dal fatto che il fratello della ragazza di mio cugino sta in Norvegia da anni e ha semplificato le trafile.
    Caso Svezia mia cugina non è impazzita più di tanto, al lavoro l'hanno aiutata parecchio anche per trovare sistemazione. Ovviamente il limite maggiore è che tutti i documenti sono in lingua e che mi raccontava mail e "sì" telefonici sono legalmente vincolanti. Quindi bisogna far eattenzione a mostrarsi subito entusiasti per una cosa

    Sulla sanità in Svezia lei ha stipulato un'assicurazione, in Norvegia non mi pare.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #8
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vero.
    Va anche detto che se sei giovane lo scoglio si abbassa.
    E se ricordo bene se lavori ci sono programmi pubblici di supporto.
    Ma anche da giovane, o entri in comunità con danesi (cosa difficilissima quasi impossibile) altrimenti è difficile avere un buono livello di danese anche dopo anni.
    Fonte miei amici che vivono lì da 15 anni

    Corsi erano gratuito fino a qualche anno fa, ora non più , però anche qua ribadisco come senza essere parte attività di una comunità danese vai poco lontano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Danimarca vivendo a malmoe
    Grosso scoglio la lingua.
    Poi dipende da chd lavoro cerchi etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In Danimarca gli stipendi sono più alti rispetto alla Svezia?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #10
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Vivere in scandinavia, quale stato conviene di più? E perché?

    Si, come anche il costo della vita


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •